AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 4 giugno 2009

FRANCESCA SENETTE IN ESCLUSIVA A SCAVICCHIALANOTIZIA: "IL PROSSIMO ANNO SEMPRE IN RAI, MA QUESTA VOLTA CON UN PROGRAMMA PIU' LUNGO,DALLE 14.00"

Noi di ScavicchialaNotizia seguiamo la televisione per pura passione, ed è proprio da questa passione comune di tutti noi autori nasce questo blog. Il mezzo televisivo, con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi, sempre sotto la nostra analisi. Più che critiche che complimenti spesso, più acidità e meno miele di solito. Lo stupore però lo si ritrova quando si ha la fortuna e l'onore di poter avere, tra i proprio lettori, una vera e propria protagonista del piccolo schermo. Stiamo parlando di Francesca Senette, volto di punta di RaiDue, eccellente new entry nella seconda rete di stato, che ha portato in porto, giusto un anno di Italia allo Specchio, il talk che ha sostituito il gemello Italia sul Due. Lo stupore di aver potuto, nel nostro piccolo, dialogare con una persona dalla grande disponibilità, nella vita spontanea e solare come appare in video, cosciente del fatto che, il proprio mestiere è fatto soprattutto di pubblico e, oltre i numeri, è proprio il pubblico che va ascoltato, per assecondare quelli che possono essere gusti e preferenze. Abbiamo quindi il piacere, di proporvi una lunga intervista che noi di ScavicchialaNotizia le abbiamo realizzato, che divideremo in due parti per maggiore comodità di lettura. Ringraziando sempre Francesca Senette, buona lettura:

Allora Francesca, prima di cominciare questa intervista che sicuramente verterà sul nostro piccolo schermo, una domanda personale? Come stai?


Molto bene...stanca e felice come alla fine di una lunga maratona che ti ha richiesto molta energiafisica e mentale ma ti ha regalato emozioni, batticuore, adrenalina e voglia di farcela, continui stimoli e sfide. Bene!

La prossima settimana, la tua Italia allo Specchio "andrà in vacanza". Come giudichi questo primo anno in Rai? Seppur con una esposizione mediatica minore negli anni passati, quali sono le maggiori differenze rispetto a quanto da te realizzato a Cologno Monzese?



Tutta la squadra se lo merita! 200 puntate vissute con impegno anche nei momenti piu' complicati! Permettimi di dire "bravi" a tutti, autori, tecnici, trucco, parrucco, luci, cameramen, inviati, redazione...che bel team! Io le differenze tra rai e mediaset realmente non posso conoscerle...prima stavo al tg, ora sto nell'infotainment...per spiegarti,anche logisticamente a mediaset lavoravo a milano due...se facessi ora il mio stesso lavoro starei a cologno monzese. altro ambiente, altra sede. ancora mi manca il confronto!!!


Tanti ospiti, tante interviste, tanti temi trattati. Quale il momento più difficile, e quando invece hai avvertito che l'Italia allo Specchio stava davvero diventando la "tua " trasmissione?

Difficile l'esordio, il primo, il secondo giorno. non capivo come gestire le tre/ quattro telecamere. Non sapevo dove "staccare" con lo sguardo, ero impacciata nei movimenti perche' avevo dei segni di posizioni da tenere....rispetto allo studio del tg4 dove stavo ferma con un solo cameraman di fronte a me....mi pareva complicatissimo!!! Poi ho preso confidenza con lo spazio, ho incominciato a ridere, a scherzare con il pubblico in studio, a sentirmi casa e il resto (luci, posizioni, telecamere) e' venuto da se'.

Molte sono state le voci che parlavano di un tuo ritorno a Cologno Monzese. A quanto pare invece, ora, la tua Italia allo Specchio sembra essere confermata anche per la prossima stagione. Quanto c'è di vero in tutto questo? E quanto c'è di vero nella tua probabile co-conduzione con Milo Infante nella prossima edizione della tua trasmissione?

Sai, i palinsesti ancora non sono stati ufficialmente presentati e tutto puo' essere....io ho un contratto con la Rai anche per il prossimo anno e la direzione mi ha riconfermata con un programma ancora piu' lungo, dalle 14 alle 16...quindi possibile ci sia un affiancamento. Milo? un bravo professionista, che conosce il pubblico del pomeriggio di Rai2

RaiDue, per certi versi, è un pò la rete dei paradossi. Cerca a tutti di costi di pescare nel pubblico giovane, ancorandosi profondamente a prodotti destinati al pubblico adulto dal sicuro ascolto. Quanto è giusta una politica così "confusionaria", senza una mira, un target ben preciso e delineato?

Non conosco esattamente le logiche cui fai riferimento. noi, per qual che mi riguarda, abbiamo abbassato l'eta' del pubblico, abbiamo raggiunto l'obiettivo. La strada e' lunga, certo, ma Rai 2 e' una rete che ha anche osato molto, ha sperimentato. Evviva marano che ha provato programmi nuovi, volti nuovi, format che magari andranno rivisti ma che fino allo scorso anno non c'erano. Pensa a Cargo, Scalo 76, Academy...l'anno prima X factor...se non si prova non si sbaglia, certo. Ma allora continuiamo sempre con la tv di 50 anni fa.

Proprio a proposito dei prodotti destinati al pubblico giovane, parliamo di talent show. Amici su Canale5, ed X-Factor ed Academy su Raidue. Quale il tuo preferito, se ne guardi qualcuno? Ed a tal proposito, è possibile selezionare il vero talento mediante un programma televisivo?

Li seguo un po' tutti e tre e ti devo dire che si', la serieta', il rigore, la disciplina ferrea denotano la volonta' di fare emergere davvero dei talenti. e poi sono programmi che veicolano un valore fondamentale: la meritocrazia, l'impegno che paga...ben vengano format cosi'


Sbaglio nel pensare che quella striscia del daytime di X-Factor ed Academy, abbia penalizzato gli ascolti della tua trasmissione, rimandando la messa in onda dell'Italia allo Specchio addirittura alle 15.00, invece che alle consuete ore 14.10 delle scorse annate?

Certo ci sono stati alcuni problemini, ecco. Ma ti ripeto...per fare bene, per migliorare, innovare e rinnovare bisogna provare, magari con qualche sbavatura. Forse per questo la prossima stagione partiro' alle 14!

Hai già idea di quali possano essere eventuali modifiche da apportare alla prossima edizione dell'Italia allo Specchio?

Dipende dalla mission che avra' il programma. piu' attualita? piu' informazione? piu' salotto? chissa!!!.....

L'appuntamento è per domani, per la seconda parte dell'intervista alla simpatica Francesca Senette.

20 commenti:

Filippo ha detto...

uhm mi sa che la Senette si sbaglia, in quanto la Agosti ha dichiarato a Davide Maggio che da settembre condurra' "Scalo 76 Talent" dalle 14 alle 15.30. Ergo mi sa che il suo programma sara' 15.30-17 ... visto che è stata silurata la D'Eusanio , se non dopo visto che c'è anche da mandare il pomeridiano di X Factor.

Bubino ha detto...

Complimenti Expedit per questa intervista esclusiva e grazie a Francesca Senette per la disponibilità e gentilezza.

Anonimo ha detto...

Davvero complimenti a tutti voi per questa intervista. Vi leggo sempre, e state crescendo sempre più, in qualità ed importanza.

Volevo dire brava anche a Francesca Senette, all'inizio come dice anche lei, stentava e poi è migliorata moltissimo. altro che la lanfranchi.

domani quindi ci saranno altre domande?

Anonimo ha detto...

Francesca sei bravissima.
Sei simpatica, carina e sei davvero brava!!!!!

perchè non ti proponi per l'Isola?????

Anonimo ha detto...

Filippo
e quindi??? chi avrà ragione???
secondo me la senette!
la agosti forse andrà dopo!

Monica ha detto...

Francesca sei brava e simpatica.
spero che il prossimo anno possa avere maggiore fortuna in ascolti, senza che raidue ti rompe le scatole con i talent.
ciao!

Anonimo ha detto...

Bravo Expedit, e bravi tutti.
Complimenti alla senette per la simpatia e disponibilità.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Filippo. La Agosti ha detto che lei dovrebbe andare alle 14.

Chi avrà ragione?? Expedit o Davide Maggio???

Anonimo ha detto...

francesca, sei simpaticissima!

Filippo ha detto...

no attenzione non ne faccio una questione di chi ha ragione tra i blogger ... anche perche' la Senette da Maggio ha detto la stessa cosa(dalle 14 alle 16) , non era mia intenzione lasciare intendere che uno dei due blogger mentisse e si inventasse le interviste... semplicemente forse non sanno ancora com'è il palinsesto e chi dei due va prima e quindi entrambe pensano di andare alle 14.00... solo che la D'Eusanio ha detto "al posto mio ci sara' un programma di canzonette" ... ergo Scalo76 Talent andrebbe in onda dopo la Senette.
Rinnovo i complimenti a questo blog per la professionalita' nell'inserire le notizie.

Anonimo ha detto...

bravi!

Expedit ha detto...

Volevo ringraziare tutti voi per i complimenti..:)
Solo una precisazione, più che al sottoscritto, eventualmente..:D..i complimenti vanno fatti a tutta la squadra di autori, dal primo all'ultimo..:)
In ogni caso, grazie sempre a voi per la vostra attenzione..:)

Expedit ha detto...

"Chi avrà ragione?? Expedit o Davide Maggio???"

La ragione non è nella mani ne mie, nè di altri blogger. Probabilmente c'è qualche confusione nella organizzazione, a livello direzionale, e sono state dette cose alle due presentatrici, leggermente inesatte.
Io però, come anche uno di voi ha riferito, penso che la soluzione ottimale sia quella con la Senette nel primo pomeriggio, e poi Lucilla Agosti. Credo che la fascia del day time "giovane", in primo pomeriggio, abbia dimostrato, e non poco, di non funzionare..:)

Expedit ha detto...

Filippo
grazie a mille a te, per l'attenzione che ci dimostri.:)
E ti ringrazio anche per questo chiarimento in anticipo, preannunciando proprio ciò che io penso al riguardo di queste organizzazioni televisive..:)
Grazie ancora..:)

El Barto from school =( ha detto...

ALT ALT ALT :)
Carissimi lettori, chi vi parla è El Barto :D Sempre io ahaha :D

Attenzione alle parole di Mr Expedit, c'è un eccesso di diplomazia assurdo :D

I complimenti, LEGGETE ME, vanno fatti E S C L U S I V A M E N T E a lui per questa grandissima intervista targata Scavicchia la notizia (io direi targata Expedit, che dite? :D)

Bravo, bravo, bravissimo Boris! Pubblicamente, mi unisco al coro..

A questo punto, non perdete la seconda parte dell'intervista (che ho già avuto modo di leggere in anteprimissima :D) ... Si può annunciare che c'è una piccola parentesi Clerici? :D Già annunciato :D

Filippo ha detto...

beh io direi di fare i complimenti a tutti quelli che si occupano del blog ,perche' se una cosa va bene , è merito di tutti. Cosi' non sbagliamo. :)

Ti diro' io credo che dovunque lo mettano il programma della Agosti, fara' sempre 4 o 5 % di share , ergo a sto punto meglio allungare la Senette, che appena iniziera' a parlare di Isola , schizzera' al 12.

Anonimo ha detto...

Francesca, se leggi questi commenti devo dirti una cosa:
innanzittutto complimenti e brava. sei simpatica ed ottima come presentatrice, ma visto che rimani alla raidue, PUOI EVITARE DI INVITARE INTERRANTE PER TUTTO IL PROSSIMO ANNO. GRAZIE.

MICHELA DA PADOVA.

Anonimo ha detto...

Bravi. La senette è una brava presentatrice. Intelligente e preparata. Si è sciolta già molto, e se lo facesse ancora di più, ancora meglio.

Anonimo ha detto...

francesca, non andare a mediaset bonolis ora flopperà per almeno altri 2 anni!!

francesca ha detto...

Francesca Senette, buonasera
secondo me dovrebbe rendere il suo programma più movimentato. più collegamenti, meno statico. un pò come la vita in diretta.
ecco, questo potrebbe essere un mio consiglio.
francesca