AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 19 aprile 2008

MARIA DE FILIPPI, FUCINA DI "TALENTI" MA ANCHE DI "INUTILI"

E' proprio recente l'intervista in cui Maria De Filippi, presentatrice del talent show di Canale5, afferma lei stessa che la sua trasmissione sia l'unica vera fucina di talenti nella intera penisola. Condivisibile o meno, questo pensiero potrebbe apparentemente avere senso, in quanto, in ogni caso, finora Amici di Maria De Filippi è l'unica trasmissione nel genere presente in Italia, almeno fino a quest'anno, prima della programmazione di X-Factor. Ed è proprio su tutto ciò che, almeno personalmente, Maria De Filippi mi sembra una persona dotata di una doppia personalità. Tanto ben intenzionata ad arricchire il panorama artistico italiano di talenti giovani e capaci ma, allo stesso tempo, disposta anche ad "imporre" e dare i "natali professionali" a personaggi dalle doti artistiche molto discutibili, come quelli che ogni giorno imperano nella trasmissione Uomini e Donne. E, la cosa divertente è che, paradossalmente, riescono più facilmente a sfondare nel mondo dello spettacolo tali personaggi, al posto di coloro che, per un anno intero devono sorbirsi rimproveri e ramanzine da Grazia Di Michele e Alessandra Celentano, entrambi insegnanti nel talent-show di Canale5.
Maria De Filippi, tanto attenta a fare da chioccia ad aspiranti cantanti e ballerini, ma tanto disposta a sciogliere qualsiasi legame con personaggi di una impressionante inutilità professionale. Ed è sempre lei l'origine di tutto. Ed è sempre lei che, con la sua innegabile intelligenza, è capace di trasformarsi, di indossare, ad orari alterni, una doppia maschera. Nel primo pomeriggio come creatice di nullità, di persone intente solo alla mera apparenza, al recitato litigio, ed al facile adescamento di pubblico. In versione prima serata invece, la presentatrice è intenta alla creazione di talenti, di persone che, se il caso e la "fortuna" vorranno, potrebbero occupare palchi e palcoscenici dell'Italia artistica. Come se fosse il bene ed il male della televisione, messa insieme. Una televisione di certo non da elogiare, indipendentemente dal pubblico che la preferisce guardare, come quella rappresentata da Uomini e Donne; ed, allo stesso tempo, una televisione che cerca di scovare, almeno questi sono gli intenti pubblici, talenti inespressi nella giovane generazione italiana. La gioventù è ad un bivio. Se si vuole apparire in tv grazie a Maria DeFilippi, si deve saper fare qualcosa, o bisogna solo avere una gran voglia di egocentrismo? E come la stessa presentatrice si è autoproclamata "fucina unica di talenti in Italia", sarà coraggiosa al punto tale da rendersi responsabile delle tante inutilità che dilagano nella televisione intera?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

vai Maria sei unica, grandissima continua così e non cambiare al tuo pubblico piaci così perchè sei tu

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che si permette di muovere una minima critica nei confronti della De Filippi.
Sono d'accordo quasi su tutto. Non concordo infatti nel dire che quelli di Amici siano dei talenti. Se sono talenti quelli, stiamo freschi....

Anonimo ha detto...

beh, in effetti Uomini e Donne è un programma terribile. Non hai tutti i torti..

Anonimo ha detto...

In fondo è vero. La DeFilippi ha un doppio volto, che è stato cmq ben esaminato in questo articolo. Fatto sta che ha successo con entrambi, quindi credo che questa sia la testimonianza della sua capacità, nel sapere la gente davvero cosa vuole.
Da un lato si vanta di creare talenti, dall'altra crea mostri mediatici. Come smentire?

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV Digital, I hope you enjoy. The address is http://tv-digital-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

gli unici tronisti rimasti in tv anche se si vedono sempre meno ormai sono vitagliano e interrante che sono stati i primi gli altri dopo aver partecipato al programma tornano a casa e finisce lì

Anonimo ha detto...

Ottima l'analisi. Sono perfettamente d'accordo. Se la televisione è piena di quegli inutili che non sanno far nulla, è anche grazie a lei. Se non sbaglio anche nella Fattoria dello scorso anno c'era lei...