AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 3 marzo 2008

IL MARESCIALLO ROCCA TORNA, E CON LUI IL SUO AMICO DI INFANZIA


A volte ritornano. E altre volte, sono accolte con il mio massimo entusiasmo. Sono passati dodici anni dalla sua prima comparsa sul video, e dopo più di due anni dalla sua ultima apparsa in video in prima tv, per la quinta serie, (ottobre 2005), ritorna il Maresciallo Rocca. Gigi Proietti infatti ritorna ad interpretare il ruolo che tanto successo ha riscosso nel piccolo schermo, e che sembrava aver già visto il suo tramonto appunto nell'ottobre 2005. Ma, con mia somma sorpresa e felicità, sono stati realizzati altri due episodi della serie. Una felicità offuscata dal fatto che questi potrebbero essere, questa volta, davvero gli ultimi episodi di Rocca. Più che episodi, si tratterà di una unica storia in verità. New entry della serie è appunto Giancarlo Giannini, per la prima volta coinvolto in un lavoro in compagnia di Gigi Proietti. A quanto pare si è trattata di una straordinaria collaborazione. E' bastato leggere l'intervista ad entrambi, pubblicata sullo scorso numero di TvSorrisi&Canzoni. Nel ruolo appunto dell'"amico di infanzia", l'attore farà il suo ingresso in questa fiction, in compagnia di Mario Scaccia e Caterina Vertova. La Caterina Vertova che sembra essere appunto il centro dell'intera storia. Una fidanzata rubata in passato al giovane Rocca da parte di Giannini. Una donna che sembra ora sparita, e che rappresenterà il motivo di incontro per due ex-amici. Bisognerà infatti indagare sulla sua scomparsa, e chi meglio del furbo Rocca può riuscire nell'impresa? Basato su una idea letteraria, per la prima volta, Gigi Proietti muoverà i suoi passi nella trasposizione televisiva di un romanzo realmente esistente, scritto da Laura Toscano, il cui titolo è appunto "Il Maresciallo Rocca e l'amico di infanzia", ambientato come solito della fiction, a Viterbo. La stessa Laura Toscano che, insieme a Franco Marotta, ha sempre scritto le vicende del noto maresciallo.
Una ulteriore novità del prodotto televisivo è il formato televisivo. Trattasi infatti di pellicola da 35mm, diversa da quella di 16mm utilizzata nelle precedenti esperienze. Il tutto per esaltare la qualità della immagine e le suggestive ambientazioni.

Non rappresentano novità, ma è invece un piacere ritrovare il resto del cast storico della fiction: da Veronica Pivetti a Sergio Fiorentini, da Mattia Sbragia a Paolo Gasparini, a Roberto Accornero, Angelo Sorino, Massimiliano Pazzaglia. Il giallo che Rocca deve risolvere è complicato, ricco di implicazioni anche personali: la miniserie ha un taglio moderno e un ritmo veloce, alternando agli irresistibili momenti di commedia molta suspense, fino all’inattesa svolta finale. La miniserie, per la regia di Fabio Jephcott, è una produzione Rai Fiction realizzata da Azzurra e Gugliemo Ariè per Solaris.

Personalmente consiglio vivamente questo prodotto. Il Maresciallo Rocca è un gran bel prodotto. Di gran lunga superiore a fiction che si ripetono in eterno ingiustificatemente nella nostra televisione, sarebbe davvero un dispiacere non ritrovare questa fiction nel futuro di RaiFiction. Gigi Proietti, come ho già detto in passato, ha esternato la sua volontà. Ed allora, cosa altro manca?

L'appuntamento è quindi per lunedì 3 e martedì 4 marzo, alle 21:10, su RaiUno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

proprio bello, la puntata di ieri sera è stata davvero uno spettacolo...

Anonimo ha detto...

Anche a me è piaciuto....Proietti è sempre un grandeeeeeeee