AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 1 marzo 2008

VINCONO I SONOHRA NEL SANREMO GIOVANI DI BAUDO TREDICESIMO


E' terminata la finale dei giovani. E' terminata con la vittoria dei Sonohra con la canzone L'amore. Una puntata poco scoppiettante a tratti, ma divertente come al solito per altri versi. Piero Chiambretti grande mattatore, un Pippo Baudo in evidente stato di stanchezza ed influenza, e la presenza sempre più evitabile delle due attrici Bianca Guaccero e Andrea Osvart.
Secondo posto per La Scelta con il brano Il Nostro tempo. Terzo posto incece per Jacopo Troiani con il brano Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene.
Ecco tutto quello che è accaduto ieri sera sul palco dell'Ariston.

Sanremo, 29 feb. - (Adnkronos/Ign) – Sonohra con 'L'amore' sono i vincitori della categoria Giovani di Sanremo 2008. La Scelta con 'Il nostro tempo' si piazzano al secondo posto. Terzo Jacopo Troiani con 'Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene'.
Prima della proclamazione dei vincitori si e' esibita fuori gara Loredana berte', di nuovo in coppia con Ivana Spagna. Alla Berte' e' stato consegnato il premio della critica assegnato nel 1982 alla sorella Mia Martini per il brano 'Ma non finisce mica il cielo', ma che lei non ritiro' mai. La Berte' tra le lacrime ha ringraziato Pippo: "Grazie, volevo portarmi a casa questo premio. Volevo questo, un festival normale". Alla
cantante e' stato consegnato anche un premio speciale della Citta' di Sanremo. "Si realizza un sogno", ha aggiunto commossa. Alla fine della premiazione della Berte' ma prima di quella dei Giovani, quando era gia' scoccata l'una e mezza, Chiambretti ha richiamato Baudo: "Dobbiamo chiudere che arriva Natale". Vincitori. Sigla. Secondo classificato 'La scelta' con 'Il nostro Tempo'. Terzo classificato è Jacopo Troiani con 'Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene'
I supersospiti infiammano il Festival e Jovanotti entra volutamente a gamba tesa nel festival di Sanremo all'insegna della par condicio. Sono stati i 'Sonohra' con il brano 'L' amore' ad aprire la serata dedicata alla finale del girone giovani del
Festival di Sanremo.
Una serata in cui ad arricchire la gara arrivano le performance dei superospiti italiani: Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, i Pooh. Pippo Baudo, che ha passato la giornata in albergo perché influenzato, è entrato in scena insieme alle due primedonne del festivale, Bianca Guaccero e Andrea Osvart, mentre Piero Chiambretti ha iniziato la serata in collegamento dalla sala stampa dove ha intervistato il giornalista Paolo Zaccagnini, che ha promosso il festival ma bocciato le due vallette. Non sono mancate anche stasera da parte di Piero Chiambretti le ironie sul destino professionale di Baudo al quale Pierino ha detto: ''Il 29 febbaio porta sfiga e cade pure di venerdì, preparati a fare le valigie''.
Apprezzatissime l'esibisizione di Giorgia, prima superospite della serata, che ha portato al Festival di Sanremo la sua grande voce, accompagnata da un'orchestra che in quest'occasione dà il
meglio. Giorgia ha interpretato anche il brano che l'ha fatta conoscere proprio sul palco dell' Ariston, dove poi ha vinto nel '95 con 'Come saprei'. Ma l'esordio è dedicato a Gershwin, con 'The man I love'. La cantante ha poi proposto una versione blues di 'Se stasera sono qui', uno dei titoli storici della canzone italiana. ''Stasera anche il sindaco sembra Cole Porter'', ha scherzato Chiambretti per sottolineare la qualità dell'esibizione. Il finale del miniconcerto e' stato affidato a "La la Song", tratto dall' ultimo album "Stonata". Brivido 'politico' durante l'esibizione di Lorenzo Cherubini Jovanotti. "Ho firmato la liberatoria sulla par condicio ma ho fatto aggiungere una postilla: 'firmo anche se ritengo che sia ingiusta'", ha detto Lorenzo, che si e' esibito con Ben Harper. Jovanotti ha poi aggiunto: "Ben e' una gran fan di Obama. Dovremmo anche noi votare per gli Stati Uniti, perche' sono cosi' importanti. Ed e' importante che ci sia un grande rinnovamento".Poi un altro fuori programma dal sapore politic, provocato da Piero Chiambretti che, informatissimo sulla biografia del cantante, gli ha chiesto: ''so che sei stato in un bagno dello stadio di San Siro insieme a Berlusconi. Arriva al lavandino?''. ''Non lo so - ha risposto Jovanotti - perche' abbiamo fatto pipi' ma lui non si e' lavato le mani''. Dopo Jovanotti si e' esibita un'applauditissima Fiorella Mannoia (piu' avanti Gianni Morandi, i Pooh e Lorendana Berte') mentre la gara dei Giovani, inevitabilmente, e' sembrata un intermezzo.
Cena con il direttore generale Rai, Claudio Cappon per gli abbonati Rai in compagnia di Anna Tatangelo, Toto Cutugno e Amedeo Minghi. Gli abbonati vincitori del concorso che da' diritto ad un soggiorno a Sanremo e al biglietto per la finale hanno potuto cenare con il dg e con tre dei Big in gara al festival in un ristorante di Sanremo. Dopo la cena, Cappon è giunto all'Ariston per un saluto 'dietro le quinte' alle maestranze impegnate nel Festival.

Per quanto riguarda gli ascolti, il bilancio è sempre più deludente. La finale dei giovani conferma la sua debolezza dimostrata già negli anni passati, ma mai è accaduto quanto è successo quest'anno. Il Festival di Sanremo ha infatti pesantemente risentito della presenza del forte prodotto proposto da Canale5. I Cesaroni infatti, hanno confermato il loro ascolto, ed hanno insidiato, in ogni caso, il prime time di Sanremo, che finora, comunque, era risultato deludente ma vincente. Ecco un dettagliato comunicato dell'AdnKronos a riguardo.

Sanremo, 1 mar. (Adnkronos) - "I Cesaroni' di Canale 5 mettono a dura prova il festival, anche nella serata dedicata ai superospiti italiani e alla gara dei Giovani, in un sorprendente testa a testa. Sanremo nella prima parte ha avuto 25,84% con 6.998.000 telespettatori e nella seconda parte, chiusasi dopo l'una e mezza di notte, il 37,17% con 4.206.000. La fiction di Canale 5 ha ottenuto nel primo episodio 24,97% con 6.988.000 e nel secondo episodio il 28,78% con 6.565.000.
Il festival lascia sul terreno, rispetto alla serata precedente, quasi un milione e mezzo di spettatori.

1 commento:

roxy93 ha detto...

mamma mia e quanto sono belli i fratelli fainello!! mamma mia e quanto sono boni!!! le loro canzoni mi fanno morire...sono miticii!!speriamo che vanno al festival di sanremo 2009!!!lo spero con tutto il cuore.. li amooo!!! sono troppo bravi!!! mi fanno morire...sonohra, forever in my heart!!!ciaooo un bacio da roxy!!!