AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 28 marzo 2008

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: DUBBI SUL TELEVOTO?

Riporto da Libero Magazine, una notizia riguardante la tanto discussa trasmissione Amici di Maria De Filippi. Dopo la vicenda riguardante l'errore di grafica, commesso nel corso della prima puntata, questa volta a tenere banco è il vero e proprio risultato finale della gara. Ecco la notizia.
Amici, dubbi sul televoto
Si torna a parlare di brogli nella trasmissione di Maria De Filippi. L'Adoc denuncia: i tempi tecnici non sono equi, senza contare che «è statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51%»
Esce oggi il nuovo disco di Amici ma a tenere banco è, ancora una volta, la gestione del televoto: stavolta è l'Adoc a sollevare dubbi sulla regolarità della
puntata andata in onda il 26 marzo. «Il televoto è stato chiuso immediatamente dopo il ballo di Francesco Mariottini della squadra dei Blu che, inspiegabilmente, si è esibito sempre per secondo, lasciando meno tempo per il televoto a favore dei Blu» ha detto il presidente dell'associazione dei consumatori Carlo Pileri.
«Inoltre l'ultima prova non è stata annunciata come tale prima del suo svolgimento ma solo al momento di chiudere il televoto. Queste scelte degli autori certamente possono aver falsato il televoto, che comunque continua a non essere verificato da nessuno, benchè noi l'abbiamo chiesto come Adoc da molto tempo. È statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51% per una delle due squadre ancora una volta c'è l'alternanza perfetta delle vittorie. Appare assolutamente non verosimile, pertanto l'Adoc scriverà chiedendo un intervento deciso dell'Autorità delle telecomunicazioni e valuterà con i propri legali se esistono i presupposti per fare un esposto alla Magistratura». Interpellata in proposito la produzione del programma ha fatto sapere di non volere rilasciare alcuna dichiarazione.A questo punto vale la pena ricordare i numeri:1° puntata (03/02/08): vincono i Bianchi con il 64% dei voti2° puntata (10/02/08): vincono i Bianchi con il 53% dei voti3° puntata (17/02/08): vincono i Blu con il 52% dei voti4° puntata (24/02/08): vincono i Blu con il 51% dei voti5° puntata (05/03/08): vincono i Bianchi con il 52% dei voti6° puntata (12/03/08): vincono i Blu con il 57% dei voti7° puntata (19/03/08): vincono i Blu con il 51% dei voti8° puntata (26/03/08): vincono i Bianchi con il 51% dei votiSospetti di broglio erano già stati avanzati in occasione della puntata del 3 febbraio. Allora
la produzione aveva preso atto dell'errore ma aveva comunque confermato la vittoria della squadra dei Bianchi, spiegando che per «un errore umano» in alcuni momenti del programma la grafica aveva abbinato al nome dei partecipanti della squadra dei blu, il numero 1 che in realtà era riferito alla squadra dei Bianchi. Il riconteggio poi non aveva modificato il risultato finale. «Ringraziamo i telespettatori che ci hanno segnalato questo errore, ci scusiamo doverosamente con tutti, nella certezza che tale errore non ricapiterà» avevano scritto in un comunicato.

Nessun commento: