AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 29 marzo 2008

STASERA SU RAIUNO 48esimo PREMIO REGIA TELEVISIVA


Stasera RaiUno propone la 48esima edizione del Premio Regia Televisiva, il cosiddetto Oscar Tv. La manifestazione, organizzata da Daniele Piombi, questa sera verrà portata in porto da Milly Carlucci per proclamare i vincitori delle varie categorie appartenenti al mondo della televisione. E, con l'abbassamento del livello dei Telegatti, la trasmissione annuale di RaiUno acquista sempre più prestigio ed attira sempre più interesse. La analoga manifestazione organizzata da Canale5 in compagnia del settimanale TvSorrisieCanzoni, specie negli ultimi anni, pecca sempre più di poca dipendenza dalla rete di trasmissione. Sembra di vedere una autoproclamazione della rete stessa. Un qualcosa di fine a se stesso. Direbbe un romano doc "se la sonano e se la cantano", ecco, è forse questa l'espressione che meglio esplicita il senso della manifestazione dei gatti dorati. Ed il pubblico se ne è accorto, vista il sempre minor riscontro in termini di ascolto, soprattutto con l'introduzione delle categorie sportive e cinematografiche, poco inerenti, almeno per me, al piccolo schermo.
Tornando però al presente, questa sera la trasmissione di RaiUno, a detta della stessa Milly Carlucci, tenterà di riunire la televisione intera. Rai e Mediaset a braccetto tenteranno di contendersi i tralicci dorati. Molti sono i personaggi coinvolti: Lucilla Agosti, Manuela Arcuri, Serena Autieri, Dario Ballantini, Ilary Blasi, Nicola Cassio, Piero Chiambretti, Carlo Conti , Elio e le storie tese, Francesco Facchinetti, Giovanni Floris, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Ludovico Fremont, Fabrizio Frizzi, Ezio Greggio, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Luca e Paolo, Filippo Magnini, Valeria Marini, Enrico Mentana, Giovanni Minoli, Lucia Ocone, Elena Sofia Ricci, Antonio Ricci, Ron, Massimiliano Rosolino, Max Tortora, Bruno Vespa e tanti altri saranno i premiati ed i premiatori dei vari vincitori delle varie categorie. Eccole.

Sono 20 i programmi finalisti della stagione televisiva 2007/2008 in gara per entrare nell’ambita Top Ten dei Premi Tv 2008:
Affari Tuoi (RAIUNO)
Amici (CANALE 5)
AnnoZero (RAIDUE)
Che tempo che fa (RAITRE)
Chi vuol essere milionario (CANALE 5)
Crozza Italia (LA7)
DopoFestival 2008 (RAIUNO)
I Migliori Anni (RAIUNO)
I Soliti Ignoti (RAIUNO)
L’Italia sul Due (RAIDUE)
La Storia siamo noi (RAI Educational)
Le Iene (ITALIA1)
Le Invasioni Barbariche (LA 7)
Markette (LA7)
Matrix (CANALE 5)
Porta a Porta (RAIUNO)
Report (RAITRE)
Speciale SuperQuark (RAI1)
Striscia la Notizia (CANALE5)
Viva Radio 2… Minuti (RAIUNO)

Molte sono le testate che hanno espresso il loro parere a riguardo. Ben 100, a quanto è stato dichiarato dallo stesso Piombi, in un collegamento stamane a TvTalk. Ed il tutto è avvenuto con una cadenza molto minore. A differenza degli altri anni, infatti, la preferenza è stata espressa ogni trimestre, e non annualmente.
Per selezionare tra le nomination i 10 programmi meritevoli dell' Oscar della Televisione Italiana, il compito è stato affidato all’Accademia di Garanzia che in questa edizione è composta da: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Marida Caterini, Giorgio Forattini e Gigi Vesigna. Le trasmissioni non sono divise in categorie e i Premi TV vengono assegnati a pari merito ai 10 migliori programmi della stagione televisiva.
E’ dunque possibile che trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente.Con la stessa procedura di selezione è stato assegnato all’unanimità il Premio Evento dell’anno a Roberto Benigni per Tutto Dante (RAIUNO) e quello Miglior Fiction a “I Cesaroni” (CANALE 5) e verranno assegnati in diretta tv il Premio Miglior Personaggio Televisivo Femminile; Miglior Personaggio Televisivo Maschile; Personaggio Tv Rivelazione e Miglior Speciale Giornalistico.
Al pubblico a casa è affidata, attraverso il televoto, la scelta del programma preferito tra i 10 Premi TV e dunque la proclamazione del Miglior Programma Televisivo dell'anno

L'appuntamento è per stasera, alle 21:15 su RaiUno.

Nessun commento: