AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 13 giugno 2008

ITALIA-ROMANIA 1-1: ORA, COME AL SOLITO, CI SI GIOCA TUTTO CONTRO LA FRANCIA

Non è bastata nemmeno questa partita con la Romania, per garantire all'Italia una tranquilla qualificazione al turno successivo, in questo tormentatissimo campionato europeo. Si fa davvero duro ora il percorso degli azzurri, impegnati nell'ultima partita del primo turno, contro gli "eterni nemici" dell'Italia: la Francia. Croce e delizia del pubblico sportivo italiano, ci hanno regalato gioia e pesanti delusioni. Tutto si gioca contro la Francia come, oramai da anni, sempre. Ecco l'articolo tratto dal Corriere dello Sport sulla partita di oggi, Italia-Romania:
ZURIGO (Svizzera), 13 giugno - Adesso si fa dura. Perché l'Italia non è andata oltre il pareggio con la Romania e ora deve sperare in un miracolo per passare il turno agli Europei: tutti i calcoli si potranno fare solo stasera dopo la partita Francia-Olanda. E' finita 1-1 con i gol di Mutu e Panucci, Buffon ha parato un rigore a Mutu e nel primo tempo è stato annullato un gol regolare a Toni. RIVOLUZIONE AZZURRA - Donadoni cambia faccia all'Italia: rispetto al debutto giocano titolari Grosso, Chiellini, De Rossi, Perrotta e Del Piero. Buona la partenza degli azzurri, che premono di più. Del Piero prima e Toni poi vanno vicini al vantaggio di testa. La reazione della Romania in un contropiede di Mutu, in un tiro di Tamas e in una punizione di Chivu che, deviata da Panucci, colpisce il palo alla destra di Buffon. Il ritmo è vibrante: Toni sfiora il vantaggio di testa, replica Rat con un bolide dai 20 metri che esce di poco a lato. Nella Romania si fa male Radoi: Piturca fa entrare Dica. GOL REGOLARE ANNULLATO A TONI - Nel finale di tempo assalto dell'Italia: Perrotta prima sfiora il vantaggio da due passi dopo una torre di Toni, poi è lo stesso bomber a metterla di un soffo a lato sempre di testa. Occasione su angolo anche per Chiellini, ma Lobont non si fa sorprendere. Nel finale brutto fallo di Mutu su Pirlo da dietro: l'arbitro ammonisce l'attaccante della Fiorentina. In pieno recupero clamoroso errore della terna arbitrale, che annulla un gol regolare di testa a Toni per un fuorigioco inesistente. Al riposo, dopo tre minuti di recupero, si va sullo 0-0.BOTTA E RISPOSTA - Nella ripresa nessun cambio negli azzurri. L'Italia preme, ma è la Romania a passare in vantaggio al 10' st: clamoroso errore di Zambrotta, che con un retropassaggio di testa libera Mutu solo davanti a Buffon. L'attaccante della Fiorentina non ha problemi a insaccare di destro: 0-1. La reazione azzurra è immediata: sugli sviluppi di un angolo di De Rossi, torre di Chiellini e tap-in vincente da due passi di Panucci. Donadoni fa entrare Cassano al posto di Perrotta, ma la Romania è ancora pericolosa con Petre: il suo destro però viene respinto in scivolata da Grosso. BUFFON GRANDISSIMO - L'Italia spinge: clamorosa la palla gol per De Rossi (sponda di Toni) che di testa in tuffo costringe Lobont al miracolo. Entra anche Quagliarella per Del Piero. A dieci minuti dalla fine concesso un rigore molto molto dubbio alla Romania per un contatto fra Panucci su Niculae: dal dischetto va Mutu, Buffon però respinge alla grande toccando prima di mano e poi di piede. Negli ultimi 5 minuti in campo Ambrosini per Camoranesi, ma non c'è niente da fare. Finisce 1-1. Adesso si fa dura. Per i calcoli bisogna aspettare Francia-Olanda

Nessun commento: