AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 30 agosto 2008

UFFICIALE, 'LA TALPA 3' PROSSIMAMENTE SU ITALIA1: IN ONDA I PRIMI PROMO E ANNUNCIATE LE PRIME NOVITÀ DA LUCA TIRABOSCHI


Manca poco all’avvio della nuova stagione televisiva, il cui inizio è coincidente con quello del cosiddetto periodo di garanzia, all’interno del quale sono proposti i programmi su cui v’è maggiore sicurezza riguardo il raggiungimento di concordate, tra aziende e pubblicitari che investono, quote d’ascolto. Tra questi, per quanto concerne Italia1, c’è La talpa, il reality show prodotto dalla Triangle Production andato in onda su RaiDue nel gennaio 2004 e trasferito, nell’autunno 2005, sulla rete minore Mediaset. Ascolti brillanti nelle due edizioni, subenti un normale e fisiologico calo tra la prima e la seconda, ma ben oltre le rispettive medie di rete, assicuranti una confermata e mai prodotta né trasmessa, ma in compenso sempre rinviata, terza edizione che avrebbe dovuto vedere vita, finalmente, il 17 settembre in prima serata, condotto sempre da Paola Perego. Il condizionale è stato doveroso, nel momento in cui per il reality pareva sulla strada della morte, con una conseguente cancellazione in vista dai palinsesti della rete, in vista di cui era stato proposto il ritorno del cult Matricole & Meteore. Un uso al passato delle forme verbali che, ancora per poco, preclude la più importante novità che sarà accolta, sicuramente, con piena contentezza dai lettori e dal folto novero costituito da chi non aspetta altro che il reality game.
Ora più che mai, è ufficiale. Torna La talpa, con la sua terza edizione, sui teleschermi di Italia1. E questa volta non ci si accontenta di voci né di rumours, quanto piuttosto di prove tangibili quali la messa in onda di due differenti tipologie di spot, iniziata tra venerdì 29 agosto e sabato 30, quella di cui la mancanza si era sentita per tutta l’estate e che, come ipotizziamo, finirà, carburando giorno dopo giorno, per tartassare gli spettatori della rete. Il primo promo, andato in onda attorno alle 22.40, in una sequenza pubblicitaria interna alla trasmissione degli ordinari tre episodi del telefilm Standoff, vede protagonista una donna che rivela di non potersi fidare di nessuno e di essere protagonista di dure prove. Il secondo, invece, in onda tra la sintesi delle prove all'interno di Gran Prix, verso le 2.00, è ancora più chiaro, seppur circoscritto all’alone di mistero di cui generalmente si circondano gli spot annuncianti trasmissioni, del primo. Un uomo, a torso nudo, madido di sudore, confabula tra sé e sé alcune frasi, facendo brevi bassi ed illuminato da una sottile luce sul solo mezzobusto, a capo calato, dalle quali traspare la paura di non saper mantenere un segreto, come rivelerà esplicitamente. Quello di cui sarà portatore, evidentemente, la talpa all’interno del game. Nella classica struttura degli spot della rete, è “prossimamente” la dicitura relativa alla data di messa in onda, segno o di una indecisione su quest’ultima o sinonimo di volontà d’implicita immissione d’attesa nello spettatore. Scalzate via, quindi, le voci che ne declamavano il de profundis.

Girano, intanto, nuove voci sulla trasmissione. Come leggibile dai commenti rilasciati al post che parlava della oramai appartenente al passato idea di cancellazione dai palinsesti del reality, trapelano rumours circa il numero di puntate previste e, più generalmente, sulla durata dello stesso gioco. Dato l’avvio slittato al 30 settembre, con evidente cambio di giorno di programmazione, dal complesso mercoledì per la controprogrammazione a sfondo calcistico, al più canonico martedì, stessa giornata utilizzata per la seconda edizione (a dispetto della prima serata del venerdì della prima), e per gli indubbi problemi di budget è stato ripensato il numero di prime serate, con ovvia diminuzione delle stesse. Solamente 7 settimane, per 7 puntate e 42 giorni di permanenza in Sud Africa (location quasi certificata) con la co-conduzione della quasi ufficializzata Paola Barale, alle quali si aggiungerà la classica ed evitabilissima reunion, compromesso tra l'ammortizzamento dei costi e l'allungamento del reality.

Novità per il numero di concorrenti. Saranno forse 12, come annunciato nei promo. Che si tratti di una più che probabile svista, date le 14 caselle adibite per i singoli concorrenti nel sito ufficiale? Ultima, ma non per importanza, quella del logo, già presentato a fine pubblicità. Non si discosta particolarmente da quello utilizzato per la seconda edizione, e, a primo impatto, ne sembra una rivisitazione, senza però essere a conoscenza del se si tratti di quello ufficiale o di uno provvisorio. Utilizzo degli stessi caratteri nella scrittura dell’intitolazione del game, sempre posti dinanzi alla giallognola ed immancabile impronta digitale, ma differenza nell’effigie avente luogo nella frapposizione tra gli uni e l’altro. Non più un albero di sole radici, ma tre lance, due delle quali poste in decusse e l’altra rivoltata in palo, con le punte verso l'alto, sorgenti dietro la “L” della scritta Talpa. Da sottolineare la mancanza di un numero che ricordi l'edizione in onda, a contrario di come è prerogativa, ad esempio, del logo de L'isola dei famosi.

Tutto tace, invece, per quanto riguarda la costituzione del nuovo cast, del quale dovrebbe fare parte, in non meglio specificata veste, Karina Cascella, la fidanzata di Salvatore Angelucci, probabile partecipante al reality nonostante, come da lui stesso rivelato, non abbia ancora firmato. Per lei, quasi sicuramente in partenza dallo sgabello di consigliera di Uomini e donne, in ballo la possibilità di essere opinionista o addirittura concorrente, forse in coppia con il protetto di Lele Mora. Ufficializzato, invece, uno dei concorrenti, che porta il nome di Mario Adinolfi, famoso politico e blogger italiano al quale è stata fatta un'intervista che riportiamo direttamente da Il giornale:

Gli mancava solo di partecipare a un reality. Giornalista, politico, blogger, conduttore, immbiliarista, giocatore di poker, guascone per natura, sarà uno dei concorrenti della Talpa. A Mario Adinolfi non appena dicono che una cosa non andrebbe fatta, ci si butta a capofitto. E così, mentre la maggior parte degli amici gli sconsigliava di accettare la proposta di Italia Uno, lui ha ha cominciato a pensare il contrario. «Ehi, ma io il contratto non l’ho ancora firmato».
Vabbè, appena arriverà la firma, nessuno, conoscendola, si stupirà più di tanto...

«Infatti, ho affrontato le sfide più assurde, da fondare un giornale a fare concorrenza a Veltroni alle primarie del Pd. Pur sapendo che non avrei avuto successo. Vale lo stesso con il reality: è una sfida, le sfide mi divertono e il divertimento è la base della mia vita».

Più che divertente, partecipare a uno show dove capita di mangiare vermi, è masochismo...

«Invece penso che affrontare i propri limiti sia interessante, soprattutto per uno in condizioni fisiche non smaglianti come me».

Stuzzicheranno le sue fobie, di che cosa ha paura?

«Vi prego, non fatemi lanciare con un paracadute».

Potrebbe essere chiamato in Parlamento mentre sta in Sudafrica per il reality visto che è il primo dei non eletti del Pd.
«Nel caso faccio le valigie ... e non ci troverei nulla di male a passare dall’uno all’altro. Anzi in questo asfittico mondo politico per avvicinarci alla gente bisogna essere pop».

E ficcarsi pure nella tana del lupo, nella televisione del «nemico»...

«E certo, se a sinistra continueremo a pensare di conquistare la gente con gli articoli di Michele Serra, stiamo freschi. Io su Italia Uno ci vado proprio perché a guardarla ci sono i giovani con cui voglio parlare».

Coincidenze: lei va alla Talpa, Luxuria, ex Parlamentare, all’Isola...
«La differenza è che io in Parlamento ci potrei andare».

Update: Ecco le prime conferme sul reality show direttamente tratte dall'intervista de Il giornale al direttore di Italia1, Luca Tiraboschi. La data di partenza è fissata per il 9 ottobre, ovvero un giovedì, subito dopo il ciclo di puntate di Primo & Ultimo di Teo Mammucari. Prende forma, poi, il novero dei concorrenti, data l'ufficializzazione di quattro di essi: a parte Mario Adinfoldi di cui sopra, ci saranno Melita Toniolo, l'attore hard Franco Trentalance e l'attrice di soap Emanuela Tittocchia, mentre si vorrebbero avere Francesco Damiani e Pamela Prati. Sulla crudeltà del programma, afferma: «In questa seconda edizione si limerà qualcosa, per esempio non si dovranno mangiare bulbi oculari o cavallette. Ogni concorrente dovrà sostenere prove ad personam che daranno diritto a partecipare a quelle generali». Chi dice a Tiraboschi che questa è la terza? Sulla più che ventilata possibilità di cancellazione, «Tutto risolto facendo più economia possibile».

Intanto, sono stati inseriti su Youtube le due tipologie di spot di cui vi abbiamo parlato sopra. Potete vederli qui e qui.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastico, mazza che articolo completo, quindi 9 ottobre, grazie per le info... se riuscite ad avere il promo o le immagini promo postatele :D

El Barto ha detto...

Grazie, Filippo :P Se becco di nuovo lo spot (visto che sono stato fortunato, li ho presi entrambi :D) mi armo di cellulare e fotografo al massimo il logo ahahahah :D

El Barto ha detto...

Lo dico pubblicamente perché te lo meriti: sei un grande fratellò!
Sei il primo ad aver inserito sul web il logo della talpa :) Via così! :D Ps. Ecco le due lance poste in decusse e l'altra in palo :D

Expedit ha detto...

Ahaha..:D
Grazie Bartolino..:D
Si, cmq la tua descrizione era già ottima..:D

Anonimo ha detto...

Mario Adinolfi alla Talpa? Ma quell'uomo è un mito vero, io non mi sono persa una puntata di Pugni In Tasca, il suo programma su Mtv. Grandissimi per avermi fatto avere questa splendida notizia!

El Barto ha detto...

Ludovica, proprio lui! Un grande, senza dubbio :)

P.s. Grazie :P