AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 2 marzo 2008

LOLA PONCE E GIO' DI TONNO VINCONO IL 58 FESTIVAL DI SANREMO


E' terminata la 58 edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Dopo ore ed ore di diretta, è stata finalmente diramata la classifica finale, che vede la somma dei voti sia della giura di qualità stasera stessi presenti al teatro Ariston, sia di quella demoscopica con le sedi sparse nelle varie regioni italiane, sia del televoto. Televoto che ha addirittura segnato un record degli ultimi due anni, in termini di numero di votazioni. Ecco la classifica finale, più o meno condivisibile.
Giò di Tonno e Lola Ponce con Colpo di fulmine
Anna Tatangelo con Il mio amico
Fabrizio Moro con Eppure mi hai cambiato la vita
Toto Cutugno con Un falco chiuso in gabbia
Finley con Ricordi
Paolo Meneguzzi con Grande
Sergio Cammariere con L’amore non si spiega
Gianluca Grignani con Cammina nel sole
Little Tony con Non finisce qui
10°Eugenio Bennato con Grande Sud
e, per non offendere nessuno, in questo ideale "condominio dell'undicesimo posto"11° Max Gazzè - Tricarico - Mietta - Amedeo Minghi - Tiromancino - L'Aura - Frankie Hi-Nrg - Michele Zarrillo - Mario Venuti

Beh, che dire. Non posso, personalmente ritenermi soddisfatto. Ritengo Max Gazzè, L'Aura, e Mietta ben superiori a canzoni che si trovano invece nelle prime dieci posizioni. Amareggiato soprattutto per Max Gazzè, protagonista di una canzone estremamente originale che verrà sicuramente ricompensata dalle radio. Riguardo i vincitori, mi sono già espresso in passato, e sono d'accordo con quanto detto stasera, da parte della giuria di qualità. La canzone è molto bella. Melodia, atmosfera, e potenti doti vocali ne fanno sicuramente uno dei migliori frutti di questa edizione. Ma è troppo da musical. Sanremo è un festival popolare. Sanremo è quella manifestazione che deve essere capace anche di creare motivetti e ritornelli facili da ripetere e canticchiare, e questo risulta estremamente difficile con la canzone vincitrice.

Riguardo lo spettacolo, credo che questa sia stata una delle finali più belle della manifestazione. Forse tutti dovrebbero cominciare a giudicare un programma anche esulando dal risultato auditel. La complicità Chiambretti-Baudo esalta a vista d'occhio. Tenerissimi nel finale. Oltre ai sinceri attestati di stima reciproci, Baudo ha invitato la Rai a pensare alla realizzazione di uno show con entrambi i protagonisti. Beh, per quanto visto in questo festival, si tratterebbe sicuramente di un grande prodotto.

Nessun commento: