AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 7 agosto 2008

SPOSTATO IN SECONDA SERATA "DIRTY SEXY MONEY", SOSPESI "BIG SHOTS" E "SEX AND LAW"

Trovare un sostituto, o quantomeno un degno erede, del vecchio, caro e burbero Dr. House si sta rivelando un'impresa titanica in quel di Cologno Monzese. I dirigenti dei piani alti ci avevano provato con I Tudor, telefilm in costume narrante le vicende del regnante inglese Enrico VIII, del quale era raccontata non solo la figura visibile da parte del popolo, quella che dell'immenso potere faceva la sua fortuna, ma, anzi, erano annessi risvolti privati e piaceri di cui ha goduto la sua stessa persona, ma avevano sbagliato scelta. Forse per il fatto che fosse troppo d'élite, o perché vedere fiction in costume a luglio è pur sempre pesante, il pubblico di Canale 5 l'ha snobbato.

Martedì 5 agosto la rete diretta da Massimo Donelli ci ha provato un'altra volta, con un telefilm sicuramente più di massa del primo, ma rivelatosi pur sempre complesso per un pubblico, che mai come in questo mese, preferisce prodotti italiani e leggeri da vedere (la settima stagione di Carabinieri insegna). Dirty Sexy Money, annunciato in pompa magna da ogni sito web ma in minor tono dalla rete, doveva essere il prodotto che avrebbe salvato la pessima estate televisiva dell'ammiraglia Mediaset, invece è stato quello che ne ha declamato il de profundis. Ascolti in pieno obiettivo di rete. Ma di Italia1, non di Canale 5. Ciò ha portato ad un prevedibilissimo spostamento in seconda serata, preceduto da un film del ciclo Facce da Hollywood.

Per quanto riguarda gli altri due telefilm lanciati dal canale in seconda serata, ovvero Big Shots e Sex and Law, il destino è più incerto che mai, all'insegna, ovviamente, di un rispetto del quale è sempre tenuto conto, nei confronti di quel pubblico, che seppur minuto ed esiguo, li segue. Una cosa è certa: i telefilm non vanno assolutamente bene sulla rete di Donelli, cozzando con il target un po' più adulto della sorella minore, e Dr House non rappresenta altro che l'eccezione che conferma la regola. Ecco la notizia, di fonte Tvblog.it:
Dirty sexy money, ennesimo telefilm spostato: da martedì in seconda serata, sempre su Canale5. Sospesi Big Shots e Sex and Law

Sono bastati i pessimi ascolti (2.326.000 telespettatori ed il 13,26% di share nel primo episodio e 1.786.000 con l’11,53% nel secondo) per far decidere a Canale5 di spostare immediatamente alla seconda serata il telefilm “Dirty sexy money”, di cui martedì scorso erano andate in onda le prime due puntate.


Dal 12 agosto
, infatti, il telefilm con Peter Krause e Donald Sutherland andrà in onda dalle 23:30, con due episodi a settimana (martedì verranno trasmessi il terzo e quarto episodio, “Il banchere italiano” e “Il Chiavennasca”), preceduti da un film: la prossima settimana sarà “Qui dove batte il cuore” ad andare in onda.

Dopo “I Tudors”, un altro insuccesso per i telefilm di Canale5, che con lo spostamento di “Dirty sexy money” in seconda serata ha rimandato a data da destinarsi altri due telefilm anch’essi non campioni d’ascolto, ovvero “Big shots” e “Sex and law”.

Con “Ugly Betty”, anche lei in seconda serata, si profila un futuro incerto per i telefilm estivi Mediaset che, vuoi per la messa in onda su Sky e vuoi per il peer-to-peer, hanno già raggiunto la loro visibilità in altri periodi.


E, se gli ascolti non sono certo promettenti in estate, sarà difficile che le reti puntino su nuovi show in inverno, mandando all’aria ogni tentativo di sperimentazione. Insomma, il futuro per i telefilm, sia d’estate che d’inverno, pare molto incerto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

El! Se davi un'occhiata a Cinetivu, la trovavi prima la notizia :)
A parte tutto, vieni a trovarci che ci manchi!

Expedit ha detto...

La notizia, FORTUNATAMENTE, non è di nessuno.
Il merito è stato tutto di TvBlog di porla come prima, e, per rispetto ed educazione, Scavicchia la Notizia ha citato la fonte, come sempre d'altronde.

L'amministratore- Expedit