AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 20 aprile 2008

TI LASCIO UNA CANZONE: ANTONELLA CLERICI STUPISCE TUTTI, ANCHE ME



Lo spirito critico a volte prevale, e fa commettere dei pesanti errori. Come quello che ho commesso io poche settimane fa, nello giudicare la trasmissione di Antonella Clerici, Ti Lascio una Canzone, con la quale sta occupando il sabato sera di RaiUno, già da ben tre settimane. Ho commesso un errore. Parlavo di flop annunciato, di trasmissione inutile. A volte, bisogna ammettere i propri errori e questa volta è sicuramente è il mio turno. La trasmissione del sabato sera sta stupendo tutti, auditel compreso. Gerry Scotti probabilmente non ci avrebbe scommesso una lira sulla "forza di questa concorrenza" in questi quattro sabato sera, divenuti oramai cinque visto il successo della trasmissione. Gli ascolti sono estremamente elevati rispetto alle premesse. Chi avrebbe detto, due settimane fa, che lo show di Antonella Clerici sarebbe giunto addirittura ad un pareggio con la temibilissima Corrida di Canale5?
Riguardo lo show? Anche in questo ambito mi sono ricreduto. La trasmissione appare scorrevole, godibile. Quante volte vi siete ritrovati, involontariamente, a "cantucchiare" canzoni note, anzi notissime? E l'interpretazione da parte di talentuosissimi, oltre che simpatici e disinvoltissimi bambini, ci mette il resto. "Pargoli" dotati di straordinarie doti vocali, si alternano in canzoni che hanno visto i loro "natali", nelle corde vocali di artisti del calibro di Mina, Massimo Ranieri, Adriano Celentano, Anna Oxa e tanti altri altrettanto celebri. Doti canore da far invidia agli attuali aspiranti dei vari talent show in giro nella nostra televisione, a partire da Amici, sino ad X-Factor. Se non avete avuto occasione, provate ad ascoltare le interpretazioni, nella serata di ieri sera, delle canzoni Cu'me, e La voce del silenzio. Un teatro Ariston con una grafica che finalmente rende omaggio alla straordinaria scenografia ideata anche quest'anno da Gaetano Castelli, già per questa edizione del Festival di Sanremo. Insomma, tutti gli ingredienti per trattarsi di un "sabato sera di RaiUno". Anche Antonella Clerici mi sembra un pochetto migliore ai miei occhi, nonostante non sia tra le mie presentatrici preferite.
A volte gli errori vanno ammessi, e questa volta è toccato a me. E credo di essere stato abbastanza "buono" in questa analisi a posteriori, per recuperare. In bocca al lupo quindi a Ti Lascio una Canzone, uno show che in due puntate, ha già ottenuto la "nominations" per il prossimo sabato sera della Lotteria, al pari dei più noti Carramba che Sorpresa di Raffaella Carrà, ed I Migliori Anni di Carlo Conti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

contro c'è posta per te sarebbe un'assurdità non reggerebbe

Anonimo ha detto...

contro c'è posta per te sarebbe un'assurdità non reggerebbe

Anonimo ha detto...

A me il programma piace, e devo dire che anche io pensavo, inizialmente, fosse bruttissimo.

I bambini sono davvero bravi, ed hai colto proprio le due canzoni che mi hanno emozionata nella puntata di ieri sera..

Anonimo ha detto...

Abbonata RAI da sempre, mai scritto a un blog ma ora lo DEVO FARE.
E' stata una trasmissione riuscitissima, l'abbiamo seguita tutti insieme in famiglia dal divano, cantando le vecchie canzoni e commuovendoci (io)... brava Antonella ed eccezionali i ragazzi ... in primis Simona di Agrigento, e Giuliana, ma anche due ragazze che hanno duettato con Spagna ("Gente come noi") e Ron ("Vorrei incontrarti tra 100 anni") e un ragazzo moro alto che ha duettato con Zarrillo ma non ha mai vinto... e poi Pasqualino un attore nato !
Bravo maestro De Amicis!!
Peccato che sabato sia l'ultima puntata ......