AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 6 agosto 2008

ALLARME ROSSO: CHE FINE FARA' LUCA GIURATO NELLA PROSSIMA STAGIONE 2008-09?

I palinsesti della televisione generalista, in verità, sono quasi del tutto definiti. Qualche ultimo ritocco ai reality, una oliata a qualche meccanismo che da anni si porta avanti nel piccolo schermo, come ad esempio la Lotteria Italia, ed ecco che il "carrozzone delle meraviglie" è pronto a ripartire, con tutte le sue critiche, polemiche e battaglie mediatiche ( o no? ). Qualcuno ci è salito, qualcuno è stato costretto a scendere, altri sono saliti con merito, ed altri con la dovuta spinta si ritrovano in questo complicato quanto affascinante mondo dello spettacolo. Ma, fra i tanti, colui che particolarmente si pone alla mia attenzione, vista la sua assenza, è Luca Giurato. Il surreale quanto stravagante giornalista della Rai infatti, dopo ben dieci edizioni di UnoMattina, per una sua personale scelta, ha preferito mollare il contenitore mattutino della rete ammiraglia di stato per gettarsi, a sua stessa detta, in qualche nuova avventura
"Ho proposto a Del Noce una striscia quotidiana. Voglio rischiare, rimettermi in gioco. Ho lasciato Unomattina senza certezze, né promesse. Penso a otto-nove minuti, divertenti e provocatori, sul metro di Le notizie di Luca, che a Unomattina hanno avuto un grande successo. L’orario? Va bene tutto, di pomeriggio come di notte. Tutti i giorni o due volte la settimana. Spero che il mio amico Fabrizio valuti, apprezzi e accetti. Se non sarà su Raiuno, vorrei restare nell’azienda, altrimenti sono pronto a mettermi sul mercato».
Viene quasi spontaneo, giustificato forse dai miei luoghi natali, una espressione tanto sintetica, quanto in questo caso significativa: Embe'? Di Luca Giurato non si è avuta più nessuna traccia. Vicinissimo ad Affari Tuoi in un momento. Lontano poi dal gioco, vista l'investitura di Max Giusti, all'orizzonte sembrava cosa fatta una sua striscia nel post Tg1 delle 20, gli stessi minuti che, sino a qualche anno venivano occupati da BattieRibatti prima, e dal DopoTg1 di ClementeJMimun, dopo. Quando si afferma pubblicamente un proprio desiderio, sembra quasi un semi annuncio di ufficialità. Ma nulla se ne è fatto. Luca Giurato non è presente in alcuno spazio del palinsesto di RaiUno. Eppure, nonostante il suo "senso aziendalista" si era dimostrato aperto anche a soluzioni diverse dalla televisione di stato ma, viste le notizie più recenti, nulla se ne è fatto.
Ad Affari Tuoi, sinceramente, la sua goffagine avrebbe retto poco a mio parere. Su papere e confusione, forse dopo poco avrebbe prevalso la noia derivante dalla monotonia della situazione. Ma perchè, a questo punto, realmente non affidare almeno cinque minuti di spazio a Giurato subito dopo il Tg1? Chi non ha mai riso dinanzi alla sua rubrica "Le notizie di Luca"? che ogni mattina, Luca Giurato ci proponeva con tanto di sigletta tutta "coreografato" dallo stesso protagonista nei giorni particolarmente ilari? Dal tono familiare, quasi da amico, quella che per taluni può essere sintomo di grande incompetenza, per altri può apparire come conferma del tono poco aulico con cui Giurato "informa" il suo pubblico, quasi a porsi allo stesso livello del pubblico televisivo, spesso offeso nella propria intelligenza con reality vari e svariati. Un traino da non perdere, che potrebbe al tempo stesso giovare l'ascolto di Affari Tuoi che, mai come questo anno, parte in perfetta incognita. Una sorta di grande potenziale (paradossale parlare di "potenziale" in riferimento a Giurato?) che la Rai preferisce tenere a riposo, offuscando quel sentimento di innata simpatia che la maggior parte del pubblico di RaiUno ha sempre dimostrato nei confronti del giornalista. E perchè non affidargli il ruolo da concorrente nella prossima, mezza annunciata, edizione di Ballando con le Stelle? Con un buon reparto ortopedico preparato e repentino, pronto ad intervenire in ogni momento, il divertimento è assicurato, o sbaglio?

Nessun commento: