AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 2 giugno 2009

CARLO CONTI SFIDA MARIA DE FILIPPI: IL NUOVO SABATO SERA D'AUTUNNO SARA' I MIGLIORI ANNI (+ LOTTERIA ITALIA) VS C'E' POSTA PER TE?


In autunno va bene su Canale5. In primavera, lo si è appurato quest’anno, va bene su Raiuno. Non capita mai che entrambi raggiungano gli obiettivi in maniera decorosa: l’uno spadroneggia, l’altro soccombe. Non c’è programma che tenga, poi, non c’è novità che possa ribaltare il risultato già scritto. Questa è il meccanismo implicito del sabato sera televisivo. Il popolo italiano sembra essere stato “ammaestrato” a periodi, nel vedere questa o quella proposta, nell’ex giorno più importante della televisione italiana. E questa liturgia vede pilastri trasmissioni come C’è posta per te e La Corrida da una parte, Ballando con le stelle e Ti lascio una canzone dall’altra. Tutti programmi che nella loro storia hanno superato la soglia del 30% di share, con oltre sei milioni di telespettatori (eccezion fatta, sempre nella storia recente, per Ti lascio una canzone, vera rivelazione con quasi 40 punti percentuali e 7,5 milioni di telespettatori, che sarebbero tantissimi anche in un giorno infrasettimanale). Terminata la “sfida” primaverile, Rai e Mediaset stanno scegliendo i cavalli di razza da far scontrare per il sabato sera autunnale, presidio storico di Maria De Filippi con la sua C’è posta per te. Dopo le voci che avrebbero voluto quest’ultimo slittare alla garanzia inverno/primaverile, è quasi sicuro che sarà il people show della regina di Canale5 a scontrarsi ancora una volta nello scosceso terreno del weekend, ma contro chi e cosa?


Sotto questo punto di vista, in casa Rai certezza non c’è mai stata. Lo scorso anno ci provarono Pupo ed Ernestino Schinella, schiantandosi bruscamente contro la corazzata di Canale5. Ci provò anche Pippo Baudo con la sua Serata d’(el dis)onore, andando ancora peggio di quanto ci si aspettasse. La scelta che pareva dovesse essere fatta tra tre ipotesi – one man show con Gigi Proietti, one man show con Vincenzo Salemme o Affari Tuoi con Max Giusti –, in realtà, è ricaduta sull’outsider: I migliori anni di Carlo Conti. Ebbene sì, lo show rivelazione della stagione autunnale ’08 ritorna alla collocazione del sabato sera, questa volta contro la Posta della De Filippi. Non solo: pare che, qualora certificato questo spostamento, nelle dinamiche della trasmissione sarà inserita, in non si sa quale modo, anche la zavorra targata Lotteria Italia, il che porterà l’amarcord di Conti a durare per circa 15 settimane. Snaturare un prodotto per cercare di fare bene là dove pare impossibile, farlo ancora di più inserendoci un qualcosa che ha più senso in altri programmi (Affari Tuoi, per esempio). Per la prima volta – qualora la memoria del sottoscritto non lo tragga in inganno – si scontreranno Carlo Conti e Maria De Filippi, per una sfida dall’esito sicuramente incerto. Due enormi successi per guadagnarsi la palma del programma più visto. Si preannunciano tante rotture di telecomando tra il pubblico più anziano che ha dimostrato di amare allo stesso modo le canzoni degli anni ’60 e le storie strappalacrime di famiglie scomposte da anni…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

maria potrebbe anche perdere. il programma di conti è davvwero bello.

Anonimo ha detto...

Carlo Conti si merità la lotteria italia brava la rai