AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 16 giugno 2009

GIALAPPA'S BAND VERSO RAIDUE?

http://juventop.files.wordpress.com/2008/04/sky_dire_gialappas.jpgIn televisione esistono, innegabilmente, dei “volti-chiave”, delle bandiere identificatrici di una mission, di una rete, di un programma, senza cui si perderebbe un po’ del valore aggiunto che, per l’appunto, contraddistingue quella particolare cosa. Ad esempio, se si dicesse Gialappa’s Band, tutti direbbero Italia1. Il trio formato da Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santini, infatti, ha nel corso di venti e più anni di carriera rappresentato uno dei fulcri della televisione giovane di Mediaset, trovando nella seconda delle tre reti l’oasi più ridente dove approdare. Bene. Tutto ciò, prossimamente, se le voci che circolano dovessero essere confermate, non avrebbe più senso. Perché si parla di un trasferimento in grande che potrebbe avere più effetti di quanto il singolo trasloco non ne porti. A diffondere la notizia è stato un articolo di Laura Rio su Il giornale che ha parlato di una Gialappa’s che starebbe lasciando Mediaset per approdare – udite udite – a Raidue. Proprio quella Raidue che si è resa pochi giorni fa protagonista della perdita di Nicola Savino e di tutto il cast di Scorie, che giungono – guarda un po’! – a Italia1. Una coincidenza netta o un chiaro scambio di protagonisti? Se così fosse, sarebbe facile capire chi è andato a guadagnare e chi a perdere.

Basta ragionare sull’apporto che il trio ha garantito nel corso di tanti anni di leva a Italia1 e a Mediaset in generale, non tanto sul piano degli ascolti, oramai carenti con i vari prodotti Mai dire…, quanto sulla pubblicità assolutamente gratuita. Un esempio? Grande Fratello. Se personaggi come Vittorio, Marcello, Cristina sono diventati così famosi sicuramente c’è la mano degli imitatori reclutati dalla Gialappa’s, dai commenti del trio sui filmati provenienti dalla casa, dalle caricature e dalle risate provocate. Con questi conduttori che approdano altrove, e con un’edizione del GF dall’imminente inizio, peraltro già a rischio per la quasi subitanea riproposizione, ecco che un altro effetto del “trasloco” è servito. Chi ne gioverebbe, quindi, è Raidue, con X Factor e L’Isola dei Famosi ai nastri di partenza. Ecco quanto pubblicato da Il giornale:
Una grossa novità, si vocifera dalle parti della Rai, potrebbe arrivare dai ragazzacci della Gialappa’s: sembra che siano partite le trattative per una migrazione su Raidue. Il loro contratto è in scadenza. Inoltre, Nicola Savino ha lasciato il secondo canale (dove faceva il matto a Scorie) per presentare a settembre su Italia Uno Colorado. Dunque si libera quella seconda serata improntata alla comicità surreale che potrebbe essere una collocazione ideale per un possibile «Mai dire X Factor» o «Mai dire Isola dei famosi».
Chi scrive, però, ragionava su un altro fattore, dando luogo ad una congettura del tutto personale: si vocifera, tra le varie cose, di una Ventura che si è "fatta forza" ed ha eliminato buona parte del cast di Quelli che il calcio…. Perfetto, e se si desse origine ad un connubio Ventura – Gialappa’s Band, comunque non nuova nel panorama televisivo, per la prossima edizione del contenitore calcistico? Aspettiamo ansiosi, notizie.

6 commenti:

ITAL ha detto...

La tua congettura ...è una interessante ipotesi ...
Se Gialappa's facesse per assurdo ...Mai dire XF e aiutasse la Ventura per il rilancio di Quelli Che ...forse Savino oltre a Colorado potrebbe fare ... Scorie di GF ...
Fanta tv o allucinate ma attente previsioni di "telemaniaci" ?

Anonimo ha detto...

No la galappa's sono di mediaset e devono fare mai dire candid e mai dire gf!!!Mitici

tony ha detto...

A rai 2 di sicuro non farebbero il 40% che facevano con mai dire gf su canale 5!!!

Anonimo ha detto...

Grandissimi!
Già immagino le trasmissioni con l'Isola!!!!!!
anche X-Factor potrebbe essere maggiormente visto dai giovani, con grande successo!!

vai gialappI! andate alla rai!!!

Anonimo ha detto...

mitici!!
molto meglio di quel ridicolo di savino, e anche l'isola ne risentirebbe molto!!!

Betta ha detto...

Allora l'anno prossimo avremo Mai dire quelli che il calcio...?

P.S. Ragazzi, ma in che mondo vivete!
Sono anni che la Gialappa's fa
i commenti caustici al Festival con "Rai dire Sanremo" su Radio 2 RAI!