AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 7 giugno 2009

LA TALPA 4 DA SETTEMBRE E GRANDE FRATELLO DAL 26 OTTOBRE: CANALE 5 PUNTA (ANCORA) SUL REALITY SHOW, FACENDO DELLE PUPE E DEI SECCHIONI POVERE VITTIME

I primi delineamenti dell’autunno televisivo di Canale5 iniziano a scorgersi e danno origine ad un palinsesto che, sulla carta, pare essere davvero niente male. Da che sospettavamo che tutto fosse in alto mare qualche settimana fa, le prime certezze arrivano, grazie alle anteprime pubblicate ieri sera dall’autorevole Tvblog. Chi sperava, o chi era convinto, in un autunno senza neanche un reality show, può starne certo: ci saranno, eccome se ci saranno. Certo è che l’autunno, prima ancora che vengano presentati a metà luglio i palinsesti ufficiali, sarà all’insegna della conferma e dell’innovazione tesa allo zero. Si dice, si mormora, che nessun nuovo programma verrà testato nel periodo che va da settembre a dicembre. Quali saranno, quindi, i titoli che dall’autunno avranno il compito di soddisfare i pubblicitari sul piano del raggiungimento degli ascolti prefissati? Beh, quelli che sotto sotto circolavano nel dietro le quinte e che non erano ancora stati confermati: La talpa 4 e Grande Fratello.

Promozione conquistata sul campo per il reality show di Paola Perego che tornerà in gran spolvero (e soprattutto dopo un’attesa minima: solo un anno di distanza dalla precedente edizione) dalla terza settimana (o al massimo la seconda) settimana di settembre. Si vede che ai piani alti di Canale5 quel 21% della semifinale trasformatosi in 26% della finale di fine novembre ’08 su Italia1 ha fatto veramente gola. Una promozione che, fino a qualche tempo fa, sembrava lontanissima se non utopica. Si era parlato, infatti, di una cancellazione del programma dai palinsesti futuri, per immotivate ragioni. A dare adito alla voce sicuramente i risultati sottotono della quarta edizione de La Fattoria, che hanno messo alla luce i limiti di una Paola Perego conduttrice di reality, cosa che invece non accade ne La Talpa dove la componente spy-game e la componente trash consentono alla mora ex regina della domenica di sguazzarci dentro come meglio sa fare. Maliziosamente, è da pensare che una conferma della Perego in prime-time sia figlia di quella più blasonata di Bonolis a Mediaset (visto che entrambi fanno parte della stessa casata targata Presta). Sta di fatto che sarà l’unico reality vip in onda in autunno, per la prima volta senza la “concorrenza” dell’Isola dei Famosi. Riuscirà a fare bene?

D’altro canto, Mediaset aveva già espresso l’intenzione di fare le cose in grande per la prossima edizione di Grande Fratello, la decima, da celebrare nel migliore dei modi possibili. Voleva giocare d’anticipo l’azienda del Biscione, e così sarà. Grande Fratello 10 partirà da fine ottobre (precisamente il 26, se dovesse essere confermata la collocazione al lunedì sera, probabilmente contro X Factor, ancora una volta) e durerà 17 settimane, terminando per la metà di febbraio. Un’edizione di poco più lunga della quarta – 106 giorni all’attivo – che può essere allungata a piacimento qualora gli ascolti lo consentissero e qualora il cast fosse all’altezza. Con buona pace di Barbara D’Urso, che avrà di che gioire visto che il suo PomeriggioCinque si occuperà delle strisce quotidiane dei reality.

C’è però chi paga il prezzo di queste conferme e il suo nome è Federica Panicucci. La conduttrice di Cupido, infatti, può dire addio alla conduzione de La pupa e il secchione, su cui balenava l'ipotesi di una seconda serie su Canale5, cancellato dai prossimi palinsesti per esosità di budget e per la decisione di puntare sullo spy-game della Perego. A questo punto sono aperte le porte di MattinoCinque per lei?

4 commenti:

Sal ha detto...

Certo che se il GF andrà male, cosa che peraltro io spero vivamente, canale 5 si ritroverebbe tutto il palinsesto scoperto, da mattina a sera.

Filippo ha detto...

amo la Talpa, non ci speravo sul serio di vederla a settembre dopo il flop Fattoria... ma sono contento della decisione.
Il GF 17 settimane secondo me è rischioso... temo che possa avere lo stesso risultato di qualche anno fa quando è stato fatto dopo pochi mesi.

Anonimo ha detto...

oddio ma la perego non decide di andare in pensione ? è di un rottorio unico superata solo dalle cocche di del noce

ITAL ha detto...

Il daytime Sal ... può anche fare un pò a meno di GF ... ma costruire quasi 20 serate di garanzia sul GF ... è davvero esagerato ...e sono scettico sul risultato ... anche perchè raro avere 2 edizioni di successo una dietro l'altra ...se poi l'evento viene allungato come il brodo ...
Pochi soldi ma soprattutto ...poca fantasia e il palinsesto autunnale ... sa decisamente di già visto ...
Forse ... ci salverà qualche fiction ...sempre che nn siano del basso livello de - Il sangue e la rosa -