AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 16 agosto 2008

SCAVICCHIA NEWS PECHINO 2008: ARGENTO DELLA FILIPPI E BRONZO NEL FIORETTO NELLA GIORNATA SEGNATA DAL RECORD SUI 100 METRI

Delusione tutta italiana quella dell'ottava giornata dei giochi della XXIX edizione delle Olimpiadi. L'unico spiraglio di luce arriva da Alessia Filippi che ha vinto la medaglia d'argento negli 800 metri stile libero, nel nuoto e, neanche poi così tanto, dalle fiorettiste che conquistano il bronzo, in luogo di un ipotecato oro. Molti assaggi di ori, di argento e di bronzi bruciati all'ultimo secondo. È stato così per Chiara Rosa e Ivano Brugnetti, mentre il rammarico maggiore è arrivato da parte di Andrew Howe, che non è riuscito neanche a qualificarsi nel salto triplo. L'atletica leggera, si sa, non è serbatoio da cui attingere medaglie tricolori, ma non ci si aspettava una debacle del genere alla quale si spera di porre domani fine. La giornata è stata segnata, come consuetudine, dalla magnificenza e dalla grandezza di Michael Phelps con il suo sesto oro individuale, al quale si affianca, in antitesi, il giamaicano Bolt che ha stracciato il record del mondo nei 100m. Ecco, comunque, come nostro solito, il resconto della giornata.

Uno a braccia larghe sulla pista di atletica, in festa con un anticipo imbarazzante rispetto al traguardo e al nuovo record del mondo dei 100 metri. L'altro con i pugni sbattuti nell'acqua del Water Park, quella che oggi lo ha visto eguagliare il record di Mark Spitz conquistando con un margine impercettibile il settimo oro personale in queste Olimpiadi. Usain Bolt e Michael Phelps non hanno tradito le attese che li volevano grandi protagonisti dei Giochi di Pechino.

Nell'ottavo giorno di questa kermesse olimpica - che ha regalato all'Italia l'argento di Alessia Filippi negli 800 stile libero (nuoto) ed il bronzo nel fioretto a squadre femminile (scherma) - il giamaicano Bolt ha stravinto la finale dei 100 portando a 9"69 il primato planetario, mentre Phelps (sue 7 delle 16 medaglie d'oro finora conquistate dagli Stati Uniti) ha conquistato anche i 100 farfalla per un doppio primato: eguagliata l'impresa del connazionale Spitz nei Giochi di Monaco 1972 e quattordici medaglie d'oro in carriera alle Olimpiadi (sette a Pechino, altrettante ad Atene 2004).

"Non è tanto per il record che avevo già fatto e che posso migliorare", ha commentato Bolt dopo lo sprint che lo ha proiettato nella leggenda a cinque cerchi: "Sono venuto qui per vincere e ci sono riuscito. Il segreto - ha detto lo sprinter alla Rai - è stare tranquilli e rilassati, volevo questo risultato ed ero tranquillo e rilassato".

Raggiante Phelps, che dopo i precedenti sei ori - fatta eccezione per i successi in staffetta - era sempre apparso serio e concentrato. "Sono felice, non ho parole", ha detto il fuoriclasse di Baltimora: "Sono partito per fare male negli ultimi dieci metri, era la mia ultima gara individuale e volevo chiuderla nel modo più forte possibile". Phelps, a ben vedere, è andato oltre le sue stesse aspettative. Con una rimonta sensazionale negli ultimi 50 metri, l'atleta con più ori olimpici nella storia dei Giochi ha beffato il serbo Milorad Cavic grazie all'ultima decisiva bracciata. La squadra di Cavic a fine gara ha presentato ricorso, ma i cronometristi di Omega hanno confermato il risultato della finale di questi storici 100 farfalla assegnando a Phelps un margine di un centesimo di secondo sul rivale.

In casa italiana le due medaglie conquistate dalla Filippi e dalle fiorettiste hanno portato il bottino azzurro a 16 medaglie, di cui sei d'oro, cinque d'argento ed altrettante di bronzo. L'Italia è ottava nel medagliere, guidato dalla Cina con 27 ori davanti agli States, primi per numero complessivo di medaglie conquistate (54 contro le 47 della squadra cinese).
ATLETICA LEGGERA - Questa ottava giornata olimpica ha però portato due cocenti delusioni ai colori azzurri. Andrew Howe, apparso in scarsa condizione atletica dopo i problemi fisici accusati in Coppa Europa, non è riuscito a qualificarsi per la finale del salto in lungo. Nell'atletica Ivano Brugnetti, oro ad Atene 2004, non è riuscito a confermarsi chiudendo quinto la 20 chilometri di marcia.

CALCIO - Nel calcio la selezione olimpica maschile di Pierluigi Casiraghi è stata eliminata nei quarti dal Belgio (3-2). Nelle semifinali il Belgio affronterà la Nigeria, mentre il Brasile sfiderà l'Argentina.

PALLAVOLO - Nel volley gli azzurri hanno vinto nuovamente battendo 3-0 la Bulgaria (qualificazione ai quarti), mentre nella pallanuoto il Settebello è stato eliminato perdendo nella fase a gironi per 8-7 con la Germania.

BASKET - Nel basket maschile da segnalare il nettissimo successo degli Stati Uniti, rimasti imbattuti con il 119-82 ai campioni del mondo in carica della Spagna.

TENNIS - Nel tennis, infine, da segnalare il riscatto dello svizzero Roger Federer, che in coppia con Stanislas Wawrinka ha conquistato l'oro nel tennis vincendo il torneo di doppio maschile.









Tratto da
Quotidianonet

Nessun commento: