AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 11 aprile 2008

FIORELLO: CHE CADUTA DI GUSTO!

Non so se talvolta la televisione dia troppo alla testa, o è la testa che si traspone troppo nella televisione. Mi spiego meglio. Talvolta non riesco a capire se, il fatto di appartenere ad un mondo così patinato e luccicante, faccia leggermente perdere il senno ad alcuni protagonisti, seppur per qualche istante, non permettendo al cervello di essere sempre ben connesso a ciò che insito in ognuno di noi; quel senso di educazione e di seppur minimo rispetto per il lavoro altrui. Leggendo questo ultimo numero di TvSorrisi e Canzoni, mi sono ritrovato a scorrere per svariate volte un numero limitato di righe relative ad un articolo su Fiorello. Ebbene, dopo più riletture ho avuto la conferma: la prima volta è quella che contava, prendendo spunto da Mike Bongiorno ed i suoi quiz. L’artista siciliano infatti, a quanto pare, si è ritenuto offeso nel fatto di non aver ricevuto alcun premio dalla manifestazione OscarTv2008, tenuta da Daniele Piombi e Milly Carlucci lo scorso sabato. E cosa ha ritenuto bene di fare? Di dichiarare “gli ascolti che fate voi,amici dei premi,io li faccio con le repliche”, sottolineando, me lo si lasci dire, in maniera becera e poco consona al destinatario, il mancato successo della trasmissione ai minimi storici in termini di ascolto. La stessa trasmissione che, negli anni passati, lo aveva portato su quel palco, la stessa trasmissione che già qualche anno fa portò ad una serie di screzi tra Piombi e Fiorello. Sono rimasto fortemente basito dinanzi a tale esclamazione. L’uomo che possiede più tapiri d’oro di Antonio Ricci, a quanto pare, pretendeva almeno un minimo di considerazione per la sua ultima, deludente a parer mio da un punto di vista artistico, creatura: Viva Radio 2 minuti…. Perché? Per esternare forse l’ennesimo rifiuto. Per l’ennesima presa di posizione alla Mina, pretendendo solo strade dorate e rispetto per il lavoro che, si sappia, svolgono in tv tante e tante persone. Dalla torre d’avorio della sua radio, l’artista siciliano questa volta ha forse esagerato. E seppure la stessa dichiarazione fosse stata fatta con tono scherzoso, non avrebbe avuto, ugualmente, successo. Un successo che questa volta è mancato a Daniele Piombi che, per quanto lo si voglia criticare, seppur con le sue minime e quasi trasparenti apparizioni su RaiUno, merita un rispetto per il solo lavoro che svolge e per la professionalità che fa trasparire. Fiorello è forse salito troppo in alto questa volta. Su nessun palco però, solo su un gradino che forse ancora non gli compete…
UpDate. Daniele Piombi ha risposto a Fiorello! Giusto il tempo di parlarne, che l'elegante organizzatore della manifestazione OscarTv, ha risposto con grande signorilità allo show man siciliano, senza trascendere, ma affermando il giusto. Delusione nei confronti di Fiorello. La stessa che ha pervaso anche me, e che mi ha spinto alla scrittura di questo post. Ecco l'articolo tratto da Il Giornale.
Piombi: «Fiorello mi ha deluso»
«Deluso da Fiorello». Così Daniele Piombi, ospite della puntata del Grande Talk in onda stasera alle 22.35 su Sat2000, ha commentato le dichiarazioni di Fiorello, che sembra non aver gradito l’esclusione dall’Oscar Tv. «In Italia - ha dichiarato Piombi - non c’è nessuno che lo possa contrastare anche se ritengo che quando uno arriva ad avere il segno del potere, gli va alla testa». Piombi spiega l’esclusione dagli Oscar Tv di Fiorello: «A tre anni dal successo di Stasera pago io, che vinse tre Oscar, non può pretendere che la giuria dei critici voti un programma di 20 minuti al giorno. Non l’ha vinto e non si può prendere il lusso di prendere in giro me e la manifestazione. Non è stato signorile. Non potevamo invitarlo, non era votato».

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non era "Caduta di stile"? O magari meglio: "Uscita di Cattivo gusto"?

Comunque hai ragione. Fiorello oramai si crede onnipotente (come un altro presentatore siciliano che ultimamente ha preso qualche cantonata)
Speriamo che arrivi anche a lui un bel colpo in fatto di credibilità e seguito televisivo da fargli abbassare un po' la cresta. Così ritorna tra noi mortali e magari ritorna a essere simpatico come prima.
*Sara*

Expedit ha detto...

Diciamo che sono tre modi di dire equivalenti..:D
La prossima volta, e spero che Fiorello non me ne dia ulteriore occasione, parlerò di caduta di stile..:D

In ogni caso spero che Fiorello rinsavisca. Concordo quindi con te. Riguardo Baudo il discorso è un pochetto diverso....è cmq un professionista con una carriera decennale. Ha fatto la storia della tv,e forse qualche vezzo può anche essere "sopportabile"..:)

Ti ringrazio per la partecipazione..:)

Anonimo ha detto...

Si scusa, naturalmente la "puntualizzazione" era detta con simpatia (ci mancherebbe).

Forse è vero il discorso x Baudo è diverso, però a volte esagera (ma questo è un altro discorso).

Almeno Piombi gli ha risposto per le rime a Fiorello ora basta che Striscia non gli consegni un tapiro per questa storia tanto per ricamarci su e speriamo veramente che Fiorello torni tra di noi. (oh che frase lunga).
Grazie a te x la risposta. CIAOO
*Sara*

Expedit ha detto...

Figurati...era palese il senso di scherzo..:D

Cmq in ogni caso non disperare riguardo il Tapiro. Sarà già lì bello e pronto. Oramai...:)

Grazie ancora..:)