AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 9 giugno 2009

CLASSIFICA FIMI 29/05 - 04/06: ALESSANDRA AMOROSO SFONDA IL TETTO DELLE 100.000 COPIE VENDUTE, TERZA IN CLASSIFICA

http://alessandraamoroso.fansblog.it/wp-content/blogs.dir/19/files/trl-a-palermo-25-maggio-2009/IMG_1289.jpg
Nuova tornata della classifica FIMI su Scavicchia la notizia, che questa settimana prende in considerazione i seguenti lassi cronologici:
  • 29/05/09 – 04/06/09 (Negozi specializzati)
  • 25/05/09 – 31/05/09 (Grande distribuzione)
ALBUM
Ali e Radici di Eros Ramazzotti e i Green Day con 21st century breakdown confermano la prima e la seconda posizione in classifica Album. Dietro di loro, conferma un’eccellente terza posizione Alessandra Amoroso che sfonda il tetto delle 100.000 copie vendute con il suo Stupida. Eccellente? E’ dire poco. Ancora una volta è l’unica artista “televisiva” ad essere presente in top ten con il suo EP. Sotto di lei, troviamo Valerio Scanu con circa 55.000 copie vendute in tutto del suo Sentimento, posizione numero sedici in salita di cinque posti. The Bastards sons of Dioniso (circa 33.000 copie all’attivo) sono diciottesimi, perdendo due posizioni, mentre è scivolone per Luca Napolitano (44.000 copie vendute circa) che dalla 14 arriva alla 23. Il giudice di X Factor Morgan è alla posizione numero trenta, in calo di quattro posti. Dopo 29 settimane inizia a calare definitivamente Gaetana di Giusy Ferreri, che ha venduto qualcosa come 300.000 copie, posizione 32 per lei. Se tenessimo conto del fatto che Hard Candy di Madonna negli USA – paragone comunque azzardato – ha venduto 0,7 milioni di copie, ci renderemmo conto di quanto forte e grande sia il successo di Giusy. Meglio di lei Marco Carta, con La forza mia, che troviamo alla numero 24, con una tenuta pressoché ottima. Noemi, che spacca nelle radio con il suo singolo Briciole, è ventisettesima con l’omonimo album. Il vincitore di X Factor Matteo Becucci, con circa 22.000 copie vendute del suo Impossibile, è alla posizione numero 38. Matteo Branciamore, il Marco de I Cesaroni, sale dalla 50 alla 41 con Ovunque andrai. Perde addirittura diciannove posizioni Jury con Mi fai spaccare il mondo, scendendo dalla sessanta alla settantanove. Ultimissima posizione disponibile nella top 100 per Mario Nunziante con Ogni istante che vivrai, forse rivitalizzato dalla canzone Conduttore televisivo che sentiamo spesso durante L’Eredità come stacchetto delle “professoresse” essendo dedicata al presentatore del quiz Carlo Conti: 100sima posizione per il calabrese di Amici.

COMPILATION
Ti lascio una canzone, nonostante sia finito da una decina di giorni, continua a macinare successi nella classifica Compilation, essendo ancora al primo posto dopo ben quattro settimane. Striscia la compilation ’09 al secondo posto, mentre Scialla perde una posizione pur avendo alle spalle venti settimane di permanenza in classifica (cala dalla 10 alla undici). Quattro posizioni in meno per la compilation finale di X Factor, che cala arrivando alla dodici. Tre in meno per Sanremo 2009 che troviamo alla diciassette.

Si ringrazia Alessandra Amoroso Fans Blog per l'utilizzo dell'immagine.

TOP DIGITAL DOWNLOAD
Ancora una volta nessun artista è presente nella classifica dei singoli più scaricati, dove trionfano gli Artisti Uniti per l’Abruzzo con Domani 21.04.09.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi con 100000 copie il 2 platino non avrebbe ancora! maria cosa hai regalato alla rana dalla bocca larga?

El Barto ha detto...

=)
Anonimo :D
Il doppio platino che ha ricevuto Alessandra, così come lo ricevono tutti, è sulle copie distribuite, non sulle vendute. :)

NE sono state distribuite oltre 140.000, ma vendute poco oltre le 100.000 :)

LavatriceBeaghelli ha detto...

Rana dalla bocca larga?
Con una voce unuica ed un timbro black inconfondibile vorrai aggiungerci ;)
Ma se pensassimo un po' di più prima di parlare non sarebbe meglio?
Inoltre i platini si danno in base alle copie DISTRIBUITE e non vendute, mentre per il diamante si considerano quelle vendute.


Ciao :)