AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 1 giugno 2008

LA SECONDA SERATA DI RAIUNO E’ SEMPRE E SOLO “PORTA A PORTA”

Dal chiacchiericcio sempre più rumoroso negli ultimi giorni, riguardo il futuro della programmazione Rai, una delle poche conferme che è emersa è Bruno Vespa. Il giornalista abruzzese infatti, si è visto confermare in pieno le quattro seconde serate di RaiUno, con il suo Porta a Porta, con le intenzioni di toccare argomenti non solo politici, ma anche di costume o di cronaca.
Il discorso da realizzare, a mio parere, ha una duplice sfaccettatura.
Quando si è in possesso di un marchio forte, dotato di una grande affidabilità da parte del pubblico, si cerca di sfruttarlo maggiormente possibile. Basta guardare Canale5 con Amici di Maria De Filippi che sembra oramai assente e non previsto, almeno per ora, solo nelle previsioni meteo del colonnello Giuliacci. Analogo discorso lo si realizza con Bruno Vespa. Il suo coriaceo Porta a Porta ha dimostrato di resistere alla concorrenza spietata attuata da Enrico Mentana ed il suo Matrix che, con il passare del tempo, diviene sempre più simile alla “terza camera del parlamento italiano”, soprattutto per quanto concerne gli argomenti.
Dopo aver sbottato nella scorsa stagione, per essere stata annullata una sua serata a favore di Roberto Benigni ed il suo TuttoDante, Bruno Vespa a quanto pare può star tranquillo, stando soprattutto alle parole che Leone, direttore dei palinsesti Rai, ha esternato sabato mattina scorso nella puntata di TvTalk.
Da un altro punti di vista, però, RaiUno dimostra di non avere alcuna intenzione, né coraggio di sperimentare una seconda serata maggiormente dedita all’intrattenimento ed allo svago. Ci sono fior fior di professionisti all’altezza, che avrebbero tutte le carte in regola per realizzare un interessante prodotto destinato alla seconda serata e di fidelizzare una buona fascia di pubblico. Persone come Renzo Arbore, Piero Chiambretti, tuttora “disoccupati” non credo disdegnerebbero un progetto così ambizioso e così importante. E seppure Vespa non volesse venire intaccato nelle sue “ore di trasmissione”, ci sono trasmissioni come Tv7 che, seppure recentemente “ammodernate”, hanno perso il mordente e la singolarità che le contraddistingueva in passato, divenendo banali e soprattutto noiosi talk.
E’ un sogno pensare ad una seconda serata di intrattenimento marchiata RaiUno? E’ chiedere troppo evitare che vengano coinvolti politici, anche se si parla di ricette o di diete, come spesso fa lo stesso Bruno Vespa. Il servizio pubblico, non credo sia un concetto dipendente dalle ore di trasmissione, ma dalla qualità delle stesse, seppure in numero inferiore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero. Ci vuole proprio un programma di inbtrattenimento su RaiUno, in seconda serata. Quelli che fanno su RaiDue vanno tutti male.

Anonimo ha detto...

Arbore sarebbe sicuramente il migliore.