AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 1 maggio 2008

ISA DANIELI..."REGINELLA" DI CAPRI E DELLA FICTION

La televisione regala delusioni e personaggi inutili. E tutti lì, me compreso a giudicare, criticare quella scatola a cristalli liquidi o vecchio modello, lcd o al plasma. Per quanti talent-show oramai invadano il nostro piccolo schermo, sempre più incapaci invadono palinsesti e prodotti televisivi. Meno spesso però, si esaltano sorprese, rivelazioni, personaggi freschi, talentuosi e fortemente spettacolari. Di chi sto parlando? Di Isa Danieli. Isa Danieli è una donna di teatro, da sempre. Ha cominciato nella scuola dell’indimenticato Eduardo De Filippo. Non ve la ricordate? Beh, provate a gustarvi il suo ruolo di Bice in Uomo e Galantuomo dove, con la sua bellezza ed il suo charme, si innamorava di Luca De Filippo. Il teatro però ha questo “difetto”. Per quanto bravi e talentuosi si possa essere, il successo di pubblico è sempre minore rispetto a quello che è possibile raggiungere con il mezzo televisivo. Ed eccola quindi, seppur in ritardo paragonata al suo talento, una straordinaria Isa Danieli, nel ruolo di Reginella nella fiction Capri, in onda tuttora per la seconda serie, su RaiUno, il mercoledì ed il giovedì sera. Reginella incarna con la sua bravura, tutta la napoletanità positiva, quella da apprendere, da esporre al pubblico. Ed il merito è tutto di Isa Danieli. Furba ed intelligente. Legata alle tradizioni popolari, seppur apparentemente arcaiche. Cerca il destino in una acqua colorata, come da sempre il popolo partenopeo ha cercato di leggere qualcosa nei numeri. Si convince e porta avanti idee che apparentemente appaiono del tutto stralunate. La reincarnazione di DonnaIsabella in una DonnaCamilla, interpretata da Anna Galiena, mi riporta a tante credenze popolari che il popolo napoletano porta avanti, nonostante lo scetticismo generale. Apparentemente dura e violenta, ma nella realtà sensibile e fragile. Orgogliosa del suo essere,forse fin troppo al punto tale da negare l’amore per un divertentissimo marito Totonno, interpretato da un bravissimo Carlo Croccolo. Pettegola, al punto tale da non riuscire a tener fede a promesse fatte. Il pettegolezzo e l’inciucio, seppur mondiale, rimandano sempre a Napoli ed ad alcuni stereotipi. Espressioni colorate, tipicamente napoletane, rendono giustizia ad una simpatia popolare che tutti associano, vuoi per luogo comune, vuoi per reale constatazione, al popolo napoletano.Il “Che avutamient e’ stommac” che spesso lei afferma dinanzi a smancerie ed affini, riassumono quella simpatica verve che quasi tutti attribuiscono al popolo del Vesuvio. Una carriera brillante, eccellente, tanti saranno stati i complimenti da lei stessa ricevuti nel corso della sua carriera. Il mio si aggiunge ai tanti. “Si ringrazia la gentile televisione per averci regalato questa attrice straordinaria..”

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' verissimo. Tutto. Io sono napoletana, e dire che Reginella è il vero motivo per cui guardo Capri, è poco. La fiction infatti è scorrevole, ma i momenti con Isa Danieli sono sicuramente i migliori.

Anonimo ha detto...

Isa Danieli ha recitato con Eduardo De Filippo?......non lo sapevo...:OOOOO

Anonimo ha detto...

Gent.ma Sig. Isa Danieli "Reginella", le scrivo per manifestarle tutta la mia gratitudine, per il suo faticoso lavoro che ha svolto nell'impersonare la parte della famosa Reginella di Capri. Mi complimento per la vericità con cui impersonifica la parte. Mi scusi, mi chiamo Pierluigi e non sono campano, ma vivo nella vostra meravigliosa terra da oltre vent'anni e conosco i modi di fare che le impersonifica. Comunque sia, bando alle ciance, le faccio i miei più sinceri auguri e spero di poterla rivedere nella prossima "Fiction".
P.S. Mi farebbe immenso piacere poter assistere ad una sua interpretazione teatrale dal vivo.
Cordialmente la saluto augurandole tutto il bene possible e le migliori soddisfazzioni che la vita le riserva.
Pierluigi da Salerno.

Anonimo ha detto...

cara isa ti scrivo per dirti ke tu mi emozioni molto prima perchè sei una straordinaria attrice e poi perchè sei la fotocopia della mia mamma scomparsa.Ogni volta ke ti vedo mi sento un brivido ke mi attraversa tutto il corpo.Cosa darei per poterti conoscere ed abbracciarti forte a me.Ti bacio francesca.

Anonimo ha detto...

se è possibile mi potresti dare la tua e-mail mi faresti molto felice sn francesca (la signora ke ti ha scritto la tua somiglianza a mia madre)sarei felicissima un bacione.