AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 20 marzo 2008

I LICEALI PARTONO...SU JOI

La Stampa si occupa della fiction I Liceali, primo esempio di come oramai, anche nel mondo fiction, la televisione digitale possa prevalere sulla nostra abitudinaria e cara vecchia televisione standard. Su Joi infatti, una delle tre neonate reti di Mediaset Premium Gallery, parte una nuova fiction che la stessa Canale5 poi, trasmetterà in chiaro nel mese di maggio. Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi, due garanzie, complice la produzione della TaoDue di Pietro Valsecchi, che ha dato natali a fiction serialo di successo come Distretto di Polizia e Ris.
In anteprima su Joi di Premium Gallery, a maggio su Canale 5
ROMAGiorgio Tirabassi torna alla fiction e lo fa con un prodotto per il pubblico dei più giovani: “I liceali”. Il suo ruolo? Quello inedito di un professore di italiano di Roccasecca, Antonio Cicerino che si trasferisce a Roma con la figlia Elena per insegnare nel caotico liceo Colonna di Roma. In onda in anteprima il 23 marzo sul canale Joi di Premium Gallery, la fiction in sei puntate per la regia di Lucio Pellegrini, sarà trasmessa in chiaro anche su Canale 5 a partire da maggio.
«Un prodotto importante», lo ha definito stamane Pietro Valsecchi dei produttori di Tao Due. Un prodotto che arriva in tv dopo 5 anni di gestazione e un investimento di 10 milioni di euro. Scritto dal team di sceneggiatori della scuderia di Paolo Virzì, che ne ha supervisionato la stesura, “I liceali” racconta la scuola di oggi, istituzione che, secondo Valsecchi, va riformata «perchè ai giovani di oggi mancano i sogni e gli insegnanti hanno perso i loro stimoli». «La cultura è l’unica barriera contro la violenza - ha continuato il produttore - ma oggi nessuno più parla di cultura ma solo di tasse».
Attraverso le storie degli studenti del liceo “bene” della capitale, la fiction prova a raccontare i giovani di oggi e a parlare alle loro famiglie. Contento dell’esperienza Giorgio Tirabassi che ha riconosciuto alla fiction, «anche grazie al tocco riconoscibile di Virzì», il sapore della commedia all’italiana. Ad affiancarlo nel “corpo docenti” una sbadata Claudia Pandolfi (con la quale ha lavorato già ai tempi di “Distretto di polizia”), insegnante di storia dell’arte che ritroverà la gioia per il suo lavoro, un terrificante Ivano Marescotti nei panni del professore di greco e latino, il bidello complice Lele Vannoli e il preside sciupafemmine Gigio Alberti.
«Ho cercato di portare a questa fiction la cura di un film», ha detto il regista Pellegrini, che ha raccontato di aver rifiutato di girare “Notte prima degli esami”, perchè non gli piaceva. «Questa fiction è più corale di quel film, racconta meglio la vita dei giovani d’oggi. Le loro storie, grazie al lavoro degli sceneggiatori, si prestano a maggiori sviluppi». Non a caso, a partire da giugno, riprenderanno le riprese per la serie numero 2.

Nessun commento: