AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 10 marzo 2008

X-FACTOR...DA STASERA, SU RAIDUE


Stasera debutta su RaiDue un nuovo talent show. Non mi permetto minimamente di definirlo reality, rispettando il "dictat" imposto dallo stesso direttore di RaiDue, Antonio Marano, in conferenza stampa e da Giorgio Gori, storico patron di Magnolia che, grazie al successo dell'Isola dei Famosi, ne sfrutta appieno la scia e ripropone di stagione in stagione, format da lui stesso gestiti. In questo caso però, a differenza de La Sposa Perfetta, proposto lo scorso anno nell'analogo periodo, parliamo di X-Factor, show di successo internazionale. Record incredibili di ascolto, anche in Inghilterra dove risiede proprio l'ideatore dello show, Simon Cowell, per uno show che ha dato i natali ad una artista come Leona Lewis.
X-Factor ovviamente cerca di sfruttare la scia di un talent show estremamente famoso nella nostra penisola: Amici di Maria De Filippi. Solo uno infatti, dei 15 concorrenti, riuscirà ad accapararsi di un contratto discografico del valore di ben 300.000 Euro. Perchè un talent show si chiama X-Factor? Beh, per Simon Cowell, il fattore X è «un misto di talento, volontà, determinazione, presenza», in sintesi, «il carisma, qualcosa che ti rende unico, che ti rende una star». Non si giudica solo la "voce" quindi, almeno a quanto inizialmente traspare. E questo dovrebbe risultare un aspetto innovativo di questa trasmissione. Oltre infatti un insegnante di canto, ad affiancare i concorrenti dovrebbero esserci anche degli addetti all'immagini, il cui compito è appunto quello di curare l'esteriorità del concorrente in questione. Il tutto ovviamente con la collaborazione di Marco Miglia per le coreografie, e Lucio Fabbri come direttore musicale.
I partecipanti al talent-show si presentano divisi in tre categorie, e saranno ovviamente sottoposti alla solita e cinicamente interessante ghigliottina delle eliminazioni. Già tre concorrenti infatti stasera dovranno abbandonare lo spettacolo, e da qui in poi, un solo partecipante a serata invece sarà eliminato, dopo che l'esibizione del lunedì sera, frutto di una intera settimana di impegno a riguardo di un brano assegnatogli.
Ulteriore novità di questo format è la presenza dei tre capitani delle altrettante squadre. I tre giudici infatti che già in questi giorni abbiamo potuto "ammirare" nel ruolo di commissione per le selezioni svolte in tutta Italia, Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi saranno i veri responsabili della eliminazione, dopo che il pubblico, attraverso l'oramai usurato televoto deciderà quale coppia di concorrenti mandare al ballottaggio. Simona Ventura si occuperà degli over24, Morgan della categoria gruppi, mentre Mara Maionchi degli under24.
A tenere le redini di tutto, sarà Francesco Facchinetti, sul quale ho già espresso le mie pesanti perplessità. Ho ricevuto però un incorraggiamento. Da quanto sono riuscito a capire infatti, nelle edizioni già realizzate all'estero, a farla da padrone sul campo e nella scena sarà la giuria. In queste 12 puntate quindi, si dovrebbe porre più in evidenza il trio suddetto che lo stesso presentatore, e questo, a mio parere, non potrebbe far altro che andare tutto a vantaggio dello show.
L'appuntamento è quindi per ogni lunedì, da stasera, su RaiDue alle 21. Ogni sera invece, nella famosa striscia quotidiana alle 19.50, sempre su RaiDue. E, come per l'Isola dei Famosi, è possibile vedere lo show anche su SkyVivo, ogni giorno, alle 18 la puntata del daytime in anteprima e poi circa trenta minuti di inediti in Extra-factor.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che floppone