AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 31 marzo 2008

MASSIMO GILETTI: GF E ARENA

Come ogni domenica, puntuale, Massimo Giletti ha aperto le lunghe sei ore del contenitore domenicale di RaiUno con la sua Arena che, dolente o nolente, macina non pochi ascolti. Condivisibile o meno la scelta di proporre un ennesimo talk, i numeri danno ragione a RaiUno ed al presentatore torinese, almeno per ora. Quasi sempre sull’attualità, Giletti, con la sua equipe; temi sociali o politici vengono sviscerati nella studio romano. Non condivido però, assolutamente una scelta. Quale? Quella di, fin troppo spesso, aprire la puntata con un argomento riguardante il Grande Fratello, il reality di Canale5. Cosa era accaduto questa volta? Beh, come già affrontato, una ragazza partecipante del programma era stata messa in discussione dall’Ordine dei Medici, a causa di alcuni suoi atteggiamenti assunti nella casa, poco consoni, secondo gli esponenti dell’Ordine, per una persona appartenente alla suddetta categoria. Problemi loro. Ci penserà Alessia Marcuzzi a prendere la palla al balzo per affrontare il tema, e cercare di tenere a galla gli stentorei risultati auditel della trasmissione, portando il diretta la questione. Invece no. Massimo Giletti ci deve mettere lo zampino, come i bambini nella marmellata.
Qualcuno mi spiega perché un telespettatore di RaiUno deve sorbirsi un intero scorcio di trasmissione interamente dedicato al reality della concorrenza? Da tutte le analisi auditel che vengono affrontate, risalta all’occhio un palese dato. Il pubblico di RaiUno, vuoi per una maggiore maturità, vuoi per gusti diversi, non gradisce la trasmissione giunta oramai alla ottava edizione di Canale5, ma preferisce altro. E se l’altro corrisponde a repliche, preferisce bensì spegnere la televisione. La riproposizione delle fiction La Buona Battaglia ha racimolato poco più di 3 milioni. Perché, una persona che ha preferito RaiUno a Canale5, almeno in quella fascia oraria, deve sentirsi parlare di “Cumenda” o in generale di Grande Fratello?
Non deve bastare a Giletti, “velare” la prima parte con l’aggancio giornalistico. Personalmente, non credo basti. Se la trasmissione è in possesso di questo forte taglio editoriale, lo dimostri, perché se era il caso di affrontare il tema poi successivamente trattato, che vedeva protagonista una povera donna vittima di ingiustizia immane, perché agganciare tutto ciò ad una cosa così vaporosa come il reality di Canale5? Ci ha provato una assidua frequentatrice a far notare il difetto della trasmissione di oggi. Ma, pena lo spegnimento del microfono, non ha potuto esprimere il proprio dissenso. Un dissenso che io invece rivendico. La telefonata di Adriano Celentano in diretta, per la difesa della donna in questione successivamente coinvolta nella trasmissione, raddrizza la mira. Il Grande Fratello ora è dimenticato. Si parla di giornalismo, ora….
Continua a leggere: MASSIMO GILETTI: GF E ARENA

domenica 30 marzo 2008

A QUELLI CHE IL CALCIO, IL PRANZO E' SERVITO



Oggi pomeriggio, tra una partita e l’altra, mi sono ritrovato innanzi ad un siparietto assai particolare. E teatro di tutto ciò era Quelli Che ….il calcio che, con Simona Ventura, si diverte sempre più di frequente ad ironizzare e creare parodie su trasmissioni presenti o appartenenti al nostro passato. Come dimenticare il surf di Buona Domenica, la sfida finale dell’indimenticato Sarabanda o la versione Califano di Uomini e Donne. Il tutto contorniato dal sempre presente Lucignolo che, con grande bravura e capacità, è riuscito a sopperire a quel vuoto creatosi dopo l’abbandono del programma di Gene Gnocchi. Oggi è invece toccato al Pranzo è Servito. Cosa mi ha colpito? Beh, la presenza di Claudio Lippi, reale presentatore nel passato glorioso della trasmissione, disposto ora a farne una parodia. Il presentatore infatti, dopo aver abbandonato la passata edizione di Buona Domenica per eccesso di trash ( e come dargli torto, se non fosse per la sua assidua presenza nella altrettanto versione trash di Maurizio Costanzo) si ritrova ora a fare la parodia di se stesso.
Ma oramai il clima in televisione è sempre più cinico. Per una trasmissione che prende in giro lo storico Il Pranzo è Servito, ce ne sono almeno cinquanta che ritengono il Festival di Sanremo carta straccia. La televisione che prende in giro la televisione. Sembra un paradosso, o sbaglio?
Quante volte il Grande Fratello si è divertito a fare il verso alla kermesse canora? Ben sette volte, non otto solo per considerare la fuga del programma di Canale5 di quest’anno dallo scontro diretto. E mentre la Ventura prende in giro Il Pranzo è Servito, il trio composto dalla Bignardi, D’Urso e Marcuzzi, non poco si sono divertite a rendere Sanremo una “macchietta”. E c’è da ridere?
La televisione di oggi che prende in giro quella di ieri, o meglio, nel caso di Sanremo, quella classica, senza isole o case. Il tutto proprio in un periodo dove, viste le idee e le iniziative televisive odierne, tutti la desiderano, la bramano. La cosiddetta “televisione di contenuti” dove bastava una idea per una trasmissione, una idea che fosse nuova. Ed oggi invece, tra eliminazioni e nominations tutto è cambiato. Sono nostalgico? Si.
Sono nostalgico e forse anche un po’ offeso. Offeso per una televisione che forse, invidiosa del suo stesso stile passato, tende sempre più ad infangarlo.
Continua a leggere: A QUELLI CHE IL CALCIO, IL PRANZO E' SERVITO

sabato 29 marzo 2008

AD AMICI RIENTRA CRISTINA DA VILLANOVA

Ad Amici di Maria De Filippi è cambiato qualcosa. Finalmente. Non voglio essere cinico, ma è stata necessaria l’infiammazione del ginocchio del ballerino Francesco Mariottini, per smuovere le acque e vedere il ripescaggio di una protagonista della fase iniziale del programma. Nonostante la classifica finale in figura infatti, che vedeva come primo pretendente alla sostituzione il ballerino Vincenzo Mingolla, la organizzazione autorale dello show ha preferito coinvolgere di nuovo la ballerina Cristina Da Villanova che ha dovuto guadagnarsi il posto dopo che lo stesso Francesco l’ha preferita al ritorno di Gennaro Siciliano, reduce da una recente eliminazione dalla fase serale. Ed ora tutto si sposta sull’attesa serata di mercoledì sera. Il tempo stringe infatti e, nonostante la finale è stata prorogata al 16 aprile con ben quattro partecipanti, ci sono ancora due scogli da superare. Due serate difficili, che potrebbero riservare sorprese come quella avvenuta di recente della eliminazione di Cassandra De Rosa, che vede in disaccordo tutti, a meno della commissione della stessa trasmissione. Tutti sono lanciati alla tanto agognata finale. Una finale che vede protagonisti solo quattro persone ma in tutte le materie. Ridotte oramai a tre componenti ciascuna, le due squadre si lanciano le ultime sfide e le ultime battaglie. Chi verrà eliminato?
Continua a leggere: AD AMICI RIENTRA CRISTINA DA VILLANOVA

STASERA SU RAIUNO 48esimo PREMIO REGIA TELEVISIVA


Stasera RaiUno propone la 48esima edizione del Premio Regia Televisiva, il cosiddetto Oscar Tv. La manifestazione, organizzata da Daniele Piombi, questa sera verrà portata in porto da Milly Carlucci per proclamare i vincitori delle varie categorie appartenenti al mondo della televisione. E, con l'abbassamento del livello dei Telegatti, la trasmissione annuale di RaiUno acquista sempre più prestigio ed attira sempre più interesse. La analoga manifestazione organizzata da Canale5 in compagnia del settimanale TvSorrisieCanzoni, specie negli ultimi anni, pecca sempre più di poca dipendenza dalla rete di trasmissione. Sembra di vedere una autoproclamazione della rete stessa. Un qualcosa di fine a se stesso. Direbbe un romano doc "se la sonano e se la cantano", ecco, è forse questa l'espressione che meglio esplicita il senso della manifestazione dei gatti dorati. Ed il pubblico se ne è accorto, vista il sempre minor riscontro in termini di ascolto, soprattutto con l'introduzione delle categorie sportive e cinematografiche, poco inerenti, almeno per me, al piccolo schermo.
Tornando però al presente, questa sera la trasmissione di RaiUno, a detta della stessa Milly Carlucci, tenterà di riunire la televisione intera. Rai e Mediaset a braccetto tenteranno di contendersi i tralicci dorati. Molti sono i personaggi coinvolti: Lucilla Agosti, Manuela Arcuri, Serena Autieri, Dario Ballantini, Ilary Blasi, Nicola Cassio, Piero Chiambretti, Carlo Conti , Elio e le storie tese, Francesco Facchinetti, Giovanni Floris, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Ludovico Fremont, Fabrizio Frizzi, Ezio Greggio, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Luca e Paolo, Filippo Magnini, Valeria Marini, Enrico Mentana, Giovanni Minoli, Lucia Ocone, Elena Sofia Ricci, Antonio Ricci, Ron, Massimiliano Rosolino, Max Tortora, Bruno Vespa e tanti altri saranno i premiati ed i premiatori dei vari vincitori delle varie categorie. Eccole.

Sono 20 i programmi finalisti della stagione televisiva 2007/2008 in gara per entrare nell’ambita Top Ten dei Premi Tv 2008:
Affari Tuoi (RAIUNO)
Amici (CANALE 5)
AnnoZero (RAIDUE)
Che tempo che fa (RAITRE)
Chi vuol essere milionario (CANALE 5)
Crozza Italia (LA7)
DopoFestival 2008 (RAIUNO)
I Migliori Anni (RAIUNO)
I Soliti Ignoti (RAIUNO)
L’Italia sul Due (RAIDUE)
La Storia siamo noi (RAI Educational)
Le Iene (ITALIA1)
Le Invasioni Barbariche (LA 7)
Markette (LA7)
Matrix (CANALE 5)
Porta a Porta (RAIUNO)
Report (RAITRE)
Speciale SuperQuark (RAI1)
Striscia la Notizia (CANALE5)
Viva Radio 2… Minuti (RAIUNO)

Molte sono le testate che hanno espresso il loro parere a riguardo. Ben 100, a quanto è stato dichiarato dallo stesso Piombi, in un collegamento stamane a TvTalk. Ed il tutto è avvenuto con una cadenza molto minore. A differenza degli altri anni, infatti, la preferenza è stata espressa ogni trimestre, e non annualmente.
Per selezionare tra le nomination i 10 programmi meritevoli dell' Oscar della Televisione Italiana, il compito è stato affidato all’Accademia di Garanzia che in questa edizione è composta da: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Marida Caterini, Giorgio Forattini e Gigi Vesigna. Le trasmissioni non sono divise in categorie e i Premi TV vengono assegnati a pari merito ai 10 migliori programmi della stagione televisiva.
E’ dunque possibile che trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente.Con la stessa procedura di selezione è stato assegnato all’unanimità il Premio Evento dell’anno a Roberto Benigni per Tutto Dante (RAIUNO) e quello Miglior Fiction a “I Cesaroni” (CANALE 5) e verranno assegnati in diretta tv il Premio Miglior Personaggio Televisivo Femminile; Miglior Personaggio Televisivo Maschile; Personaggio Tv Rivelazione e Miglior Speciale Giornalistico.
Al pubblico a casa è affidata, attraverso il televoto, la scelta del programma preferito tra i 10 Premi TV e dunque la proclamazione del Miglior Programma Televisivo dell'anno

L'appuntamento è per stasera, alle 21:15 su RaiUno.
Continua a leggere: STASERA SU RAIUNO 48esimo PREMIO REGIA TELEVISIVA

RAIUNO CI PORTA TUTTI A CAPRI....


Riporto un interessante articolo de La Stampa riguardante la conferenza stampa tenutasi per il lancio della nuova fiction Capri2. RaiUno conta molto in questo prodotto, sia per "tenere a bada" alcuni prodotti della concorrenza come Dr.House e il Grande Fratello, sia per cercare di "mettere in moto" il motore del gradimento del pubblico, che, nelle ultime settimane appare abbastanza spento ed appannato. La fiction Rai ha di solito un grande bacino, ed un prodotto come Capri, potrebbe pescare in quel pubblico che, particolarmente quest'anno, è rimasto un pò a bocca vuota. Poche infatti sono state le fiction leggere, con un forte carattere familiare. E Capri è una di queste.
Ritorna "Capri", l'orgoglio di Raiuno
Il cast: Bianca Guaccero, Kaspar Capparoni, Gabriella Pession, Sergio Assisi e Luca Ward
A un anno e mezzo dal successodella prima serie tornano le avvincenti e intricate avventure ambientate nella splendida isola
ROMA - A un anno e mezzo dalla prima serie che ha avuto una media del 26% di share, e dopo le travagliate vicende della lavorazione con proteste, scioperi e il set fermo, torna domani in prima serata su Raiuno, la fiction Capri, sempre improntata sull’idea di commedia brillante con un tocco di noir. Tredici le puntate della serie, prodotta da Angelo Rizzoli per Rai Fiction, che nella prima settimana andrà in onda domenica e lunedì con qualche raddoppio anche in corso d’opera perché, come ha spiegato il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce «entro fine maggio, quando finisce la garanzia deve finire anche Capri che mi auguro vada bene e si aprano così le porte per una terza serie. Credo molto in questo prodotto, arriva al momento giusto, gli italiani hanno bisogno di solarità viste le difficoltà economiche che stanno attraversando e Capri è il prodotto giusto».
Nel cast ancora Gabriella Pession, Kaspar Capparoni, Sergio Assisi, Bianca Guaccero e Carlo Croccolo con il nuovo ingresso di Luca Ward, Anna Galiena e Ray Lovelock. «Capri è un progetto importante per noi. Sono qui - ha detto il direttore generale della Rai Claudio Cappon - a testimoniare il mio ruolo inusuale di direttore ad interim della fiction. La fiction da dieci anni è il prodotto di punta di questa azienda e su questa linea di progettualità siamo ancora presenti, forti e fiduciosi. La Rai con gli investimenti importanti fatti in questo settore è ancora all’avanguardia in Italia». Ottimista anche Gabriella Pession, che inizialmente era stata titubante nell’accettare nuovamente la parte di Vittoria: «La lunga serialità comporta una grande fatica e all’inizio avevo paura di affrontare di nuovo quest’impegno - precisa la Pession - ma non avrei mai abbandonato Capri visto il successo che mi ha dato».
Continua a leggere: RAIUNO CI PORTA TUTTI A CAPRI....

venerdì 28 marzo 2008

DA STASERA RAIUNO VI RACCOMANDA I RACCOMANDATI DI CARLO CONTI


Stasera torna in diretta, su RaiUno, con i suoi tanto noti Raccomandati. La trasmissione, che già nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande successo e gradimento, torna per soccorrere il tanto carente prime time del venerdì sera di RaiUno. Ovviamente padrone di casa è Carlo Conti, sempre più presente nel piccolo schermo, accompagnato come nella passata edizione, da Alessia Ventura che torna in Rai dopo lo spazio sempre maggiore che la show girl si sta ritagliando sulla televisione satellitare.
Ben 9 puntate dove personaggi dello spettacolo ed di altri mondi patinati, presentaranno i loro "raccomandati", proponendoli nel mondo della canzone, del ballo o della recitazione. Ben otto partecipanti nella puntata di stasera, quattro sfide che vedranno uno scontro finale tra gli altrettanto quattro finalisti. Saranno due i finalisti che si contenderanno la vittoria della puntata. Ospiti di questa prima puntata saranno Gloria Guida, Laura Torrisi, Mietta, Monica Leofreddi, Fabrizio Frizzi, Fabio Testi, Luca Ward e Jimmy Fontana. Sarà possibile, da casa esprimere un proprio parere tramite il Televoto (componendo il numero 164777 con il codice del concorrente, oppure inviando un SMS al 483139).
Guastatori della trasmissione saranno Andrea Agresti e Dado, già reduci della penultima edizione. Il primo, proprio come nella scorsa annata, andrà in ricerca di "talenti" stravaganti e particolari in lungo e largo nella penisola. Il secondo invece, spesso presente nelle trasmissioni di Carlo Conti, proporrà versioni surreali e divertenti di canzoni note e famose, per il gusto di prendere in giro gli ospiti della puntata. Sempre Pinuccio Pirazzoli al "comando" di una orchestra formata da ben venti elementi, che farà da colonna sonora alle coreografie di Fabrizio Mainini. La nuova scenografia è firmata invece da Riccardo Bocchini, che a quanto pare si è divertito nella costruzione di uno sfondi pieno di materiale tecnologico ed immagini.
Sfida difficile quella del presentatore di punta di RaiUno. I Cesaroni, quest'anno, sembrano non fare sconti a nessuno, e forse, e dico forse, solo la forza di un programma già noto come I Raccomandati possono riuscire in quella che appare una impresa: quantomeno limitare lo strabordante successo della fiction di Canale5. Oltre il successo nel preserale con l'Eredità, Carlo Conti, per quanto riguarda il prime time, proviene da due situazioni del tutto antitetiche. I FuoriClasse hanno avuto carente gradimento, del tutto opposta la condizione de I Migliori Anni, lo show del sabato sera con Maria Elena Vandone e Pamela Camassa, che ha riscosso un grandissimo successo raggiungendo l'oramai dorato traguardo del 30% di share.
L'appuntamento è quindi per stasera, alle 21:10, su RaiUno.
Continua a leggere: DA STASERA RAIUNO VI RACCOMANDA I RACCOMANDATI DI CARLO CONTI

TI LASCIO UNA CANZONE: ANCORA UNA GARA SU RAIUNO CON LA CLERICI


Questo sabato, e ne parleremo appunto domani, RaiUno proporrà il Premio Regia Televisiva , giunto oramai alla 48esima edizione, organizzato da Daniele Piombi, in onda dal teatro Ariston. Ma nel prossimo week-end?
Ebbene, dopo aver clamorosamente fallito nel tentativo di arginare il grande successo della Corrida con Gerry Scotti, con il trio Marchesini-Lopez-Solenghi, la direzione della prima rete di stato ha deciso di controprogrammare una sorta di talent show. Alla guida? Antonella Clerici. La regina dei fornelli di RaiUno torna in un campo per lei un pò improbo negli ultimi tempi. Dopo aver "deragliato" con il suo treno, seppur pieno di desideri non realizzati, e dopo aver dichiarato di voler lasciare per un pò la tesissima fascia del prime time, eccola pronta, in questa nuova avventura. Ti lascio una canzone è il titolo della sua nuova trasmissione. In onda sempre dal teatro Ariston, prenderà luogo, per ora per quattro puntate, una trasmissione dalle poche speranze. Perchè sono così pessimista? Perchè il campo del talent show sembra non avere molto fortuna per la televisione pubblica. Dopo che X-Factor stenta e non poco sulla seconda rete, credo che le preferenze del pubblico sembrano abbastanza nette. Lo scoprire talenti poco interessa, se questo non è condito da litigi e pettegolezzi, quelli che tanto attirano in altre trasmissioni. Nemmeno I FuoriClasse di Carlo Conti, (spesso garanzia di ascolti), hanno stentato e non poco su RaiUno lo scorso inverno. Non sarebbe stato il caso di provare altro? E' in programma uno show con Gigi Proietti proprio il sabato sera, sulla prima rete. Non sarebbe stato meglio anticipare questa trasmissione, per tentare con la comicità e con la bravura dell'attore romano.

La gara condotta dalla Clerici dovrebbe seguire quella del venerdì sera condotta da Carlo Conti. Stesso campo tutto sommato. Sconosciuti che mostrano le loro doti nel piccolo schermo. Un pò di originalità? Chiedo troppo?
Continua a leggere: TI LASCIO UNA CANZONE: ANCORA UNA GARA SU RAIUNO CON LA CLERICI

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: DUBBI SUL TELEVOTO?

