AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 22 agosto 2008

LA CLERICI FA LE SCARPE A BONGIORNO E CATERINA BALIVO APPRODA AL FESTIVAL DI SANREMO. FORSE

Mai come quest’anno la garanzia autunnale di RaiUno inizierà sotto il segno della più incredibile incertezza ed insicurezza. Se, infatti, sembravano necessarie solamente le ultime rifiniture e gli ultimi ritocchi ai vari programmi, nuovi e collaudati, che costituiranno il palinsesto che traghetterà i telespettatori dalla fine della bella stagione sino all’uscio delle festività natalizie, nonostante la poltrona del direttore sia occupata ancora per poco da Fabrizio Del Noce, cosa che potrebbe far pensare ad un'ovvietà dell'uso dell'ipotetica, c’è un qualcosa, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato, che potrebbe scuotere dalla testa ai piedi il daytime della prima rete di stato, ed è la gravidanza che vede protagonista Antonella Clerici, la donna dei fornelli e regina (il cui scettro è stato però messo fortemente in discussione dall’arrivo di Forum sulla rete concorrente) del mezzogiorno italiano.

Come già detto in un post precedente, la situazione che si delineerebbe è la seguente. La bionda milanese si dedicherebbe, per le evidenti motivazioni, esclusivamente all’impegno in prime time, ovvero quel Tutti pazzi per la tele, di importazione francese, che si scontrerà con Il sangue e la rosa, fiction annunciata in pompa magna da Canale5 e dall’appuntamento serale de Le Iene e che, come apprendiamo da Libero, l’ha sottratto a colui che avrebbe dovuto gestirne il palco, ovvero Mike Bongiorno. Vige ancora riserbo sulla trasmissione, che tratterà della storia del nostro amato piccolo schermo e su cui si lascia andare in qualche anticipazione lo scenografo Gaetano Castelli:
La mia scenografia ruoterà tutta intorno a un tavolo dai colori lineari e dal quale sbucheranno gli ospiti che via via Antonella presenterà. Con il direttore della fotografia Roberto Lucarelli e il regista Sergio Colabona, daremo allo studio un senso di calore, di accoglienza con il pubblico che ruoterà a 360 gradi. Così quando Antonella lancerà i suoi filmati potrà spuntare, come per magia, il balletto o un comico a sorpresa...
Se ciò - Clerici solo al martedì sera - fosse confermato, si creerebbe un buco, relativo alla conduzione del fortunatissimo La prova del cuoco. Anche in questo caso, situazione già ampiamente prevista e da noi riportata dettagliatamente. Il nome di colei che si giostrerà tra i fornelli, i doppisensi di Bigazzi e le ricette di Anna Moroni è sempre quello: Caterina Balivo. Per la serie i sogni sono desideri che si realizzano con un pizzico di fortuna (proprio aiuto della Dea Bendata, questo?), verrebbe, in questo modo, esaudito un suo desiderio, di cui possiamo prendere coscienza leggendo parte di un’intervista rilasciata qualche tempo fa:
Dove voglio arrivare? Ad ottenere il massimo, come tutte le persone che lavorano in tv. Se potessi scegliere, mi piacerebbe vedermi alla conduzione de "La prova del cuoco". Così potrei diventare la figlia di tutte le signore d'Italia...
Ulteriore vuoto, quello di Festa Italiana. Impensabile che la Balivo vada in onda, interrotta solamente dalla striscia quotidiana d’informazione del Tg1, dalle ore 12 alle 16 inoltrate, in due studi differenti, per due programmi differenti e due modi di porsi dinanzi alla lucina rossa della telecamera diversi. Promosso, in questo caso, il volto femminile più preparato delle Del Noce’s Angels, Veronica Maya, la quale sarebbe chiamata al lavoro di cui, ipoteticamente, non sarebbe incaricata la Balivo, quale quello della conduzione di due programmi nell'arco della stessa giornata. Se, quindi, Festa Italiana sarà nelle sue mani (possibile, dopo che i primi promo che sono andati in onda sono con la sua primaria conduttrice?), sdoppiamento in vista, data l’impegno di Verdetto Finale, il programma trattante il dibattimento di casi giudiziari già risolti in onda ogni mattina, su RaiUno, dalle 10 alle 11, sulla falsariga di Forum.

Fino ad adesso, nulla di nuovo. Qual è la novità di cui vogliamo mettervi al corrente? Come sottolineato dal quotidiano, la consacrazione della conduttrice napoletana, che approderebbe ad una delle trasmissioni di spicco della rete che l’ha vista formarsi e crescere, sotto la potente egida del suo “pigmalione” Del Noce, porterebbe, molto probabilmente, al raggiungimento del massimo cui può aspirare una normale conduttrice. Il palco più prestigioso, più ambito, più desiderato: quello del teatro Ariston. Caterina Balivo al Festival di Sanremo, al fianco di Paolo Bonolis, in qualità di primadonna. Giocando con le casualità e le coincidenze, anche in questo caso subentra alla Clerici, dato che nel 2005, quando il conduttore di Ciao Darwin e de Il senso della vita, presenziò alla cinquantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana, fu aiutato nel compito proprio dalla milanese e dalla oramai dimenticata Federica Felini. Non ci sembra che la Balivo, nonostante i flop, donna a cui è applicata la logica inversa di ogni buon presentatore, ovvero non tante tappe bruciate quanti successi ma quanti tonfi, possa prendere il posto di questa.

Azzardo. Qualora la legge imposta dal baudismo sia ancora rispettata, chi sarebbe la bionda? Faccio un paio di nomi, i primi che mi sovvengono. Elisa Isoardi pittata di platino o Eleonora Daniele che con i cantanti avrà già avuto, per marzo 2009, modo di relazionarsi, data la promozione in garanzia di Ciak… si canta?

Nessun commento: