AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 18 giugno 2009

BRUNO VESPA ED ENRICO MENTANA LITIGANO SUGLI ASCOLTI. DALL'ALTO GIORNALISMO, AL COMPORTAMENTO DA ASILO...

E se Malika Ayane parla di "Come Foglie", dinanzi a questa vicenda non ci viene altro da dire che "Come bambini". Bruno Vespa ed Enrico Mentana infatti, rispettivamente presentatore ed ex-presentatore di Porta a Porta e Matrix, hanno trascorso l'intero scorso pomeriggio tra battibecchi e punzecchiature. Parliamo di giornalisti affermati quanto rispettivamente bravi nel loro mestiere, ma questo atteggiamento infantile, sicuro che giovi alla loro immagine?
''Ho battuto entrambe le gestioni, anche quella Vinci''Mentana aveva più esperienza, Vinci è appena arrivato - ha detto Vespa - ma mi pare che se la cavi bene nonostante l'eredità difficile.Capisco il nervosismo di Enrico Mentana e mi auguro che un bravo professionista come lui torni al più presto in video - ha detto il giornalista - Ma i numeri sono numeri. Probabilmente Enrico, leggendo i giornali che enfatizzavano le nostre sconfitte dimenticando le nostre vittorie, era convinto che le cose fossero andate diversamente. Se nei primi tre anni di confronto - spiega - la nostra differenza di ascolto è stata fortissima e se nella parte di stagione in cui le cose gli sono andate meglio ha perso 25 a 14 non è colpa mia. E visto che siamo ai bilanci complessivi, nei quattordici anni in cui 'Porta a Porta' ha dovuto confrontarsi prima con il Tg5 di Mentana e poi con 'Matrix', lui non ha mai vinto una sola prima serata in cui ci siamo confrontati". Nella seconda - conclude il conduttore di 'Porta a Porta' - toccando lo steso argomento, l'ha spuntata una sola volta in tre anni e mezzo. Ma non credo che ci sia niente di cui debba vergognarsi. Come è noto, il confronto tra programmi concorrenti si fa misurando la sovrapposizione, cioè lo stesso arco di tempo in cui si va in onda. Bene, 'Matrix' di Mentana ha perso 25 volte sulle 39 in cui si è misurato con 'Porta a Porta', totalizzando contro di noi il 17.01 per cento contro il nostro 18.60 per cento".
"E questo - aggiunge Vespa - nonostante 'Matrix' abbia beneficiato di un vantaggio di partenza di due punti percentuali. Il suo risultato complessivo conteggia evidentemente anche il venerdì in cui 'Porta a Porta' è assente".

''Falsifica i numeri per non scendere da quel piedistallo privilegiato sul quale si trova. Mi vergogno per lui''Visto che non sono più concorrente di Vespa, posso confermare, di fronte alle sue incredibili dichiarazioni, che è solo un uomo pieno di boria, capace di falsificare i dati per non scendere da quel piedistallo privilegiato sul quale si trova. Mi vergogno per Vespa, con tutto il cuore: vada a rileggersi i dati di ascolto e mediti, se ne è capace. Di fronte alle parole di Vespa posso sono ribadire che parlano i dati e che io non sono nervoso per niente. I dati non sono nervosi né calmi: ma la media della stagione di 'Matrix' 2008-2009 fino alla conduzione era del 18.03% di share con 1.440.000 telespettatori. Dei programmi parlano gli ascolti Mediaset. Il resto, come attaccarsi alle sovrapposizioni, sono pretesti per non vedere la realtà".

3 commenti:

Ital ha detto...

Sempre + stucchevoli le polemiche tra i 2 ex competitori della seconda serata.
Vespa mantiene il primato ? Però è indubbio che ultimamente abbia attraversato una fase di stanca ...
Andrebbe rinfrescato un pò il format,e dato un pò di spazio a certi temi che sono da servizio pubblico e che nn vengono quasi mai trattati da Vespa.
Per quanto riguarda la proposta alternativa di Mediaset, Matrix, va dato atto che è stata creata in poco tempo ( 3 anni circa ) una alternativa criticabile certo , ma che in poco tempo ha imparato a reggere il confronto con il concorrente ...
Per quanto riguarda il confronto decisamente migliore di Vespa con Vinci, menzionarlo è una caduta di stile da parte del conduttore di Raiuno ...
E' come se Barbara D'Urso in pt ... si vantasse di avere + pubblico della Balivo ...
Traghettato da Mentana a Vinci, con un calo ( come era prevedibile ) di ascolti, la prossima edizione di Matrix, dovrà di certo cercare una sua nuova e definita strada ...

Anonimo ha detto...

sono proprio ridicoli questi due. fanno trasmissioni da schifo, e credono anche di essere dei grandi giornalisti.
mentana poi, perchè non sta zitto, visto che è stato cacciato dalla mediaset?

fyve21 ha detto...

Questa inutile e sterile polemica non fa che dimostare la bassezza verso su cui si è spinto certo giornalismo.
Si devono vergognare entrambi.