AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 17 giugno 2009

FIORELLO SHOW: UN DIVERTENTE SPETTACOLO DA TV GENERALISTA, TRASMESSO PER POCHI SU SKY


Le polemiche e le dichiarazione interessanti estrapolate dall’intervista a Vanity Fair, le ha già ampiamente riportate il nostro attento e aggiornatissimo Expedit: in questo post voglio invece riprendere e parlare di questa sua ultima “ricca” e “facile” esperienza tv per il “ristretto” popolo delle parabole.
Si sta infatti concludendo in questi giorni il programma tv che ha portato il nostro showman numero uno del momento, Fiorello, sulla tv satellitare e sul neonato canale SkyUno, quello che presto ospiterà anche l’atteso ritorno del re del quiz Mike Buongiorno.
Il programma, molto apprezzato da pubblico e critica, è stato uno spettacolo tv che sostanzialmente riprendeva stralci della serata teatrale registrata qualche giorno prima, poi rimontati e trasmessi per una durata di circa 40 minuti: il risultato è qualitativamente interessante, sicuramente è nato un mini-varietà scanzonato e divertente.
Fiorello con il suo gruppo di lavoro tira ormai le somme e afferma che “senza togliere nulla a ciò che ho fatto fino ad ora, quello che sta per finire è sicuramente l'esperienza più viva, più interessante, più nuova, più bella della mia carriera”.
Se non è giudicabile da me l’atmosfera e il lavoro svolto da Fiorello col suo team e con Sky, e come si desume, sicuramente più soddisfacente per lui rispetto al passato, sul fatto che sia una “nuova” esperienza, io ho qualche riserva: il formato ( breve ) è quello che ha provato televisivamente su Raiuno lo scorso inverno, con quel bel programma, veloce e corsaro durato poche settimane in access, mentre i contenuti di base sono quelli che già ha presentato con successo nelle varie edizioni di “Stasera Pago Io” con qualche piccola evoluzione …e poi francamente far passare come “nuova ” la ripresa di uno spettacolo teatrale, miniaturizzato per esigenze televisive, mi pare esagerato.
Ottimo compenso, rischio quasi zero e nuovo “successo” assicurato: da qualche tempo ormai Fiorello va sul sicuro.
Si parla di un ascolto medio di 500.000 telespettatori ( contando naturalmente tutte le volte che la puntata viene riproposta) , che è davvero un dato buono per le reti satellitari: film in prima tv e telefilm di culto, raggiungono al massimo sui 300.000 – 350.000 telespettatori.
Questi numeri sono invece decisamente bassi , se paragonati ai 10 milioni raggiunti, in più di un occasione su Raiuno.
E’ vero però che è assurdo paragonare gli ascolti della tv satellitare e della sua fruizione, con quelli della più popolare e seguita tv generalista: infatti sarà solo dal numero degli abbonamenti confermati a Sky ( ancora non comunicati ), che capiremo se l’operazione Fiorello per il gruppo Murdoch ha avuto un senso editoriale e un tornaconto economico positivo, anche perché quello di immagine è a mio parere indiscutibile.
Un’amarezza di fondo mi pervade: possibile che questo spettacolo tv sicuramente popolare, e che riporta in tv, come in altre sue rare esperienze passate, il varietà puro, sia trasmesso dalla tv satellitare ? Possibile che né Rai, né Mediaset abbiano saputo convincere il simpatico show-man siciliano ? e invece ci propongono stancamente i soliti noiosi e scontati, oltre che volgari, reality o programmi ormai stracotti? O forse è invece Fiorello che ha preferito un esilio dorato e per pochi intimi ? dove tra l’altro il rischio è minimo per la sua immagine ?
Comunque sia è un peccato: Fiorello ha proposto il suo sfavillante e ottimo show da tv generalista per pochi su Sky, e la gran parte del pubblico, quello che ha contribuito alla sua grande popolarità e lo apprezza molto, purtroppo in quest' occasione non ha avuto modo di seguirlo!
E se Mediaset ora e nel prossimo futuro è out, come dice lo stesso Fiorello, per la mancanza di fair play dopo il suo passaggio al gruppo tv di Murdoch, speriamo prenda in seria considerazione un futuro ritorno in Rai , con la quale si è lasciato in piena armonia e che noi suoi affezionati fan auspichiamo.
Però una cosa va detta chiaramente, leggendo l’intervista di Vanity Fair: Fiorello sia meno suscettibile e … accetti anche le critiche …


1 commento:

El Barto ha detto...

Assolutamente d'accordo. Ho visto qualche pezzo di show su Youtube non avendo Sky, e mi ricorda molto gli spettacoli come Stasera pago io dal Teatro delle Vittorie, se non sbaglio.

Innegabile che Fiorello abbia comunque sbagliato con il passaggio a Sky. E' stata una mossa azzardata, ma se si dovesse prolungare, dubito che ci saranno ancora 11 milioni di italiani a seguirlo. La smetta di fare il prezioso.