Riporto da Libero Magazine, una notizia riguardante la tanto discussa trasmissione Amici di Maria De Filippi. Dopo la vicenda riguardante l'errore di grafica, commesso nel corso della prima puntata, questa volta a tenere banco è il vero e proprio risultato finale della gara. Ecco la notizia.
Amici, dubbi sul televoto
Si torna a parlare di brogli nella trasmissione di Maria De Filippi. L'Adoc denuncia: i tempi tecnici non sono equi, senza contare che «è statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51%»
Esce oggi il nuovo disco di Amici ma a tenere banco è, ancora una volta, la gestione del televoto: stavolta è l'Adoc a sollevare dubbi sulla regolarità della
puntata andata in onda il 26 marzo. «Il televoto è stato chiuso immediatamente dopo il ballo di Francesco Mariottini della squadra dei Blu che, inspiegabilmente, si è esibito sempre per secondo, lasciando meno tempo per il televoto a favore dei Blu» ha detto il presidente dell'associazione dei consumatori Carlo Pileri.
«Inoltre l'ultima prova non è stata annunciata come tale prima del suo svolgimento ma solo al momento di chiudere il televoto. Queste scelte degli autori certamente possono aver falsato il televoto, che comunque continua a non essere verificato da nessuno, benchè noi l'abbiamo chiesto come Adoc da molto tempo. È statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51% per una delle due squadre ancora una volta c'è l'alternanza perfetta delle vittorie. Appare assolutamente non verosimile, pertanto l'Adoc scriverà chiedendo un intervento deciso dell'Autorità delle telecomunicazioni e valuterà con i propri legali se esistono i presupposti per fare un esposto alla Magistratura». Interpellata in proposito la produzione del programma ha fatto sapere di non volere rilasciare alcuna dichiarazione.A questo punto vale la pena ricordare i numeri:1° puntata (03/02/08): vincono i Bianchi con il 64% dei voti2° puntata (10/02/08): vincono i Bianchi con il 53% dei voti3° puntata (17/02/08): vincono i Blu con il 52% dei voti4° puntata (24/02/08): vincono i Blu con il 51% dei voti5° puntata (05/03/08): vincono i Bianchi con il 52% dei voti6° puntata (12/03/08): vincono i Blu con il 57% dei voti7° puntata (19/03/08): vincono i Blu con il 51% dei voti8° puntata (26/03/08): vincono i Bianchi con il 51% dei votiSospetti di broglio erano già stati avanzati in occasione della puntata del 3 febbraio. Allora
la produzione aveva preso atto dell'errore ma aveva comunque confermato la vittoria della squadra dei Bianchi, spiegando che per «un errore umano» in alcuni momenti del programma la grafica aveva abbinato al nome dei partecipanti della squadra dei blu, il numero 1 che in realtà era riferito alla squadra dei Bianchi. Il riconteggio poi non aveva modificato il risultato finale. «Ringraziamo i telespettatori che ci hanno segnalato questo errore, ci scusiamo doverosamente con tutti, nella certezza che tale errore non ricapiterà» avevano scritto in un comunicato.
Continua a leggere: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: DUBBI SUL TELEVOTO?

BARBARA D'URSO ED IL DILEMMA: UNOMATTINA O MATTINO5?

A volte sembra quasi che si venga presi in giro. A volte sembra che la televisione, o meglio gli addetti ai lavori, credano che dinanzi al piccolo schermo ci siano seduti, che più comodo chi meno, una serie di "contenitori per cervello" in attesa di un futuro contenuto. E' questo il caso di Barbara D'Urso ed il suo Mattino5. La presentatrice napoletana infatti, è già da un bel pò che, nell'introduzione della sua trasmissione, o dopo un break pubblicitario, si "confonde", e saluta e ringrazia tutti a nome di UnoMattina.
Allora, come affrontare questa incresciossima situazione? Possono esserci due versioni. L'una è credibile se si pongono un bel paio di fette di prosciutto dinanzi agli occhi, l'altra è forse in malafede, ma a pensare male in questo caso almeno, non ci si sbaglia.
Si potrebbe pensare che, Barbara D'Urso, ignara dei suoi errori, si definisca UnoMattina in quanto in balia della palese e raccapricciante somiglianza esistente tra la sua trasmissione e la concorrente di RaiUno. Un caffè in meno alla mattina, qualche buon motivo per non aver dormito sogni tranquilli, la distrazione la fa da padrona, e fa in modo che, senza alcuna volontà, la presentatrice creda di stare nello studio di UnoMattina. Magari, è probabile che, facendole notare l'assenza di Luca Giurato e di Eleonora Daniele, la presentatrice partenopea si convinca della sua situazione, ed impari a comprendere quale sia il titolo della sua vera trasmissione.E' troppo fantasiosa come versione? Beh, credo di si, personalmente, ma di nulla si può avere sicurezza.
Una sicurezza che però, forse dotato di troppa malafede, si conforta notevolmente quando penso alla seconda versione. UnoMattina è un programma che va in onda da più di venti anni. RaiUno l'ha sempre fatta da padrona nella fascia mattutina, e l'"originalità"della direzione di Canale5 ha ben pensato di contrapporre a questa, dopo vari tentativi falliti, una bella trasmissione, simile, molto simile, sia nel titolo che nei contenuti. Vuoi per l'abitudine degli italiani, vuoi per la naturale difficoltà di un prodotto "nuovo" andava trovato uno stratagemma per rendere una buona pubblicità al frutto di cotanta originalità autorale. Come fare? Beh, sta iniziando il GrandeFratello8, il quiz si può evitare per una puntata...perchè non fare una versione domenicale di Mattino5, in onda prima del Tg5, per pubblicizzare il Gf e la trasmissione della D'Urso stessa? Detto fatto. Fatto male. Risultato pessimo in termini di auditel. Pensa che ti ripensa, si è considerato di avere in possesso una ottima arma per pubblicizzare la trasmissione mattutina: Striscia La Notizia! Perchè non inventare un paio di papere e farle interpretare alla presentatrice, dal passato (e presente) di attrice, trascurando un pò il tanto stralunato Giurato? Ottima idea. Ed è da un bel pò di tempo che Barbara D'Urso, oltre a presentare la trasmissione su Canale5, si accinge a dare materiale per il tgsatirico. E complici i crescenti risultati della trasmissione, la interpretazione diviene sempre più frequente. Quando è necessario, la D'Urso ci mette poco a salutare il pubblico a nome di UnoMattina, senza porre alcuna correzione.
Siamo oramai in doppia cifra in quanto a errori. Sarà questo un altro record da esporre nelle sue tre trasmissioni del giovedì sera?
Continua a leggere: BARBARA D'URSO ED IL DILEMMA: UNOMATTINA O MATTINO5?

CAPRI2...MANCA POCO, SU RAIUNO

Dopo tanti e tanti dubbi, tanti stop, eccoci di nuovo alle prese con una delle fiction di maggiore successo di RaiUno. Negli ultimi mesi del 2006, debutta infatti sugli schermi della prima rete nazionale, la fortunata fiction, tutta ambientata nell'isola caprese. Gabriella Pession, Kaspar Capparoni ed un volto nuovo per la tv, come quello di Sergio Assisi, fanno il loro ingresso nel tanto complicato piccolo schermo. Un crescendo si successo. Come si vede anche dai dati posti in coda, la fiction, vuoi per il tono familiare e simpatico, vuoi per la tormentata e coinvolgente storia d'amore tra la Pession (Vittoria) ed i due fratelli Umberto(Assisi) e Massimo(Capparoni), aumenta sempre più l'interesse nei confronti del prodotto da parte del pubblico italiano, tanto da "costringere" i produttori a realizzarne subito una seconda serie, sempre per RaiUno, sempre con gli stessi protagonisti e tante new entry che si possono leggere dalla seguente Ansa.
Torna la fortunata serie 'Capri 2'
Nuovi ingressi nel cast: Luca Ward, Anna Galiena e Ray Lovelock
(ANSA) - ROMA, 27 MAR - A un anno e mezzo dalla prima serie e nonostante le travagliate vicende, il 30 marzo torna 'Capri', in prima serata su Raiuno.Dopo le travagliate vicende della lavorazione che ha visto proteste, scioperi e il set fermo, la fiction conserva la sua anima di commedia brillante, ma con un tocco noir. Nel cast ancora Gabriella Pession, Kaspar Capparoni, Sergio Assisi, Bianca Guaccero e Carlo Croccolo con il nuovo ingresso di Luca Ward, Anna Galiena e Ray Lovelock
Ovviamente il tutto senza dimenticare le straordinarie interpretazioni di Isa Danieli e Carlo Croccolo, storici attori napoletani di teatro e cinema, rispettivamente nei ruoli di Reginella e Totonno. Manca ancora poco, per gli appassionati, in attesa di maggiori informazioni. Stringete i denti!
15/10 5940 24,66 domenica
16/10 6652 25,55 lunedì
22/10 5902 23,75 domenica
29/10 6073 26,05 domenica
05/11 5771 23,85 domenica
06/11 6091 24,44 lunedì
12/11 5922 23,37 domenica
13/11 6827 26,96 lunedì
19/11 6658 30,47 domenica
21/11 6586 25,14 martedì
26/11 7366 30,28 domenica
27/11 7889 29,36 lunedì
Continua a leggere: CAPRI2...MANCA POCO, SU RAIUNO

giovedì 27 marzo 2008

CON I RECORD CANALE5 SPERA NEL RECORD DI BATTERE DonMATTEO

Stasera debutta su Canale5 un nuovo show, presentato da Barbara D'Urso. Lo show dei record, reduce già dal successo di una replice trasmessa poco tempo fa, sempre su Canale5 che raggiunse un risultato di poco superiore al 25%. Terminati i RIS infatti, ci pensa una trasmissione ad affrontare il fortissimo Don Matteo, una delle fiction più longeve e di maggior successo della nostra televisione. Situazioni particolari, stravaganti e surreali, faranno da sfondo alla serata che stasera Canale5 offre ai propri telespettatori. Ecco appunto il comunicato di Digital-Sat a proposito:
A partire da giovedì 27 marzo 2008, in prima serata, Canale 5 presenta “Lo show dei record”. Tre speciali condotti da Barbara D’Urso, che riunirà in ogni puntata i guinness e record-men più famosi del mondo.
Nel corso del programma verranno mostrati i detentori dei record dei Guinness dei Primati più curiosi e incredibili. Le imprese dei record-men saranno dimostrazioni di forza fisica, abilità, ma anche accattivante curiosità. I temerari che si misurano con il record per il quale sono ufficialmente appartenenti al Guinness dei Primati affrontano anche una sfida con sé stessi, nell’intento di superare il record personale e stabilirne uno nuovo. Ad assistere alle strabilianti performance, in studio sono presenti due giudici internazionali del Guinness dei Primati che accerteranno il raggiungimento effettivo di un nuovo record.
Dall’uomo più alto del mondo, a quello più basso, dalla donna con la vita più stretta a quella con il maggior numero di piercing. In questa prima puntata, da non perdere l’uomo con più trasformazioni realizzate sul suo corpo, che si è sottoposto a numerosissimi interventi per assomigliare il più possibile ad un gatto. Luky Diamone Rich, è un australiano che detiene un suo record personale e che dimostrerà, nel corso dellatrasmissione, di aver superato: il suo è il corpo più tatuato del mondo. L’uomo più peloso del mondo è Danny Ramos Gomez, che dal Messico ha raggiunto lo studio de “Lo show dei record” dimostrando di avere il 98% del suo corpo coperto da peli.
Oltre agli ospiti in studio, Barbara D’Urso presenterà anche contributi video che mostreranno record ottenuti in situazioni estreme, come quello realizzato da un uomo che, lanciato da un cannone, ha effettuato il volo più lungo mai registrato di 56,54 metri. Altri filmati mostreranno il lottatore di sumo più grosso del mondo con 267 kg di peso e il cinese che ha il numero record di 63 come piede.
Un programma, quindi, sorprendente a cui parteciperanno anche vari ospiti da record:.
Tra gli ospiti in studio di questa prima puntata uno tra gli attori più famosi nel mondo: Gerard Depardieu che accompagnerà e commenterà i diversi guinness. Barbara D’Urso presenterà anche contributi video che mostreranno record ottenuti in situazioni estreme o assolutamente particolari.
A certificare la validità dei Guinness due giudici internazionali del “Guinness World Record”
Moltissime curiosità e anomalie, per una puntata davvero da non perdere.
L'appuntamento è per stasera alle 21:10, su Canale5.
Continua a leggere: CON I RECORD CANALE5 SPERA NEL RECORD DI BATTERE DonMATTEO

CASSANDRA DE ROSA OTTAVA ELIMINATA AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI


E' trascorsa anche la ottava puntata del talent show di Maria De Filippi. Gli Amici infatti, si sono presentati per la ottava volta ai blocchi di partenza, nelle loro formazioni rimaneggiate. La squadra bianca nei suoi tre componenti, e quella blu in vantaggio numerico con ben quattro partecipanti. La puntata è apparsa abbastanza equilibrata nella gara. I bianchi hanno prevalso per la vittoria di poche gare, e ciò è confermato dal risultato del televoto, che ha dato loro ragione per un 51% contro un 49% della squadra blu. Molte sono state le esibizioni sotto tono. Uno dei motivi potrebbe essere proprio la oramai carente alternanza dei partecipanti al talent show, che conta oramai solo sette ragazzi in gara, ora sei con l'eliminazione avvenuta. Troppe esibizioni per lo stesso partecipante, forse, in una sola serata, per mantenere sempre costantemente alto il livello.
Come già accaduto in passato con altri ragazzi in gara l'eliminazione è avvenuta subito. Susy e Pasqualino hanno fatto il nome di Cassandra, e la commissione, complice la classifica non salvatrice visto il suo quarto posto, ha deciso per la sua eliminazione. Devo dire che ho appreso con rammarico questa notizia. Indipendentemente da quello che possa essere il tifo personale, credo che il talento della cantante toscana fosse innegabile. Un talento che solo da poco tempo era venuto fuori. Una bella voce e sempre buone interpretazioni, avevano fatto di Cassandra una arma in più della squadra blu. Ora tocca a Marta Rossi portare avanti gli insegnamenti di Luca Jurman e, a quanto traspare dalla classifica e dal clima dello studio in sua presenza, almeno per ora non appare come una buona portatrice di voti per la squadra che vede anche la presenza di Marco Carta e Francesco Mariottini. Il meccanismo che in alcune parti io personalmente condanno, ha fatto una sua ulteriore vittima. Cassandra De Rosa è uscita dal gioco. Premio di consolazione? A quanto pare un produttore è interessato al suo talento. Fino a quanto ciò può lenire il dispiacere? L'appuntamento è ora per mercoledì prossimo, per la ennesima e penultima eliminazione. Mancano ancora tre puntate. Due per l'eliminazione di altri due concorrenti, e la finale a quattro, che veda esibizioni dei quattro ragazzi in tutte le materie.
Ecco la classifica aggiornata. Nota da porre in evidenza è il ritorno in vetta del cantante Marco della squadra blu, ed quello in seconda posizione di Roberta, cantante della squadra bianca. Sempre ultima Marta.
Continua a leggere: CASSANDRA DE ROSA OTTAVA ELIMINATA AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

mercoledì 26 marzo 2008

INTERVISTA A CARLO CONTI: VOGLIO FARE LA SPALLA DI UN COMICO

Ecco una interessante intervista a Carlo Conti, sul suo futuro e sul suo presente, tratta da Il Giornale. L'oramai presentatore di punta di RaiUno si dimostra volenteroso di far altro, distinguersi dai programmi con cui tuttora impera nella prima rete nazionale, tutto l'anno. E' pur vero che Carlo Conti è nato come spalla di un comico. Al fianco di Giorgio Panariello infatti, dopo tanta gavetta nella tv locale, ha esordito in Rai, prima che le strade dei due artisti di dividessero. Ed ora sembra voler appunto tornare un pò anche al suo passato, Conti, sempre imbattutto con il quiz L'Eredità, nella fascia preserale di RaiUno. Rara come l'oro la stima esistente tra il presentatore di RaiUno e Gerry Scotti, esempio entrambi di buona tv ed educazione. Buona lettura.
Carlo Conti: "Il mio sogno? Fare da spalla ai comici"

Milano -"Mi sento un po’ il centrocampista della Rai perché sono adatto a diversi programmi, in ogni fascia oraria". Carlo Conti, popolare presentatore, si confessa in un’intervista esclusiva rilasciata a Tu – il settimanale diretto da Marisa Deimichei, in edicola. Conti poi spiega: "Posso passare dalla conduzione più seria al varietà, fino al quiz musicale: per me non è un problema. In più sono autore e mi piace creare un gruppo di lavoro che tiri fuori idee e le faccia crescere".
Dei suoi programmi parla con orgoglio: "Per me è come se fossero tutti dei figli. È chiaro che, avendo fatto il dj per tanto tempo, mi piacciono molto i programmi musicali come I migliori anni. Però mi trovo benissimo anche in L’eredità: per me rappresenta uno spazio dove mi muovo con scioltezza. I raccomandati invece dà l’opportunità a tanti professionisti bravi di emergere". Carlo è entusiasta del suo mestiere, infatti racconta: "Per fortuna mi diverto a fare questo lavoro, con lo stesso entusiasmo di vent’anni fa, quando ho iniziato. Però vorrei veramente fermarmi e andare in vacanza per un po’ di tempo".
Idee per il futuro? Conduzione di un reality? "Penso che per condurre un reality sia più adatta una donna, perché ha una serie di curiosità e di sfumature in più rispetto all’uomo. Invece mi piacerebbe moltissimo fare da spalla in un programma di comici". Nell’intervista a "" Carlo Conti parla anche dei suoi colleghi: "Secondo me il pubblico vede in me e Scotti personaggi che non annoiano. E infatti facciamo audience tutti e due. Con Gerry mi sento spesso. Lui è un grande conduttore, e dà il meglio di se in La corrida, uno dei programmi che preferisco. Anche con Amadeus ci telefoniamo ogni tanto. L’ho sostenuto e gli fatto i miei auguri quando è partito con i suoi nuovi programmi".
Continua a leggere: INTERVISTA A CARLO CONTI: VOGLIO FARE LA SPALLA DI UN COMICO

I CESARONI VINCONO IL PREMIO REGIA TELEVISIVA, SABATO SERA SU RAIUNO


I Cesaroni, la fiction di grandissimo successo, tuttora in onda su Canale5 il venerdì sera, ha vinto il Premio Regia Televisiva, che verrà consegnato all'intero cast nella lunga serata di sabato sera, in onda su RaiUno. Il premio di RaiUno, organizzato e presentato da Daniele Piombi, con la compagnia di Milly Carlucci si distingue sempre più dai Telegatti, per maggiore obiettività ed indipendenza dalla rete di appartenenza. Ecco l'articolo de Il Giornale a riguardo:
Oscar Rai alla fiction Mediaseted esplode la Cesaroni-mania
Roma - Per gli Oscar tv, i premi annuali organizzati dalla Rai, la migliore fiction è targata Mediaset: sono infatti "I Cesaroni" di Canale 5 ad aver vinto in quella sezione. I venti candidati ai premi, che saranno assegnati sabato in diretta su Raiuno, sono stati comunicati oggi dal direttore di rete Fabrizio del Noce e dall’ideatore del Premio regia televisiva (questo il nome corretto), Daniele Piombi che sarà sul palco con Milly Carlucci nel gala in onda sabato da Sanremo su Raiuno alle 21.15 di sabato. Oltre al "Tutto Dante" di Roberto benigni, c’è però già un vincitore sicuro: è appunto "I Cesaroni", la fiction di Canale 5 interpretata da Claudio Amendola e Elena Sofia Ricci.
È Cesaroni-mania E la fiction è davvero seguita e piace anche ai Vip. A cominciare da Alessandro Gassman, che entra a far parte del clan de "I Cesaroni", serie di successo in onda ogni venerdì in prima serata su Canale 5. «Quando si parla della vita reale, i Cesaroni sono più avanti della politica. Le fiction, in fondo hanno il compito di farci sognare. Ma "I Cesaroni", seppur leggeri e molto divertenti, hanno qualcosa in più: la commedia all’italiana si sposa con un’immagine sincera della società e chiunque - ha dichiarato l’attore dalle pagine del settimanale Donna Moderna in edicola - può ritrovarsi nei personaggi e nelle loro avventure». D’accordo anche la campionessa di scherma Valentina Vezzali: «Da atleta e mamma, mi colpiscono soprattutto due aspetti di questa serie tv. Il primo è il grande affiatamento tra gli attori, che sembrano recitare divertendosi. Il secondo - spiega - è che è una serie non volgare e non violenta, accessibile a tutta la famiglia».Per il giudice Simonetta Matone "I Cesaroni" «trasmettono l’atmosfera amichevole che rimpiangiamo», mentre per la scrittrice Mariolina Venezia la fiction fa venire in mente «il senso della comunità che c’è nel film Le fate ignoranti».
Per Maurizio Costanzo il successo della serie - che ha vinto l’oscar tv per la fiction battendo "Don Matteo" - «è nella sceneggiatura e nel cast». «È la fiction che richiama maggiormente alla commedia italiana cinematografica. La forza è poi nei protagonisti, interpretati da Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari: sono persone normali, con le facilonerie o le esagerate analisi tipiche di famiglie con personaggi di quell’età e di quel ceto. I Cesaroni oggi - chiude il giornalista - hanno svegliato la fiction televisiva».
Continua a leggere: I CESARONI VINCONO IL PREMIO REGIA TELEVISIVA, SABATO SERA SU RAIUNO

STASERA OTTAVA PUNTATA DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Stasera andrà in onda la ottava puntata del talent show di Canale5. Amici di Maria De Filippi, forti del suo grande bacino di ascolto di oltre sei milioni, si addentra sempre più nella fase finale, per terminare, presumibilmente il 16 aprile con la proclamazione del vincitore di questa settima edizione della trasmissione condotta ed ideata da Maria De Filippi.
Ebbene, le squadre sono infatti ridotte al minimo. La squadra bianca conta infatti solo 3 elementi, tra cui Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Pasqualino Maione, dopo la doppia esclusione dai giochi di Giuseppe Salsetta e di Giulia Piana. La squadra blu invece, che inizialmente appariva stentare nei confronti dei dirimpettai, conta ben quattro elementi. Le cantanti Marta Rossi e Cassandra De Rosa, il ballerino Francesco Mariottini e il cantante Marco Carta. Appare ovviamente in vantaggio la squadra che vede tra i suoi insegnanti Alessandra Celentano e Luca Jurman, ma il forte litigio tra Marta Rossi e Marco Carta(video1/video2/video3), potrebbe aver incrinato qualche equilibrio. Una presa in giro sulla forma fisica della cantante, degna della terza elementare, ha scatenato una serie di accuse e polemiche, che potrebbero o meno incidere sulle prestazioni di questa sera. Un litigio lungo quasi trenta minuti, tutto da ridere.
L'appuntamento è per stasera, alle 21:10, su Canale5.
Continua a leggere: STASERA OTTAVA PUNTATA DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI

TERZA PUNTATA DI X-FACTOR....FUORI GLI FM


In una televisione sempre più piena di talent show, ci tocca parlare anche di X-Factor. Il format acquisito infatti dalla Rai, in onda in queste settimane su RaiDue, non sta attirando molto l'attenzione del pubblico. Vuoi per una conformazione diversa da quella a cui il pubblico italiano è in ogni caso abituato, vuoi per alcune errate scelte da un punto di vista autorale, la trasmissione presentata da Francesco Facchinetti (e già questo è tutto dire) non decolla. Proprio per questo, la direzione di RaiDue ha ben pensato di cambiare la collocazione della trasmissione, e dopo aver occupato ieri sera il prime time del martedì di RaiDue, il talent show andrà, per dare spazio alle campagne elettorali, alla domenica sera, la stessa domenica orfana da Amici di Maria De Filippi.
Ieri sera la trasmissione ha visto le eliminazione di un gruppo curato da Morgan: gli FM. Il gruppo aveva visto la sua nascita proprio ai provini. Sei diverse persone infatti sono state accorpate dallo stesso cantante in questo gruppo che a quanto pare non funziona, bocciato alla terza puntata.

Devo dare atto alla trasmissione di non cercare la lite a tutti i costi in ogni minima situazione. Molte esibizioni infatti si susseguono nel corso della lunga serata di RaiDue. Ma ci sono dei fattori che proprio non funzionano. Basti pensare alla presenza di Simona Ventura dietro ad una scrivania, il cui posto è riservato ad una persona addetta ai lavori nel mondo della musica. Non sarebbe stato meglio se la presentatrice avesse preso le redini della trasmissione nella conduzione, e si fosse pensato ad un personaggio dal forte carisma ed esperto di musica, nella giuria? La trasmissione poi scorre, sotto troppo anonimia. Non si viene mai a creare quell'effetto suspence noto in altri reality, anche targati Rai. Come se si trattasse, ogni sera, di una parata di cantanti, alcuni bravi, alcuni meno, ma per i quali si stenta a nutrire un minor o maggior tifo. Azzeccata invece la scelta di Mara Maionchi, personaggio dalla forte personalità, che, vuoi per un linguaggio colorito, vuoi per una schiettezza innata, attira la simpatia del pubblico. La stessa Mara Maionchi che proprio nel finale ha visto il suo gruppo incrementarsi di un elemento, grazie all'ingresso della bravissima new entry Silvia. Siamo alla prima edizione. E' vero. Ma visto che la trasmissione è partita a marzo, non sarebbe stato meglio collaudare il tutto un pò prima?
Continua a leggere: TERZA PUNTATA DI X-FACTOR....FUORI GLI FM

martedì 25 marzo 2008

RITORNA EMANUELA FOLLIERO, SU RETE4




E' tornato Stranamore. La trasmissione storica marchiata Mediaset, torna nel piccolo schermo, dopo un bel pò di pausa. La presentatrice Emanuela Folliero, infatti, dopo aver datto alla luce un bel bambino, torna subito a lavoro, e lo fa appunto con una delle eredità più pesanti della televisione nostrana. Storico presentatore della trasmissione, prima nella domenica sera di Canale5, ora su Rete4 per motivi di audience, è stato infatti Alberto Castagna, scomparso con il dispiacere di tutti noi, poi nel marzo del 2005. Emanuela Folliero quindi da coo-presentatrice, passa al timone della trasmissione, e quest'anno lo fa con dei volti molto noti. Inviati di Stranamore infatti, oltre alla conferma di Marco Balestri, con i loro a dir poco storici pulmini, quest'anno, volti nuovi, saranno Paolo Brosio e Gaia De Laurentiis. Brosio torna infatti nella rete che lo ha reso noto grazie agli esilaranti a dir poco collegamenti del Tg4 con Emilio Fede. Gaia De Laurentiis invece torna in televisione dopo un bel pò di pausa. Target, nella seconda serata domenicale di Canale5, è stato il suo trampolino di lancio. SueGiù su RaiDue in compagnia di Giampiero Galeazzi, e fiction, Sei forte maestro!, con Emilio Solfrizzi.
Tv: torna Stranamore su Retequattro
Condotto sempre da Folliero ma con nuova rubrica e nuovi inviati
(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Torna da domani su Retequattro Stranamore, il programma di Fatma Ruffini condotto da Emanuela Folliero, in onda il martedi' alle 21.Tra le novita' di questa edizione sono una nuova rubrica, gli inviati Paolo Brosio e Gaia De Laurentiis e lo sbarco del programma su Second life. La nuova rubrica, 'La prova', e' dedicata alle coppie che con il tempo hanno visto indebolire il loro amore. Alla guida del camper c'e' sempre Marco Balestri.
Stranamore è stato un programma fonte di tante imitazioni. E non si può fare a meno che pensare ad Alberto Castagna quando questa trasmissione viene riproposta in televisione. Emanuela Folliero però, dismettendo le vesti di annunciatrice di rete, se la cava ed anche molto bene. Un ritorno in ogni caso sempre gradito per la trasmissione di Rete4, seppur gli ascolti non sono più gli stessi di una volta. Ma Stranamore è anche un ricordo di infanzia. Come dimenticare le tante serate domenicali spese in compagnia di Alberto Castagna ed i suoi pulmini sparsi in tutta Italia?
L'appuntamento è per stasera, alle 21.00, su Rete4.
Intervista a Gaia De Laurentiis pubblicata stamane su La Stampa. Molto critica nei confronti della televisione odierna, soprattutto di quella urlata, di cui l'emblema è ovviamente divenuto Amici di Maria De Filippi. Una televisione dove artiste come Lorella Cuccarini trovano poco spazio, e dove altri intrattengono fin troppo spesso, e sempre nello stesso modo, il suo pubblico. Buona Lettura. Link.
Continua a leggere: RITORNA EMANUELA FOLLIERO, SU RETE4

lunedì 24 marzo 2008

ALTA TENSIONE EREDITA IL PRESERALE DALL'EREDITA'. PERCHE'?


Ogni sera, alle 18:50 circa, prende il via su RaiUno, un quiz di grande successo. Carlo Conti infatti, in compagnia delle sue quattro belle professoresse, presenta L'Eredità, quiz che da anni occupa la fascia del preserale di RaiUno. Un successo a quanto pare, inarrestabile, che ha scatenato anche l'invidia dell'ex presentatore Amadeus che, immerso nei suoi flop "Made in Mediaset", rimpiange con grandissima malinconia i tempi del successo quotidiano al timone del quiz. Rimpiangere al punto tale da dichiarare di provare un pò di rabbia nel vedere Carlo Conti impegnato alla conduzione della trasmissione.
L'Eredità riscuote sempre più successo. E questo è chiaro. Quotidianamente infatti, per quanto forte possa essere la concorrenza, il quiz di RaiUno garantisce alla prima rete nazionale la fascia di ascolto 18:30/20:30. Che gli siano contrapposti presentatori del calibro di Paolo Bonolis, Gerry Scotti o Amadeus, il quiz riesce sempre a vincere la sua sfida, complice anche il grande successo degli ultimi dieci minuti, occupati dalla notissima Ghigliottina, divenuta oramai una vera e propria abitudine per oltre 7 milioni di italiani, ogni sera. Tuttora infatti, nonostante la nuova versione del quiz di Canale5, Carlo Conti riesce sempre a prevalere, vuoi per sua abilità, vuoi per forza del format, ma questo è discorso già affrontato. Tanto è vero che la stessa Canale5 sta cominciando a testare dei nuovi quiz, come ad esempio 50vs50, sempre con Gerry Scotti.

Ebbene, mentre le altre reti tendono a sfoderare nel periodo di garanzia i migliori programmi, RaiUno ha ben deciso di sospendere la trasmissione. Dal 21 aprile, infatti, Carlo Conti sarà alla guida non più dell'Eredità, ma del già collaudato Alta Tensione, nella estate del 2006, con riscontri di medio livello. Perchè? Perchè interrompere già una trasmissione di tale successo?

Qualche giorno fa, l'attento TvBlog ha pubblicato una interessante notizia. Visti gli attuali scarsi riscontri in pubblico di Affari Tuoi, RaiUno starebbe valutando l'ipotesi di collocare il quiz proprio nella fascia post-tg. Errore madornale a mio parere. Ci sono trasmissioni che nascono per una determinata durata. Basta prendere lezione dalla recentissima riproposizione di Passaparola nell'access prime time di Canale5, con scarso successo.

Perchè allora interrompere una trasmissione proprio all'apice del suo successo, come già accaduto con I Soliti Ignoti a settembre? Soprattutto quando poi, Carlo Conti, è sempre lo stesso?
Continua a leggere: ALTA TENSIONE EREDITA IL PRESERALE DALL'EREDITA'. PERCHE'?

GIORGIO PANARIELLO: "HO GODUTO PER IL FLOP DI BAUDO"

Prendo spunto da un articolo di un sito, Reality e Show, per discutere di quanto è stato affermato da Giorgio Panariello. Ho già parlato dell'artista toscano, della suo recente passato televisivo. Questa volta però, a mio modesto parere, l'ha fatta grossa. A quanto pare, Panariello ha goduto e non poco per il risultato ottenuto dall'ultimo Festival di Sanremo. E' proprio quanto è emerso ieri sera nell'intervista alle Invasioni Barbariche, con Daria Bignardi. Leggere per credere:
"Il mio Festival di Sanremo ha fatto ascolti molto più alti dell'ultimo di Pippo Baudo? Ebbene sì. Ho goduto come un cinghiale. Un sassolino dalla scarpa devo togliermelo. Io, poi, venivo dopo il grande successo di Paolo Bonolis e fui ingenuo ad accettare. Tra l'altro proponemmo una scenografia pulita, senza la liturgia delle scale o dei fiori. E io mi misi a fare il ruolo del centrocampista tra Ilary Blasi e Victoria Cabello mentre funziona di più quello dell'incursore, come ha fatto Piero Chiambretti in un Festival ben rappresentato da Baudo". Panariello ha, poi, smentito di essere in trattativa con Mediaset: "Non ho contratti con nessuno ma solo in Rai potrei fare il varietà".

Ora, non voglio accanirmi nei confronti di Panariello, nè tantomeno utilizzare tutta quella cinicità di cui sono stato carente nel precedente post a lui dedicato. Ma perchè rinvangare ancora il suo Sanremo? Con quale coraggio? Credo che, per mia personale memoria, si sia trattato del peggior festival della canzone italiana, e non lo affermo solo basandomi sugli ascolti. Non me ne farei un vanto, bensì approfitterei dei due anni di distanza, e della propria assenza della tv, per portare a dimenticare. Banalità ed improvvisazione. Un continuo viavai di modelle improvvisate presentatrici per interpretare quelle che sono state le due parole più ripetute in quella edizione "l'eccellenza italiana".
Riguardo la scenografia(in figura), quella di Dante Ferretti, tanto indimenticabile quanto raccapricciante, credevo non esistesse al mondo persona in grado di difenderla. Diffidavo nello stesso autore. In quale particolare "nero lucido" andava ritrovata la pulizia scenografica vantata da Panariello?
Da un lato però, penso: Evviva la sincerità! E' forse umano che una persona possa essere "felice" dello scarso successo di uno spettacolo che sotto le proprie mani ha rischiato di andare alla deriva, vedendosi incolpato del 90% delle responsabilità. Credo però che, il caso di Baudo sia diametralmente opposto. Il Festival di Sanremo di Baudo è andato male, innegabilmente. Ma non ho mai letto o sentito una, e dico una, critica feroce almeno quanto le migliaia che la 56 edizione, quella appunto di Panariello, scatenò. Mentre Baudo può vantarsi di una attenuante "calo della televisione generalista" accompagnata dal buon giudizio della maggior parte dei più "feroci" critici televisivi italiani nei confronti dell'intero prodotto, Panariello, a mio parere, non ha scusanti. Ed è stato lo stesso comico toscano a giustificare Baudo sulle pagine de Il Corriere della Sera, dichiarando:
«Sanremo non si può giudicare dagli ascolti della prima serata. Abbiamo ridato fiducia a Prodi, diamo fiducia a Baudo!! Credo che gli ascolti miglioreranno. Ho visto il Festival e trovo che sia una proposta molto piacevole. Ma è difficilissimo fare i grandi risultati del passato».
Un Festival invece, quello di Panariello, orribile dall'inizio alla fine. Spento prima dalla prima puntata, senza alcun picco di interesse.
E poi, a questo punto, trovandomi in questo festival della sincerità, dico a Panariello: "Ascoltami, per il tuo bene, non parlare nè ricordare la tua partecipazione a Sanremo"
Continua a leggere: GIORGIO PANARIELLO: "HO GODUTO PER IL FLOP DI BAUDO"

domenica 23 marzo 2008

TERZA PUNTATA DEL TRIO MARCHESINI-LOPEZ-SOLENGHI...COMMENTI E GIUDIZI


E' terminata la terza e ultima puntata di Non esiste più la mezza stagione, lo show che doveva riportare in noto Trio Lopez-Marchesini-Solenghi in tv. Ebbene obiettivo fallito. Oddio, i tre artisti sono tornati in tv, ma solo con le loro maschere, con le loro espressioni. Come se avessero indossato un polveroso costume in disuso da decenni e che questo, causa il tempo passato, tenda ad andare stretto, palesemente fuori misura. Sono tornati eccome, e per un appassionato come me, è stato comunque, in ogni caso, un grande piacere. Anche se avessero messo i fermo-immagine dei loro simpatici faccioni sulla prima rete nazionale, si sarebbe trattato in ogni caso di un mio piacere. Ma loro sono troppo bravi per fare questo. Loro hanno troppo talento. Hanno troppo talento per limitarsi a spolverare ciò che è stato fatto negli anni passati. Sono troppo comici per limitarsi a delle limitate "macchiette" o riproposizioni di sketch radiofonici. Loro sono il trio. Sono tre artisti che hanno condizionato la comicità di un intero decennio. Non possono però rimanere attaccati a quella loro stessa immagine. Loro possono, a differenza di altri che poi ci provano anche se senza risultati, loro possono davvero, ne hanno tutti i mezzi. E questa volta sembra non abbiano voluto. La puntata di stasera è andata giù, come un semplice bicchiere d'acqua, con la consapevolezza e la tristezza che quell'acqua aveva tutte le carte in regola per essere spumante. I Promessi Sposi sono stati il fil rouge dell'intera puntata, motivo di tante ed infinite risate. Ed è già finito. E' già finito un qualcosa che aveva tutte le carte in regola per rappresentare solo un nuovo inizio, e non una nuova fine. Era appunto questa la mia speranza. Che questa trasmissione fosse "un nuovo inizio, e non una nuova fine". La nota dolce arriva nel finale, quando Massimo Lopez, abbracciato stretto ad Anna Marchesini e Tullio Solenghi, nello scroscio di applausi della piccola Aula Magna, afferma "a presto!", nella emozione generale, soprattutto dei protagonisti. Lo spero davvero. A presto.
Continua a leggere: TERZA PUNTATA DEL TRIO MARCHESINI-LOPEZ-SOLENGHI...COMMENTI E GIUDIZI

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA...IN TV



Si parla di televisione, programmi, flop ed ascolti. Si discute su personaggi, avvenimenti, questioni e polemiche. Si riferiscono notizie, interviste ed articoli. La televisione è ovviamente il centro di ogni discorso. La televisione ed i suoi mille e più ingegni e marchingegni.
Sembrano ieri gli auguri di Buon Natale e quelli di Buon Anno, che eccoci tutti catapultati nella Pasqua. Uova, colombe e dolci caratteristici accompagnano le nostre dolci giornate di vacanza. E tutto in attesa di una ancor più rilassante, se possibile Pasquetta.
Colgo quindi l'occasione per ringraziare coloro che sempre più spesso si ritrovano su queste pagine, di questo mio blog. Ed auguro ovviamente una felice e spensierata Pasqua. Una Pasqua di pace. Quella pace che sempre più spesso sembra allontanarsi dalla tv, afflitta dai suoi problemi di ascolti e polemiche.
Auguri.
Continua a leggere: TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA...IN TV

MASSIMO GILETTI: PIU' SPAZIO PER LA MIA ARENA.PER SANREMO? C'E' SEMPRE VIANELLO


Il Giornale di oggi pubblica una intervista dedicata interamente a Massimo Giletti. Il presentatore dell'Arena, il talk domenicale di RaiUno, prende al volo l'occasione e, in pieno periodo pasquale, chiede più spazio per la sua creatura. Di certo gli ascolti sono alti e, per il presentatore torinese, il suo programma che ha una peculiarità più unica che rara, ovvero la produzione unica della Rai, merita più tempo per l'inserimento di rubriche e nuovi spazi. Non manca ovviamente la solita battuta riguardante Raimondo Vianello ed il suo Sanremo, a cui ora si è aggiunto Mike Bongiorno con l'ultima edizione di Miss Italia. A quanto pare le venerande età dei due presentatori danno una speranza a Giletti per quanto riguarda una sua eventuale presentazione di un evento Rai. Una conduzione su cui io ho già espresso le mie, pesanti a dir poco, perplessità. Una battuta che si ripete in ogni intervista, quasi come un timbro Doc, solo in questo caso l'origine, controllata o meno, è sempre la stessa: Massimo Giletti.
Giletti: "Nell'Arena voglio un pò di varietà"
«Mi piacerebbe inserire nel mio talk-show un po' di varietà». Massimo Giletti sta trascorrendo le vacanze di Pasqua a Marrakech, in attesa di tornare nella sua Arena, il salotto che apre il pomeriggio domenicale di Raiuno. «Finora è stata una stagione eccellente», dichiara il conduttore. «Siamo riusciti a conquistare fino a sette milioni di telespettatori con la puntata dedicata alla richiesta di risarcimento avanzata dai Savoia nei confronti dello Stato italiano», sottolinea Giletti.«Ma vorrei che all'Arena fosse concesso più spazio per mettere in scaletta anche qualche momento di intrattenimento puro», confessa. «Sono stanco di fare solo il giornalista. In passato ho presentato anche degli show divertenti come Beato tra le donne. Ma le mie prospettive sono tutt'altro che rosee. Facendo un po' di calcoli, Sanremo riuscirò a condurlo nel 2038, e cioè a 76 anni com'è successo a Raimondo Vianello. Anche Mike mi riempie di speranza, visto che è salito sul palco di Miss Italia a 84 anni». La vacanza non attenua la vis polemica di Giletti.«Non esiste un altro programma interamente prodotto dalla Rai che faccia gli stessi ascolti dell'Arena. L'azienda dovrebbe investire di più su risultati come questo e sugli uomini capaci di realizzarli, invece di affidarsi solo ai format stranieri. Da quando il genio degli autori olandesi supera quello degli italiani?».In quattro anni di programmazione, l'Arena ha saputo adattarsi ai gusti del pubblico. «I nostri riflettori ormai puntano solo sull'attualità, ma non celebriamo processi mediatici. In moltissimi hanno seguito il dibattito su delinquenza e immigrazione, o quello sulla violenza nel mondo del calcio scatenato dalla morte del giovane tifoso laziale Gabriele Sandri. Ma la cronaca nera è solo uno spunto, non la sfruttiamo per fare ascolti». Quest'anno l'Arena va in onda al posto della Domenica in... Rosa condotto da Lorena Bianchetti, che ha traslocato a metà pomeriggio. «Ero contrario allo spostamento», racconta il giornalista-conduttore. «E mi sbagliavo. Ho guadagnato telespettatori, specie fra i giovani universitari. La par condicio m'imporrà di non ospitare uomini politici, ma il linguaggio dell'Arena rimarrà lo stesso, con filmati sempre coinvolgenti e grafica chiara».
Continua a leggere: MASSIMO GILETTI: PIU' SPAZIO PER LA MIA ARENA.PER SANREMO? C'E' SEMPRE VIANELLO

sabato 22 marzo 2008

AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI....I PROF LITIGANO SEMPRE PIU'

E' sabato pomeriggio e come da mesi, alle 14 su Canale5 è in onda Amici di Maria De Filippi. Sono passati quasi sessanta minuti, e cosa c'è in video? Due adulti, e dico adulti di 41 e 46 anni che sono lì, a litigare, polemizzare, offendersi. Su cosa? Su due squadre di ragazzi. La squadra bianca e la squadra blu trovano oramai sempre meno spazio nella trasmissione di Maria De Filippi, sempre più pregna di querelle tra persone che, seppur dotate di professionalità nel loro campo, sono sempre più dediti a critiche ed offese, ad impegnare ore di trasmissione per discutere su diffide e querele. Questa è la volta di Luca Jurman e Fabrizio Palma. Il primo, new entry di questa edizione, è stato un vero e proprio scossone nell'ambiente e, complice il suo carattere imponente e duro, ottimo materiale per gli autori della trasmissione per incrementare il tasso di litigiosità, già abbastanza alto della trasmissione nel corso delle sue sette edizioni. La volontà è palese e trasparente. Virare un pò dai soliti argomenti. Le "linee lunghe" dei ballerini tanto elogiate da Alessandra Celentano, ed il ballo con il cuore che emoziona ed appassiona di Garrison e Steve LaChance, ha forse reso fin troppo per ora. Meglio allora passare ad un analogo caso umano nel campo del canto. E Marco Carta, concorrente della squadra blu, lo è stato sin dall'inizio. Nessun "collo del piede" al centro dell'attenzione, ma il comportamento e la sbadatezza di un ragazzo che sin dall'inizio è sempre stato sotto l'attenzione e le pesanti luci dei riflettori. Al punto che, alla oramai avvenuta esclusione dalla scuola, il solo parere della new entry Jurman è stato importante per riportarlo nel cast e "trasportarlo" sino alla fase serale. Ed ora? Beh, ora lo scenario è sempre lo stesso: la coppia Grazia DiMichele-Fabrizio Palma contro Luca Jurman.
Tutto ciò a svantaggio di chi? A svantaggio di quelle doti di talento dei ragazzi, che tanto la produzione di questa trasmissione vorrebbe elogiare. A vantaggio sicuramente degli ascolti e dell'interesse. Quante volte vedete un litigio in tv, e non vi soffermate a vedere per capirne gli argomenti e le questioni? Ma una trasmissione del genere ovviamente vive anche di questo. Soprattutto nella puntata del sabato. Sempre meno concorrenti, e quindi sempre meno esibizioni. Cosa c'è di più comodo che riempire i vuoti con litigi e polemiche?
Continua a leggere: AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI....I PROF LITIGANO SEMPRE PIU'

DOTTORESSA IN BILICO AL GRANDE FRATELLO


Ebbene si. Sono terminate le Maria De Filippi da ospitare, non ci sono ulteriori modalità televisive per risollevare la lenta caduta del reality più noto della penisola, ed escono fuori di quelle notizie divertenti. Oppure, ecco dinanzi ai nostri occhi l'ennesimo esempio di quanto sempre più, la tv con i suoi meccanismi e le sue sempre più indiscrete telecamere, entra nella vita delle persone ed addirittura nella loro professione. Riporto fedelmente un articolo tratto da Il Corriere della Sera, a riguardo di una recentissima vicenda, che sarà sicuramente discussa e sviscerata da Alessia Marcuzzi e compagnia, lunedì sera, con l'ennesimo appuntamento del Grande Fratello, su Canale5.
«Comportamento indecoroso»
La «dottoressa» rischia una sanzione
L'Ordine dei Medici di Napoli si accinge ad aprire un fascicolo contro Lina Carcuro
Lina Carcuro, medico napoletano in gara al «Grande Fratello 8»rischia una sanzione dall'Ordine dei Medici. Lo rivela «Tv Sorrisi e Canzoni» nel numero in edicola martedì. La concorrente si è infatti «lasciata andare» a letto con Roberto Mercandalli, tanto che le telecamere del reality sono state oscurate. Tuttavia buona parte dell'episodio è andato comunque in onda su Mediaset Premium ed è stato ripreso da «Mai dire Grande Fratello» di Italia 1.
Il comportamento della Carcuro, iscritta all'Ordine dei Medici di Napoli, potrebbe aver violato il rigido Codice deontologico, che all'articolo 1 impone una condotta decorosa anche al di fuori dall'esercizio della professione. «Secondo qualcuno sta screditando la categoria perchè una dottoressa non può compiere certi gesti in pubblico» ha spiegato a «Tv Sorrisi e Canzoni» Gabriele Peperoni, vicepresidente dell'Ordine di Napoli.
«Abbiamo chiesto a Mediaset la cassetta con il video - aggiunge il presidente Giuseppe Scalera -. Il Consiglio direttivo visionerá il materiale e decideremo insieme le eventuali misure da prendere, senza pregiudizi nè senza fare sconti, tenendo presente che le sanzioni disciplinari vanno dal richiamo, alla sospensione per qualche mese, fino alla radiazione dall'Ordine».
Continua a leggere: DOTTORESSA IN BILICO AL GRANDE FRATELLO

FIORELLO TORNA SU RAIUNO...IN REPLICA

Come è oramai sempre più spesso abitudine di RaiUno di questi tempi, problema già affrontato in passato, torna un programma in replica. Fiorello torna, si è vero. Ma torna in replica. Per lanciare la fiction Capri2, di cui parleremo, la prima rete della televisione pubblica ha ben pensato di riproporre una sorta di antologia di tutte le 10 puntate che lo scorso gennaio lo show man siciliano, in compagnia del fido Marco Baldini ci ha proposto, con successo, nell'access prime time, di cui ho parlato qui e qui. RaiUno è sempre più RaiClick. Rivedere quanto già visto. Rivivere quanto già vissuto. E' pur vero che, nello scorso gennaio 2007, un SuperVarietà dedicato proprio a Fiorello ebbe un grandissimo successo(2 gennaio 2007 - 6.366 24,23% - fonte TvBlog), ma è giusto che in un periodo di garanzia, dove l'interesse nella proposizione di prodotti nuovi dovrebbe essere bilaterale, vengano programmate repliche su repliche?
Tv, il meglio di Viva Radio 2 minuti
Trasmissione e' in programma il 30 marzo in prima serata
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - La sorpresa non arriva a Pasqua, ma una settimana dopo: il 30 marzo su Raiuno alle 20:40 torna Fiorello con 'Viva Radio 2 minuti... circa'. La trasmissione sara' una sorta di antologia, rimontata ad hoc, del programma che a fine gennaio ha riportato alla grande lo showman in tv con l'inseparabile Marco Baldini. Lo speciale durera' fino alle 21:30, quando cedera' la linea alla prima puntata della nuova serie della fiction Capri.
Continua a leggere: FIORELLO TORNA SU RAIUNO...IN REPLICA

venerdì 21 marzo 2008

RIVOLUZIONE RAIDUE: X-FACTOR ALLA DOMENICA, ANNOZERO AL LUNEDI'


RaiDue, vuoi per politica, vuoi per ascolti, ha attuato una vera e propria rivoluzione. Come si legge da TvBlog, e come anche l'Ansa specifica, il direttore Antonio Marano ha stravolto il palinsesto di rete. X-Factor, il talent show che ha stentato e non poco nelle prime due puntate in termini di ascolti, abbandona infatti l'oramai consueto appuntamento del lunedì sera, e va invece alla domenica, alla luce anche di quanto è possibile leggere nell'Ansa. Di contro, Michele Santoro, ed il suo Annozero si spostano al lunedì, inaugurando, sino alle elezioni, quella che sarà una vera e propria maratona elettorale.
Riflessioni? Michele Santoro ha un pubblico abbastanza simile, a quello delle fiction di RaiUno. E ciò potrebbe inficiare, e non poco, sull'andamento della nuova serie di Capri, la fiction con protagonisti Gabriella Pession, Kaspar Capparoni e Sergio Assisi, oltre alla bravissima Isa Danieli. Lo stesso Capri però che, con grande fortuna, usufruirà di un vantaggio non indifferente. Fiorello infatti, ed il suo Viva Radio2, occuperà l'access prime time di RaiUno sostituendo, almeno in quella serata, i deludenti risultati di Affari Tuoi. Per quanto riguarda X-Factor, va notato che la stessa trasmissione di RaiDue, avrà uno svantaggio non indifferente. Gli access prime time rispettivamente di RaiUno e RaiTre terminano infatti, come sono soliti fare, oltre le 21:30, e questo potrebbe incidere e non poco sul risultato finale.
Elezioni: cambiato palinsesto Raidue
Conferenze stampa dei candidati e venerdi' 11 confronto finale
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Rivoluzione pre-elettorale per il palinsesto di Raidue per rispettare gli obblighi imposti dal regolamento sulla par condicio. Antonio Marano ha accettato di 'stravolgere totalmente' la programmazione per ospitare le conferenze stampa dei candidati premier, in onda in prime time dal primo all'11 aprile tutti i giorni tranne il sabato e la domenica. A Raidue, con ogni probabilita', anche il compito di ospitare venerdi' 11 aprile il confronto finale tra tutti i candidati premier
Continua a leggere: RIVOLUZIONE RAIDUE: X-FACTOR ALLA DOMENICA, ANNOZERO AL LUNEDI'

ALLA SCOPERTA DI LEONARDO....LA RETE

Eh si, di tanto in tanto bisogna farlo. Si parla spesso, sempre più spesso, della televisione generalista, quella classica, tradizionale. Le lotte di auditel di RaiUno e Canale5, i programmi comici di Italia1 e RaiDue, e gli approfondimenti giornalistici e le telenovele, rispettivamente di RaiTre e Rete4. A volte però, bisogna spingere l'occhio al di la del recinto delle nostre abitudini, oppure è proprio il caso di dire che bisogna avere il coraggio, per chi usufruisce della televisione satellitare, di scoprire nuovi canali, abituarsi a nuove abitudini, a nuove facce. Ebbene, da tutto ciò scaturisce la mia personale scoperta di un canale che ritengo davvero ben organizzato e strutturato e che fornisce, soprattutto agli appassionati un servizio davvero di alta qualità. Parlo di Leonardo, canale 418 di Sky per intenderci. Una intera programmazione dedicata a ciò che, forse più di ogni altra cosa materiale, ci è di più caro: la nostra casa. Organizzare, ottimizzare gli spazi. Idee e fai da te, documentari e interviste fanno da palinsesto ad una rete che, 24hsu24, fornisce agli utenti un servizio ottimo. L'inventiva non manca. Conoscere le case di attori e personaggi pubblici, complice il racconto della loro vita. Seguire l'organizzazione o l'ammodernamento di un ambiente con Design Inc, scoprire ambienti ben diversi dalle nostre sempre più inquinate e grigie città con Dimore antiche e Case di altri tempi. Riscoprire dimore d'altri tempi e abitudini domestiche ben diverse da quelle attuali. E' ovvio che, per seguire questa rete, la cura della propria casa deve essere tra le nostre passioni, e non meno la fantasia, l'inventiva e la praticità.
Si tratta ovviamente di una "rete di nicchia", ovvero che può risultare gradevole da seguire solo e solamente per gli interessati, ma talvolta, parlare di tv, significa anche questo. Permettere al pubblico di scoprire, abituarsi a dei nuovi ritmi, dei nuovi stili televisivi, ben diversi da quelli che sempre più critichiamo nella attuale televisione generalista.
Continua a leggere: ALLA SCOPERTA DI LEONARDO....LA RETE

giovedì 20 marzo 2008

DON MATTEO 7? FORSE SI, FORSE NO...

La nuova serie di Don Matteo deve ancora terminare ma, come tutti i grandi successi, si parla già di futuro. Una eventuale prossima serie, che permetterebbe questa fiction di giungere addirittura alla settima serie, un traguardo sicuramente difficile da raggiungere. Terence Hill, protagonista di tutte le serie, fil rouge, in compagnia di Nino Frassica, di tutte le edizioni della nota fiction di RaiUno, ci va cauto. Ovviamente, una nuova serie è necessaria solo se ci sono i presupposti e le idee. Terence Hill aveva infatti già annunciato il suo ritiro nella scorsa edizione, trasposta poi nella storia con il suo viaggio in Brasile. Non è un caso, infatti, che lo stesso prete di Gubbio, sia tornato dal sud America proprio nella prima puntata di questa nuova serie. Personalmente, credo che ci siano tutti presupposti per una nuova serie. Solo i grandi progetti resistono con grande successo per un numero così notevole di edizioni. E, considerati i successi di questa ultima edizione, una eventuale futura riproposizione della fiction, risulterebbe senz'altro gradita al pubblico. Non è un caso infatti, che la fiction ambientata a Gubbio tra preti e carabinieri, riesca ogni sera a battere la concorrenza dei Ris di Canale5. Fiction che superino i sei milioni sono oro colato in questa nuova era della televisione, sempre più carente in termini di ascolto. Ed allora? Come interrompere un tale successo?
Don Matteo: nuova serie? dipende
Se saranno capaci di scrivere sceneggiature interessanti
(ANSA) - GUBBIO (PERUGIA), 20 MAR - Una nuova serie di Don Matteo? 'Dipende dalla capacita' degli autori di scrivere ancora qualcosa di convincente'. Lo ha detto Terence Hill, protagonista della fortunata fiction di Raiuno che sabato prossimo concludera' a Gubbio le riprese della sesta serie. 'Dopo 120 storie - ha osservato il prete-investigatore - e' difficile fare storie nuove, non banali. Devo dire che in questa ultima serie ci sono riusciti. Tutti mi dicono che le puntate piacciono molto'.
Continua a leggere: DON MATTEO 7? FORSE SI, FORSE NO...

I LICEALI PARTONO...SU JOI

La Stampa si occupa della fiction I Liceali, primo esempio di come oramai, anche nel mondo fiction, la televisione digitale possa prevalere sulla nostra abitudinaria e cara vecchia televisione standard. Su Joi infatti, una delle tre neonate reti di Mediaset Premium Gallery, parte una nuova fiction che la stessa Canale5 poi, trasmetterà in chiaro nel mese di maggio. Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi, due garanzie, complice la produzione della TaoDue di Pietro Valsecchi, che ha dato natali a fiction serialo di successo come Distretto di Polizia e Ris.
In anteprima su Joi di Premium Gallery, a maggio su Canale 5
ROMAGiorgio Tirabassi torna alla fiction e lo fa con un prodotto per il pubblico dei più giovani: “I liceali”. Il suo ruolo? Quello inedito di un professore di italiano di Roccasecca, Antonio Cicerino che si trasferisce a Roma con la figlia Elena per insegnare nel caotico liceo Colonna di Roma. In onda in anteprima il 23 marzo sul canale Joi di Premium Gallery, la fiction in sei puntate per la regia di Lucio Pellegrini, sarà trasmessa in chiaro anche su Canale 5 a partire da maggio.
«Un prodotto importante», lo ha definito stamane Pietro Valsecchi dei produttori di Tao Due. Un prodotto che arriva in tv dopo 5 anni di gestazione e un investimento di 10 milioni di euro. Scritto dal team di sceneggiatori della scuderia di Paolo Virzì, che ne ha supervisionato la stesura, “I liceali” racconta la scuola di oggi, istituzione che, secondo Valsecchi, va riformata «perchè ai giovani di oggi mancano i sogni e gli insegnanti hanno perso i loro stimoli». «La cultura è l’unica barriera contro la violenza - ha continuato il produttore - ma oggi nessuno più parla di cultura ma solo di tasse».
Attraverso le storie degli studenti del liceo “bene” della capitale, la fiction prova a raccontare i giovani di oggi e a parlare alle loro famiglie. Contento dell’esperienza Giorgio Tirabassi che ha riconosciuto alla fiction, «anche grazie al tocco riconoscibile di Virzì», il sapore della commedia all’italiana. Ad affiancarlo nel “corpo docenti” una sbadata Claudia Pandolfi (con la quale ha lavorato già ai tempi di “Distretto di polizia”), insegnante di storia dell’arte che ritroverà la gioia per il suo lavoro, un terrificante Ivano Marescotti nei panni del professore di greco e latino, il bidello complice Lele Vannoli e il preside sciupafemmine Gigio Alberti.
«Ho cercato di portare a questa fiction la cura di un film», ha detto il regista Pellegrini, che ha raccontato di aver rifiutato di girare “Notte prima degli esami”, perchè non gli piaceva. «Questa fiction è più corale di quel film, racconta meglio la vita dei giovani d’oggi. Le loro storie, grazie al lavoro degli sceneggiatori, si prestano a maggiori sviluppi». Non a caso, a partire da giugno, riprenderanno le riprese per la serie numero 2.
Continua a leggere: I LICEALI PARTONO...SU JOI