AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 22 luglio 2008

ANTONELLA CLERICI: "SENZA DEL NOCE, PROVO ALTRE STRADE. IL SABATO SERA VA GUADAGNATO CON LA GAVETTA"


In televisione siamo abituati a tutto. Striscia la Notizia contro Affari Tuoi, vada per Giletti che sempre più spesso lancia bordate a Paola Perego, e passi persino la perenne querelle tra Pippo Baudo e Paolo Bonolis, ma una polemica del genere è davvero insolita. Proprio oggi, Antonella Clerici, in una intervista che lei stessa ha rilasciato, con un "poco elegante" colpo al cerchio ed uno alla botte, seppur velatamente, attacca il suo direttore Fabrizio Del Noce, dopo averlo accuratamente incensato. Una stima verso il personaggio che lei stessa conferma in questa intervista ma che, in ogni caso, viene a perdere valenza nel momento in cui si pone contraria ad alcune sperimentazioni fortemente volute dallo stesso direttore. Beh, è inutile girarci intorno. Palesemente Antonella Clerici si riferisce alle oramai note Del Noce'S Angels; il quartetto costituito da Caterina Balivo, Veronica Maya, Elisa Isoardi e Eleonora Daniele che, grazie al direttore torinese, stanno trovando sempre più spazio in questo, seppur marmoreo, palinsesto di RaiUno. Non che si possa essere liberi di esprimere la propria opinione al riguardo. Non fraintendiamo. E' da evidenziare però, in ogni caso, come il soggetto responsabile del suo successo sia ben evidenziato con nome e cognome, e come invece si spari un colpo nel vuoto al riguardo della questione "DelNoce's Angels" Ecco l'intervista:
Tv; Clerici: Senza sintonia con direzione Raiuno provo nuove vie
"
Non è giusto far condurre programma serale a inizio carriera" Roma, 22 lug. (Apcom) - Antonella Clerici non ha dubbi sul suo futuro professionale: "Se al posto di Del Noce arrivasse un altro direttore e non fossimo insintonia, potrebbe essere uno stimolo per sperimentare nuove strade", ha dichiarato la conduttrice considerata da Fabrizio Del noce il personaggio di punta di Raiuno insieme a Carlo Conti. "All'inizio non ero molto convinta di accettare la conduzione del programma 'Ti lascio una canzone'. E poi ero stanca e provata da 'La prova del cuoco' e 'Il treno dei desideri'. Sono stata praticamente 'costretta' da Del Noce e devo dire che alla fine ha avuto ragione lui", confida al settimanale 'Tu', in edicola domani. Tra le colleghi che stima: "Mi piace la conduzione asettica di Maria De Filippi. Simona Ventura è caciarona e trendy, sicuramente la presentatrice più modaiola e sceglie programmi che la rispecchiano". Due quarantenni come lei: "Non a caso abbiamo tutte una lunga gavetta e professionalità alle spalle. Abbiamo lottato per ottenere quello che volevamo. Adesso, già agli inizi della carriera, molte si trovano ad affrontare un programma serale. Non lo ritengo giusto - chiude Clerici - perché è importante avere una preparazione alle spalle".
Vada per il discorso della gavetta. Un discorso asfittico e forse banale, quanto vero. Ma in ogni caso Antonella Clerici non ha dovuto di certo attendere i quaranta anni per appalesarsi al grande pubblico. Riguardo il riferimento alle "altre strade", beh, credo che i ritorni "quatti quatti da mamma Rai" stiano svilendo un pò questa"minaccia velata" che sempre più spesso viene espressa dagli artisti desiderosi di maggiore attenzione. Il passaggio alla televisione privata, almeno per alcuni, rappresenta una minaccia più per se stessi, che per Viale Mazzini. Basta chiedere ad Amadeus, od alla stessa Antonella Clerici, in ritorno in Rai dopo il fallimentare programma mattutino in compagnia di Maria Teresa Ruta. In ogni caso, per contrasto, riportiamo ancora una volta quanto dichiarato da Del Noce al riguardo di questa quattro trasmissioni che stanno occupando il sabato sera di RaiUno, sempre più povere di pailettes, ma sempre più ricco di vaporose starlette...
"Con queste quattro serate - ha detto Del Noce in conferenza stampa - si riassume una parte dei miei sei anni e tre mesi a Raiuno. Le conduttrici sono quattro ragazze che hanno iniziato con me, la prima è Caterina Balivo che ho conosciuto a Linea Verde. Tutte cominciano ad affermarsi e il sabato sera di Raiuno è lo spazio più ambito". "Sono - ha continuato Del Noce - quattro personaggi in cui crediamo, 4 test importanti. Dai risultati che emergeranno speriamo possano diventare puntate del palinsesto di Raiuno nella prossima stagione. E' un test duplice: da un lato sui programmi, dall'altro sulle conduzioni.

1 commento:

El Barto ha detto...

L'unica che ha avuto i cosiddetti per dire le cose come stanno. Io non penso sia l'unica a "soffrire" per questa situazione, anzi. Ora due sono gli scenari possibili: o questo coraggio rappresenterà una mosca bianca e poi di nuovo tutto come prima, o anche altre voci, velatamente, come la Clerici, o non, si faranno sentire. Abbasso il servilismo, onore al coraggio di Antonella che guadagna 100 punti!