AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 11 marzo 2008

X-FACTOR GIA' IN BILICO...ASCOLTI TROPPO BASSI

Ne ho parlato, ho dato una mia impressione a riguardo. Il talent-show, X-Factor, non è stato di certo un grande successo. In termini di auditel, in una serata seppur molto difficile, si è mantenuto molto basso. Meno di due milioni di telespettatori hanno preferito RaiDue nella lunga serata alla scoperta dei talenti vocali frutto di selezioni di circa 10.00o aspiranti concorrenti. Ebbene, il mio giudizio è negativo, ma non troppo. Per ora, e dico per ora visto che gli ascolti stravolgono qualsiasi equilibrio, la trasmissione di RaiDue si è dimostrata diversa dal talent show di Canale5. Nessuna lite, litigio, e quanto sono preziosi questi elementi per l'ascolto. Belle voci, e di queste talvolta ne si ritrovano anche su Canale5. Il rischio c'è, e lo avverte anche lo stesso direttore di rete, Antonio Marano.
Tv: Marano, X Factor va avanti
Anche se non esclude possibile cambio di collocazione
(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Anche se difficoltoso l'esordio di X Factor che ieri sera su Rai2 ha raccolto 1.978mila spettatori (9.35% di share), il programma va avanti. Lo ha annunciato il direttore Antonio Marano aggiungendo che tuttavia non si escludono possibili cambi di collocazione. 'Francamente - spiega Marano - in prime time ci saremmo aspettati un punto e mezzo, due punti in piu'.Ma a far saltare il banco ieri sera e' stata la fiction di Raiuno (La vita rubata, ndr) e anche Grande Fratello ha giocato le sue carte'.
Perchè il rischio c'è? Perchè in Italia già ci sono state due sperimentazioni nel genere. Operazione Trionfo nel 2002 con la presentazione di Miguel Bosè, e PopStar (Superstar tour), condotto da una giovane Michelle Hunziker, infatti hanno entrambi avuto scarsissimi riscontri in termini di pubblico. nonostante a quanto pare i partecipanti fossero di un livello alto. Proprio dalla trasmissione della Hunziker sono venute fuori le Lollipop, gruppo musicale ora sciolto ma protagonista, in ogni caso, di un periodo di successo nazionale. E lo stesso Amici, prima dell'ingresso in prima persona alla conduzione di Maria De Filippi, era un programma di scarso successo che vedeva solo Daniele Bossari tenere le redini nel quotidiano. Sarà allora che è proprio il genere che in Italia poco attrae. Amici è forse divenuto troppo reality per essere paragonato a questi stretti parenti?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

a me la trasmissione è piaciuta....però mancano quei litigi che tanto attirano l'attenzione ad Amici...anche per farsi una risata...

Anonimo ha detto...

http://xfactoritaly.blogspot.com/

Andate a visitare questo sito:

http://xfactoritaly.blogspot.com/

E' un sito dedicato interamente a X FACTOR!!!

Anonimo ha detto...

Pop star e Supestar tour sono due programmi diversi.Il primo fu condotto da daniele bossari e vide vincitrici le lollipop,il secondo fu invece presentato da Michelle e porto'alla formazione del trio lucky star.