AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 2 giugno 2009

RUMORS REALITY SHOW: TORNA LA TALPA SU CANALE5, GF10 PER SEI MESI, PUPE E SECCHIONI SU ITALIA1, DE FILIPPI-PEREGO AL LAVORO PER UNO NUOVO

Il popolo italiano non ne farà mai a meno, perché oramai è diventata una tradizione, un’abitudine, classica routine del telespettatore medio. E la cosa bella è che anche i direttori di rete l’han capito e fanno salti mortali affinché ogni stagione televisiva ne annoveri uno, che sia un ritorno, una conferma, un anticipo rispetto alla normale tabella di marcia. Niente da fare, il reality show è un classico della televisione italiana, non ne parliamo poi dopo la sua certificata rinascita che ha portato tanti soldi alle casse Rai e Mediaset, che in un periodo di crisi come questo fanno sicuramente comodo. A poco contano le critiche della stampa quando gli ascolti sono sempre belli alti, purtroppo o per fortuna. Bene, stando a quanto riportato da Tvblog quest’oggi, per la prossima stagione tv, i cui palinsesti verranno presentati a fine giugno (per la Rai) e a metà luglio (per Mediaset), sono ai nastri di partenza le produzioni di molti reality show, alcuni inaspettati.

LA TALPA 4: DA SETTEMBRE CON PAOLA PEREGO, SU CANALE5
Sicuramente la conferma che più desterà stupore è quella de La talpa di Paola Perego. O meglio, così non sarebbe se non tenessimo conto del passato travagliato di questo programma. In quasi sei anni, infatti, hanno visto luce solo tre edizioni nonostante un boom di ascolti (in)aspettato in ognuna di esse. Tre edizioni di cui due su una rete ed un’altra sull’esatta concorrente. Tra la seconda e la terza, poi, tre interminabili anni di attesa, tra smentite, tra conferme, tra slittamenti sempiterni. Insomma, se tutto dovesse andare in porto, sarebbe certamente una grandissima conquista. Ma non è il solo fatto che La Talpa ritorni che desta meraviglia: tornerà in grandissimo spolvero su Canale5. La quarta edizione dello spy game, come soleva etichettarlo la più brava tra gli inviati del reality Paola Barale – di cui si spera, a questo punto, conferma –, sbarcherà per la prima volta sull’ammiraglia, conquistata per ascolti e per esigenza. I primi, infatti, come già detto, ci sono sempre stati e basta ricordare il 26% con 5,5 milioni di italiani raggiunti su Italia1 lo scorso novembre; la seconda è dettata da un budget del programma sicuramente esoso (nell’ottobre dello scorso anno si produssero a malapena otto puntate, per meno di due mesi di messa in onda, con un prime time infinito utile ad ammortizzare circa otto pubblicità più un paio di telepromozioni, senza contare un appeal teso al minimo delle prove dal luogo di svolgimento), che è meglio attutito da questo tipo di promozione. La talpa è attesa dalla seconda o terza settimana di settembre, con Paola Perego, su Canale5.

GF10 DA SETTEMBRE/OTTOBRE A FEBBRAIO/MARZO
Ebbene sì, chi la dura la vince. E chi voleva che il Grande Fratello festeggiasse il decennale nel migliore dei modi possibili (“migliori”, poi, fino a un certo punto, visto che fare due edizioni nel corso di un anno non è mai stata una cosa apprezzata dal pubblico a casa) con una durata fiume sulla falsariga di quelli in onda all’estero, è stato accontentato. Si mormora, infatti, che la prossima edizione del papà di tutti i reality show possa contare realmente una durata maggiore di quelli trasmessi sin’ora, ma sempre tenendo conto della forza psicologica dei protagonisti in gioco. Non dieci mesi, ma qualcosa in meno che pur riesca a coprire entrambi i periodi di garanzia. Alla conduzione, salvo imprevisti, confermata Alessia Marcuzzi – che si laureerebbe come la conduttrice più longeva del GF, con cinque (?) edizioni all’attivo, per di più consecutive – che inizierebbe a scalpitare nello studio romano a partire da fine settembre o inizio ottobre, per poi traghettarci verso la finale che si terrebbe tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Una durata, pertanto, di circa 6 mesi. Per la gioia dei vari MattinoCinque, PomeriggioCinque e Verissimo vari. Domandare è lecito, rispondere è cortesia: chi tollera la Marcuzzi in video per sei mesi consecutivi in prime time?

GLI OUTSIDER: LA PUPA SU ITALIA1, DE FILIPPI-PEREGO SU CANALE5
Non mancheranno gli appuntamenti con altri reality show, ovviamente. Su Italia1, apparentemente orfana del genere “gallina d’oro”, è quasi sicuro il ritorno de La pupa e il secchione, con la conduzione di Federica Panicucci e di Enrico Papi. Un prodotto bollito o ancora appetibile? Certo è che dopo tre anni parlare ancora di fenomeno d’ascolti è un qualcosa di straniante. A gennaio gli appuntamenti con prodotti del genere non mancheranno. Si dice che una Perego sprovvista di domenica pomeriggio, verrà sfruttata completamente in prima serata. Ricordate di un progetto che vedeva impegnate la sig.ra Presta e la sig.ra Costanzo alias Maria De Filippi? Perfetto: questo progetto vedrà vita nel nuovo anno. Un nuovo reality show dalla durata di 9 settimane, che si spera possa differenziarsi, per seguito, dal pessimo Il ballo delle debuttanti partorito dalla “malefica” mente della conduttrice di C’è posta per te, che pare si scontrerà con I migliori anni al sabato sera.

Ma questo, permetteteci, è un altro paio di maniche (di cui ci occuperemo)…

2 commenti:

tony ha detto...

6 mesi in video la marcuzzi??A me piace però vederla troppo alla conduzione del gf stanca!!!quante prime serate farà?? 24 prime serate??

Filippo ha detto...

Stra-Stra-Strafelice per la Talpa4 su Canale5... unico reality che mi piace proprio perche' non lo è. Quasi non ci credevo. Grazie al cielo la Trashoria non ha fatto propri danni irreparabili... si spera solo in un migliore budget, un buon cast(wikipedia parla di Diego Daddi e Marco Maffe' -.-) e Paola Barale. Speriamo nella promozione di Mattino/Pomeriggio/Domenica5.
Il Gf 6 mesi per me è rischioso, soprattutto se ci sono Talpa-Amici-Pupe-Gf e X Factor tutti assieme.
Mi spaventa il reality di gennaio perego-de pippi ... mi sa di qualcosa peggiore della Fattoria che fara' calare di brutto la Perego di nuovo.
Ah si dice che X Factor 3 sia con Claudia Mori al posto della Ventura.