AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 9 giugno 2009

RETE 4 , IL SUCCESSO Di UNA RETE CHE OGGI FUNZIONA GRAZIE SOPRATTUTTO A REPLICHE E AVANZI

Altro giro, altra corsa, altra penna per ScavicchialaNotizia. Ebbene si, un altro grande appassionato del piccolo schermo, da oggi fa parte della nostra famiglia. Parliamo di Ital, che con grande soddisfazione, da oggi scriverà per noi. Questo blog che, tra riflessioni, critiche, ed incensamenti, cerca di tenervi sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda la tv. Uno "storico", ed una ottima ottica riflessiva, da oggi vi farà maggiormente compagnia. In bocca al lupo, da tutta la redazione di ScavicchialaNotizia, caro Ital!
Una rapida occhiata alla programmazione quotidiana di Rete 4 e un’altra agli ascolti
di questa ultima “garanzia” ci confermano che gli ascolti della minore delle 3 reti Mediaset seppur non esaltanti tengono, soprattutto su una fascia di pubblico meno giovane e nella fascia più anziana del target 15-64, punto di riferimento degli inserzionisti pubblicitari, grazie ad un palinsesto composto di film datati e raramente in prima tv, qualche “evergreen” poliziesco americano o europeo, sempre meno soap e poche produzioni proprie.
Abbiamo appena detto che il cinema costituisce l’ossatura del palinsesto della rete, con un’attenzione che nessun’altra generalista dà, con ben 3 appuntamenti quotidiani:
il primo pomeridiano ( verso le 16 ) con vecchi western o gradevoli classici hollywoodiani degli anni 50 e 60; in prima serata invece il cinema action con Mel Gibson, Seagal e Scharwzenegger, le super-coppie Hill-Spencer o Fernandel-Cervi , la appena proposta serata Tom Hanks ( spendibile credo con maggior successo, anche dopo molti passaggi, sulla rete ammiraglia ) e in seconda serata invece con qualche film d’essai , commedie sexy e scollacciate anni 70 soprattutto verso l’estate , qualche emozionante ma consunto
thriller o cult .
Sono rimaste poche anche le serie tv proposte in prima serata: quelle americane, nuove e moderne e, poco adatte al pubblico della rete , spesso floppano, mentre funzionano ancora discretamente e all’ennesima replica Cordier e Florent .
Ma è guardando le proposte tv della giornata che si vedono ampiamente i limiti di una programmazione televisiva ripetitiva e piena di repliche ed avanzi .
In access continuano le riproposte con successo di Colombo con il mitico e inimitabile Peter Falk, o l’eterno Chuck Norris nella serie tv action Walker Texas Rangers .
Al mattino invece una lunga serie di telefilm anni 80 e 90 , e tra questi, alcuni titoli storici trasmessi recentemente sono stati Miami Vice, Charlie’s Angels, Quincy, Hunter e i più “nuovi” Ultime dal Cielo e “Un detective in corsia” ,dove ritroviamo una vecchia gloria hollywoodiana come Dick Van Dyke : i risultati ? a volte sufficienti , altre discutibili .
E le soap ? Piatto forte e storico della rete ? Sembrano ormai fuori moda : resistono delle brevi puntate di Febbre D’amore al mattino e quando capita ( badate non sto scherzando ), ovvero quando rimane tempo nel palinsesto pomeridiano ( e quindi non tutti i giorni come sarebbe logico e normale ) la storica e super maltrattata Sentieri .
Anche la preserale soap tedesca Tempesta D’amore resiste, e fino a poco tempo fa era divisa prima e dopo il TG4 della sera, per fare da traino al tg di Emilio Fede, che rimane l’unico appuntamento fisso quotidiano con l’informazione , salvo qualche speciale sporadico di Brachino ( Top Secret ) o di Elena Guarnieri ( Vite Straordinarie ) e, se si eccettuano le rubriche dedicate al turismo e al territorio del fine settimana ( Pianeta Mare e Mela Verde ) e l’immancabile ( ed evitabile ) appendice pomeridiana di Forum non si vedono molte altre produzioni …
Questa è in breve la Rete 4 di oggi , di ieri , dell’altro ieri e probabilmente di domani …
Purtroppo … Una tv che va avanti insomma con repliche e riproposte infinite , che ha smesso di sperimentare ( vedi alcuni pilot ,raccontati dal nostro Sal, di ormai parecchi anni fa ) e che mantiene una linea editoriale un po’ confusa, una programmazione deliberatamente ballerina, semplicemente perché –deve- catturare … come ultima spiaggia, l’attenzione del pubblico anziano delle generaliste e sottrarlo alla Rai …
( quando ci riesce ) .
Rete 4, con il suo storico passato , anche quello pre-berlusconiano, ricco di nomi e programmi che hanno fatto la storia della nostra tv commerciale e privata ( Costanzo Show, Non Solo Moda nascono proprio lì nei primi anni 80 ) è un peccato che deve raccogliere risultati solo come frutto di fredda e spesso assurda controprogrammazione, non credete ?
Io penso che sarebbe possibile avere una Rete 4 di certo classica, ma costruita e organizzata meglio di ora , ripescando proprio alcune ottime proposte del passato, con
un po’ di fantasia e un pizzico di inventiva ( in fondo l’amarcord tira sempre ) e aggiungere qualche piccola novità e ciò si può fare anche contenendo i costi come il periodo di minor raccolta pubblicitaria impone.
E voi che ne pensate ? Rete 4 la preferite come è ora ? Altrimenti come la cambiereste ?

9 commenti:

Bubino ha detto...

Benvenuto Ital, uno dei lettori fedelissimi di Scavicchia, ora collega!

Buon lavoro!!

Sal ha detto...

Ciao ITAL, benvenuto!!!
adesso sei tu la matricola! ;)

Tutta Mediaset in generale, ha ridotto drasticamente il numero di produzioni interne.Pensa a Italiauno degli anni 90 o appunto a rete 4.Ormai i soldi vengono investiti tutti in poche produzioni.Mediaset da azienda privata ha esagerato a tagliare i rami più o meno secchi, mentre la Rai al contrario continua a mantenere decine di rubriche inutili, probabilmente per fare favore a qualcuno!

ITAL ha detto...

Grazie Bubino , grazie Sal !
Con piacere mi inserisco con gioia in un gruppo di fantastici e simpatici "telemaniaci" !
Sal
Rete 4 ha produzioni settimanali ormai quasi tutte datate ( Vivere Meglio, Pianeta Mare, Mela Verde le + conosciute) ma nn una produzione quotidiana di rete , se si eccettua il bis pomeridiano di Forum ...
Solo telefilm , film e qualche soap stoicamente rimasta in palinsesto ...
Un pò poco per una Rete generalista ... nn ti pare ?
Anche il tg ... ormai ha una formula vecchia e Fede-centrica e andrebbe completamente ...rinnovato !!!
Nn basta solo qualche buon film per fare una buona rete ...

El Barto ha detto...

Complimenti Ital :) E benvenuto nella squadra, sono molto felice che ne faccia anche tu parte :)

Purtroppo, fin quando gli ascolti reggono, difficilmente verrebbe in mente di aumentare di un minimo il budget di rede e di provare a produrre qualcosa di nuovo. Eppure fino a pochi anni fa c'erano Ok, la Ruota, Fornelli in crociera ogni estate - e adesso solamente un Cuochi senza frontiere per mezz'ora al sabato... -. Credo che vedere una rinascita di Rete4 sia veramente un qualcosa di utopico, purtroppo, visto che gli investimenti oramai non vengono manco più fatti su Italia1 e, tra poco, manco più su Canale5...

tony ha detto...

Rete 4 confronto agli anni 90 è cambiata del tutto!!Io metterei una rubricadi mattina di un'ora e un game\quinz con mike bongiorno(genius)dalle 15:30 alle 16:30 poi il resto potrebbe anche restare invariato!!!

Expedit ha detto...

Ovviamente anche da parte mia, immani In Bocca al lupo al grande ITAl!..:D

ITAL ha detto...

Grazie di cuore anche a Barto ed Exp , lieto di scrivere ogni tanto in questo blog vivace e attento, che con passione racconta il mondo della tv e dintorni ...

Andrea ha detto...

Bravo e Benvenuto ITAL!!

ITAL ha detto...

Grazieeeeeeeeeeeee Andrea !