AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 29 agosto 2008

MATARRESE SMENTISCE L'ACCORDO CON LA RAI PER I DIRITTI TV DEL CALCIO (CHE VIENE POI UFFICIALIZZATO)

Ulteriore e nuovo colpo di coda nella questione legata ai diritti calcistici in chiaro. L’evolversi delle sue dinamiche eternamente sotto la luce dei riflettori stanno tenendo banco in queste ultime ore precedenti al vero avvio del campionato di calcio di Serie A che avrà luogo domani pomeriggio alle ore 18 con l’anticipo Udinese - Palermo. Sembrava fatta, e gli appassionati dello sport dalla palla di cuoio ad esagoni bianchi e pentagoni neri avevano tirato un sospiro di sollievo. Quanto di più sbagliato. Colpo di scena che preannuncia un reale punto a capo in tale bagarre, che sempre più assume le forme di una di quelle mediatiche, e che ci trova, puntuali, a smentire quanto detto in mattinata: i diritti non sono stati venduti. Il perché è legato alla parte mancante riguardante Mediaset, che pare non abbia messo ancora a punto gli ultimi tasselli per poter partecipare alla partita, rimanendo in tema sportivo. Riportiamo la notizia di fonte Digital Sat.
Ha destato sorpresa negli uffici della Lega Calcio la notizia dell'accordo raggiunto a Roma con la Rai per la cessione dei diritti. Il presidente Antonio Matarrese, raggiunto telefonicamente a Roma, ha "smentito che sia stato trovato un accordo con la Rai".

Le trattative in realtà dovrebbero essere ad una svolta
ma, secondo il pensiero di ambienti vicini alla Lega, mancherebbe ancora la parte che riguarda Mediaset, quindi la condivisione tra la tv pubblica e il gruppo commerciale del Biscione per quanto riguarda la seconda serata che, secondo l'ipotesi più accreditata, sarebbe condivisa tra 'Domenica sportiva' e 'Controcampo'.

Ieri Viale Mazzini aveva offerto 28,5 milioni per i diritti in esclusiva
(24,5 milioni per la serie A, 1,5 milioni per la serie B, 2,5 milioni per i diritti radiofonici) oppure, in alternativa, 23,5 milioni senza esclusiva (19,5 per la A, 1,5 per la B e 2,5 per la radio). La Lega, invece, puntava ad ottenere 30 milioni per i diritti senza esclusiva.
Insomma, a poco più di 24 ore dal fischio d'inizio della prima delle trentotto giornate di dispute, per quanto riguarda la visibilità di azioni, goals, e quant'altro abbia a che fare con esse, non c'è ancora chiarezza. E difficilmente verrà fatta nel giro di una serata e di una mattinata, seppur ci sia una strada da battere, aperta da una strana dispobilità all'ascolto dalla Lega e anche da parte della Rai, interessata, a quanto pare, all'acquisizione degli highlights e delle possibilità di cui potrebbe usufruire. Riusciranno le parti a trovare un definitivo accordo, che sulla carta pare, di conseguenza, smentire ogni qualsiasi volontà e annuncio di esclusività dei diritti, data la desiderata comproprietà tra le due aziende rivali?

UpDate delle 17.30: In barba a qualsiasi smentita, è di pochissimi minuti fa la notizia secondo cui i diritti sarebbero (finalmente, aggiungeremmo) acquistati. Un accordo ufficializzato, quindi, ed uno dei "gialli" maggiori di quest'estate vede finalmente soluzione. Ecco l'ANSA a riguardo:
ROMA, 29 AGO- Allarme rientrato: Rai e Lega calcio hanno raggiunto l'accordo sui diritti tv che assicura gol in chiaro per le prossime due stagioni. La Rai versera' alla Lega 27,5 milioni per il primo anno e 28 milioni per il secondo. L'intesa prevede per la Rai la disponibilita' degli highlights della Serie A nella fascia pomeridiana e, in forma non esclusiva, in quella serale; degli highlights della Serie B e dei diritti radiofonici.
Tutto è bene quel che finisce bene, allora. L'ultima domanda, in merito, è: quando verrà trasmesso 90° minuto? E la poniamo, ovviamente, con un pizzico di leggerezza e di sollievo, oltre che con la voce di chi attende una sorta di ritorno alle origini.
Ecco giunta la programmazione sportiva di RaiSport, in tempi record, per la prima giornata di campionato che avrà luogo già domani. Novità? L'assenza di Paola Ferrari da 90minuto, e la programmazione dello storico programma della Rai sulla seconda rete: RaiDue. Una strategia di rete probabilmente. L'ascolto della DomenicaIn di Pippo Baudo, ed il seguito della storica trasmissione sportiva storicamente presentata da Paolo Valenti, rappresentano una sicura roccaforte nella quotidiana sfida auditel. Ecco la notizia:
RAI: RITORNA ''90° MINUTO'', APPUNTAMENTO STORICO SUL PICCOLO SCHERMO
Roma, 29 ago. - (Adnkronos) - Il calcio torna protagonista dei palinsesti Tv e Radio di fine settimana.Il sabato calcistico iniziera' alle 18.10 su Raitre con ''90mo Minuto'' di Serie B, condotto da Mario Mattioli.Alle 23.15 su Raidue appuntamento con ''Sabato Sprint'' con la conduzione di Paolo Paganini.Domenica il grande calcio di Serie A prendera' il via alle 17.10 su Raidue con Enrico Variale alla guida di ''Stadio Sprint''.Alle 18.10, sempre su Raidue, il ritorno della trasmissione storica ''90mo Minuto'' condotta da Franco Lauro.Alle 22.35, ancora su Raidue, l'immancabile appuntamento con ''La Domenica Sportiva'' condotta dal direttore di Raisport Massimo De Luca.

Nessun commento: