AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 29 agosto 2008

BARBARA D'URSO: «QUEST'ANNO CHI MI FERMA PIÙ?»

Lunedì 1° settembre sarà una data da segnare sul calendario. Se c’è chi ha voglia di presentarsi al lavoro con la pelle più scottata che mai e per questo si concede la stravaganza di un bagno settembrino, c’è chi ritorna dalle vacanze e si mette comodo in poltrona a godere di ciò che la Tv mette a disposizione. E allora perché cerchiare di rosso quella data sul foglio appeso al muro? Ovviamente perché avranno inizio i primi programmi che accenderanno i day time e le prime serata delle reti generaliste dal torpore di questa estate 2008. Ha inizio, in particolar modo, MattinoCinque, in accoppiata alla trasmissione sorella del pomeriggio, intitolata, con molta fantasia, PomeriggioCinque. E c’è chi farà gli straordinari, come abbiamo già detto in occasione dell’intervista fatta a Claudio Brachino che vi abbiamo riportato fedelmente, ed avrà il nome di Barbara D’Urso. Ecco l’intervista condotta da Sorrisi & Canzoni Tv, che si crede l’ultima nella vigilia dell’inizio delle due sue trasmissioni.
Barbara D'Urso ride di gusto perché forse ancora non sa che cosa l'aspetta a partire da lunedì prossimo, 1° settembre. Da quella data, ogni giorno che Dio manderà sulla terra, la D'Urso sarà in diretta su Canale 5 al mattino, al pomeriggio e, una volta la settimana, anche la sera. Il trittico di programmi che probabilmente la farà entrare nel Guinness dei primati (categoria: stakanovismo televisivo) è composto da «Mattinocinque», «Pomeriggiocinque» e «Fantasia», i primi due a fianco di Claudio Brachino, il terzo con Luca Laurenti. In definitiva, le telecamere saranno accese su di lei quasi ininterrottamente 24 ore su 24. Che sia una sorta di vendetta tardiva del «Grande Fratello», che Barbara ha presentato per ben tre, fortunate edizioni tra il 2003 e il 2004?
Barbara, data la mole dei suoi prossimi impegni, non ha pensato di portarsi una brandina negli studi di Canale 5, così dorme direttamente lì?

«Lei scherza, però io una brandina a Canale 5 ce l'ho già: è un divano-letto che si trova in uno dei miei due camerini vicino agli studi. Nel primo camerino ci sono il boiler, la macchinetta del caffè, un frigo, le bustine con le tisane, la frutta fresca. Nell'altro c'è una zona relax con il divano-letto».

A che ora si alza per andare al lavoro?

«Mi alzo alternativamente alle 5 e 30 e alle 5 e 20, quando mi devo lavare i capelli. Alle 6 e 10 c'è la macchina che mi viene a prendere per portarmi agli studi, e 20 minuti dopo sono a Canale 5».

Chi glielo ha fatto fare di raddoppiare la sua giornata televisiva con una seconda diretta, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18.50?
«Non mi ci faccia pensare perché se no ho paura di non riuscirci. Il fatto è che io ho una passione per le sfide impossibili, ed è altrettanto vero che, da sempre, ho una grandissima energia, tanto che mi chiamano “la donna bionica”. Mi piace fare tante cose insieme, essere impegnata su più fronti, non stare mai ferma un attimo».

Tra pochi giorni sarà accontentata. Assieme alle due dirette quotidiane ci sarà anche un terzo impegno settimanale, «Fantasia», quattro prime serate con Luca Laurenti a partire dal 19 settembre. Di che cosa si tratta?

«Sarà uno show carino, divertente, sorprendente, adatto a un pubblico di tutte le età, una gara giocosa fra le regioni d'Italia con al centro scene di vita quotidiana... Però non mi faccia dire di più».

Essere così impegnata su più fronti non la riporta ai tempi pionieristici di Telemilano 58, l'antenata di Canale 5 dove lei presentava i programmi più vari?

«Ma lei lo sa che l'entusiasmo e la felicità sono gli stessi di quel periodo lì? Allora, insieme con noi, sempre attentissimo a ogni più piccolo dettaglio e sempre pronto a darci la carica, c'era Silvio Berlusconi con il suo ufficio viaggiante, un enorme furgone grigio metallizzato. Il primo programma che presentai s'intitolava “Goal”, con Teo Teocoli e Diego Abatantuono. A proposito, sa che molto presto tornerò a lavorare con Diego? Gireremo insieme una fiction...».

Scusi, ma quando lo trova il tempo di girare anche una fiction? Di notte?

«Saremo sul set fra qualche mese, e andrà in onda nella stagione 2009-2010. Il sapore sarà quello della commedia all'italiana».

Quella che inizia in questi giorni sarà una stagione tv «in rosa». Nel poker di regine di cuori, a farle compagnia, ci sono altre tre grandi signore del video. Una è la sua collega di scuderia televisiva Maria De Filippi.

«Maria è la più brava che c'è. Punto».

Su Raiuno c'è il tanto atteso ritorno di Raffaella Carrà.
«Raffaella mi piace e mi è sempre piaciuta. Sono molto contenta che torni, la sua assenza era una vera ingiustizia».
La primadonna di Raidue sarà, ancora una volta, Simona Ventura.
«Lei è completamente diversa da me, non siamo in competizione. Lei fa bene il suo lavoro, io faccio bene il mio».
Barbara, ha notato che da quando, un paio di stagioni fa, Massimo Donelli è diventato direttore di Canale 5, la fortuna (e l'audience) sono tornate a sorriderle dopo un periodo di appannamento? Donelli le porta buono?
«Con Donelli c'è una grande stima reciproca. Io so che mi posso fidare completamente di lui, lui sa che si può fidare completamente di me. E pensare che, quando era direttore di “Sorrisi”, abbiamo litigato furiosamente per una foto di copertina. Mi ricordo che l'ho chiamato, e ho pianto e urlato al telefono. Gli gridavo: “Ma tu sei un mostro, sei uno str...!!!”».
E lui?
«Lui mi rispose: “Piuttosto che darti la copertina, ci metto il cane Rex”».
Parliamo d'amore. La dolorosa separazione da suo marito Michele Carfora ormai è lontana. Torna mai col pensiero a quei momenti?
«I lutti sentimentali, e tutti nella vita ne abbiamo almeno tre o quattro, sono sempre molto difficili da elaborare, la ferita non si rimargina mai completamente. In questo caso, la cicatrice è e sarà sempre molto profonda, anche perché ho visto, letto e ascoltato cose non corrispondenti al vero, e questo certo non ha aiutato. Adesso però posso dire di essere finalmente serena».
L'anno scorso celebrava le virtù del suo «motivatore atletico» Marco Rustichelli e dell'Energy Age Program da lui messo a punto. Lo segue ancora?
«No, non ne ho più il tempo».
E Rustichelli, che le era sempre fotografato accanto, lo vede ancora?
«No, non ne ho più il tempo».
Un'ultima domanda a bruciapelo: in questo momento lei è single?

«Sì, sono assolutamente single, e sto assolutamente bene così».

Nessun commento: