AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 16 ottobre 2008

AMICI 8: TRA IL SOLE E LA LUNA, NON ERA MIGLIORE LA COLLOCAZIONE DEL SABATO? INTANTO TOMMASO SFIDA LEONARDO E CONTINUANO LE INTERROGAZIONI A SORPRESA

Amici di Maria De Filippi, edizione numero 8, 5 ottobre 2008. Qualche titolo, qualche data, tutto utile affinché sin da subito si possa entrare all’interno di una dimensione e di un modo dorato per chi ne fa parte e stupendo per chi lo osserva nelle sue differenti e svariate dinamiche. Anche Scavicchia la notizia vuole parlarne, senza schierarsi né da una parte né dall’altra, e di farne il punto della situazione, settimanalmente. La nuova serie del talent show di Canale5 si è presentata, dinanzi agli occhi del pubblico, in vesti diverse ma con una stessa anima composta da duplice natura: non solo numeri di ballo, di canto e di recitazione, per quanto sia possibile ammettere ancora la visione di questi, ma anche la dose giusta di urla, litigi, pianti e discussioni particolarmente animate. Amici 8, come ben sapranno i tantissimi telespettatori della trasmissione, si è sdoppiato, almeno relativamente al weekend. L’appuntamento del sabato pomeriggio, un cult per gli adolescenti e per gli amanti del programma, era irrinunciabile e seguitissimo: raramente, infatti, nelle ultime due edizioni si scendeva sotto quota quattro milioni di telespettatori con share da capogiro, che costantemente superavano la soglia dei 30 e più punti percentuali. Pur spostandosi di domenica, la striscia del sabato, accompagnandosi a quella quotidiana, in onda subito dopo l’altra creatura firmata Maria De Filippi Uomini e donne, trasmessa dal lunedì al venerdì alle ore 16.15, esiste ancora pur modulandosi diversamente rispetto al consueto. Niente più sfide tra le squadre, niente più De Filippi, niente più pubblico urlante e gettante peluche e affini ma, soprattutto, niente più diretta. La bellezza, la condizione data la quale rinunciare alla fascia settimanale era impossibile, l’animo con il quale scorgere i costanti colpi di scena, tutti svaniti, o meglio spostati alla domenica. Ciò che resta, quindi, del pomeriggio del sabato è una spoglia rassegna dei fatti accompagnato da una sola e singola novità: l’anticipazione dei nomi dei quattro concorrenti dichiarati sfidabili dalla commissione nel momento in cui la squadra cui appartengono perda la sfida con la fazione contrapposta.
Come se non bastasse, anche la domenica non regala le emozioni di una volta, anche se si ha l’idea di essere incredibilmente frettolosi nel giudizio, data la visione di sole due puntate. Ciò che mozza tutte le varianti e le variabili di una dignitosa puntata di Amici è, senz’ombra di dubbio, il preferire il registrato, o quantomeno la differita (di tagli da macellaio nella montatura del programma non c'è ombra) alla rigorosa diretta. Un maggiore e rigoroso controllo a tutte le situazioni che ipoteticamente nascono all’interno dello studio, perciò. E non si dimentichi anche una controprogrammazione abbastanza forte, prima fra tutti quella del campionato di Serie A che toglie pubblico allo show. Una brutta implosione che vede riflesso, come sempre, negli ascolti, che registrano un calo, in valori assoluti, di circa 1,5 milioni di telespettatori. Non è meglio, forse, un bel ritorno al sabato pomeriggio, nido d’oro per Amici? Ne guadagnerebbe la trasmissione, oltre che le sue dinamiche, data anche la costituzione di una delle classi di maggior talento di tutta la storia del talent.

Cosa è successo, d’altra parte, in questa settimana? Facciamo il punto della situazione. Domenica pomeriggio c’è stata la prima sfida tra la squadra del Sole e quella della Luna, la prima composta da Daniela Stradaioli (ballerina, caposquadra), Alessandra Amoroso (cantante), Carlo De Martino (ballerino), Luca Napolitano (cantante), Domenico Primotici (ballerino), Silvia Olari (cantante), Gianluca Lanzillotta (ballerino), Angelo Marotta (attore), Alice Bellagamba (ballerina), Jacopo Di Stefano (cantante), mentre la seconda, invece, da Martina Stavolo (cantante, caposquadra), Valerio Scanu (cantante), Mario Nunziante (cantante), Leonardo Marki Monteiro (ballerino), Martina Stavolo (cantante), Pamela Scarponi (cantante), Adriano Bettinelli (ballerino), Andreina Caracciolo (ballerina), Serena Carassai (ballerina),Piero Campanale (attore), Francesca Maiozzi (ballerina) e Francesco Di Nicola (cantante). Una sfida, però, offuscata da quella che è stata la lunga diatriba consumatasi tra l’insegnante di hip hop Maura Paparo, mai come quest’anno spinta dalla volontà di mettersi sempre più in mostra, e quella di danza classica, Alessandra Celentano, la maestra che, per i suoi metodi ortodossi, o si ama o si odia, incondizionatamente. La prima rivendica un banco, e quindi un alunno per la sua materia, a discapito, data l’impossibilità di aggiungerne altri, di uno di classica. Messi in discussione Carlo e Serena, sono Pasquale e Mattia i nomi tra cui si sarebbe potuto scegliere l’alunno. Al tutto, data la non decisione delle due insegnanti interessate, è posta fine da parte della commissione mediante il sistema dei classici voti, il cui risultato è il congedamento dei due aspiranti alunni di hip hop. La sfida, durante la quale è presentata anche la nuova sigla, Giorni firmata D’Alessio, che sicuramente non eguaglierà la fusione stupenda delle voci ottenuta durante l’intonazione di Uno su mille ce la fa di Gianni Morandi, termina 3 a 1 per quella del Sole. Sfidabili, prendendo in esame quanto accaduto nella puntata del sabato, Valerio, però prima in classifica e quindi esonerato, e Leonardo, sfidato da Tommaso. Proprio in questi giorni, come possiamo seguire durante i daytime su Canale5 ogni giorno alle 16.15, è in corso la preparazione per l’esame che si terrà domenica, si spera in diretta. Continuano, nel frattempo, le interrogazioni a sorpresa, che abbiamo già avuto modo di vedere nella striscia quotidiana. Una fatta a Gianluca, giudicato dalla Celentano poco meno che sufficiente, e una ad Angelo, appena sufficiente per Patrick.

Amici 8, quindi, entra nel vivo. Interrogazioni, esami, sfide, banchi, litigi. Chiuso un ciclo, se n’è aperto un altro. E voi, chi preferite tra i nuovi allievi? Votate nel sondaggio a lato fra poco istituito!

Nessun commento: