AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 31 ottobre 2008

LA TALPA 3/ QUARTA PUNTATA: FUORI LA BUSH E GLI ANGELUCCI, DENTRO SIMONA. FILIPPO RICATTA PAMELA CHE LASCIA IL GIOCO, KARINA SHOW. TRIONFA IL TRASH

Io mi vergogno. Mi dissocio da queste cose qua - Paola Barale, La Talpa 3, 30/10/08.
Come poter riassumere eccellentemente le ultime quattro ore trasmesse da Italia1 per quanto riguarda il quarto appuntamento serale con il reality game La Talpa? Potremmo dire il trionfo del cattivo gusto, la celebrazione ultima della sovversione completa delle regole di un gioco, ma non rispetteremmo e non saremmo attinenti a ciò che è più vicino al reale. Semplicemente, la quarta serata dello spy game è stata la puntata più trash di tutte e tre le edizioni del programma. Anzi, forse la serata più trash degli ultimi cinque anni della televisione italiana. Roba che Lina Carcuro e Roberto Mercandalli del Grande Fratello 8 rappresentano il fiore della qualità televisiva degli ultimi tempi. E per dire ciò pensiamo di aver reso dimensione di quante volte sia stato toccato il fondo e di quante volte si è andato oltre quel limite questa sera. Come sempre, andiamo per gradi, riportando e commentando tutta la serata appena terminata, dopo aver ricordato le votazioni di voi lettori di Scavicchia la notizia alla chiusura finale del nostro sondaggio. Inalterato il podio, con leggere differenze nelle votazioni globali pur con rispetto delle percentuali. 22% per Matteo Tagliariol con 105 voti, 21% per Karina Cascella con 101 voti e al terzo posto, con 66 voti ed il 14% delle vostre preferenze, Franco Trentalance. Meno sospettata Natalia Bush con 16 voti ed il 3%. Le premesse sono state fatte, il preambolo è più che diffuso. Cosa è successo, quindi?

Paola Perego apre la nuova puntata riservando, soprattutto in prima persona, una gradita sorpresa: Luca Tiraboschi ha dato mano al portafogli! Ebbene, ricordate quella - adesso possiamo dirla - orrenda acconciatura che ci era stata proposta quasi a forza per i primi tre appuntamenti? Et voilà, sciolti i capelli e femminilità a mille. Che un plauso si elevi dai tre milioni e rotti di telespettatori del game. La talpa, sapete?, è in azione da ben 504 ore. Fatta da parte la salita dal centro della Terra sino allo studio 1 degli Elios in Roma, sulla falsariga di quanto avvenuto la settimana scorsa all'Isola dei Famosi quando Simona Ventura si risparmiò l'entrata in grande stile per dare informazioni circa le preoccupanti condizioni di salute del naufrago Massimo Ciavarro, con molta meno ansia la conduttrice di Questa domenica chiede subito a Natalia Bush cosa ha intenzione di fare. E questa decide di lasciare il gioco. Peccato. Soprattutto per Franco Trentalance, neanche salutato dalla giunonica modella che ha preferito dare un paio di baci a Melita Toniolo. Perchè, perchè? Il Rocco Siffredi dei poveri è tristemente acclamato e consolato da noi comuni mortali. Ma la Barale, la mitica Barale verrebbe da dire, dov'è in tutto ciò? L'inviata più surreale della storia del genere reality è fuori la sala del fuoco insieme alle due papabili sostitute della Bush, quali Rosy Dilettuso e Simona Salvemini. Televoto più veloce della luce ed ecco il nome preferito del pubblico da casa che corrisponde - non ci avrei scommesso un cent, giuro - a quello di Simona, l'ex di Filippo, scelta dal 77% dei votanti.



Subito tempo di prova d'accesso, non prima di aver mostrato i nomi dei concorrenti più sospettati dal pubblico da casa. A chi corrisponderanno i nomi dei tre che dovranno affrontare il temibile antipasto? Naturalmente a quelli di Karina Cascella, Matteo Tagliariol e Franco Trentalance. E i lettori di Scavicchia la notizia, ulteriore conferma, ne sanno una più del diavolo. La Perego dice che nella rosa compare anche il nome di Melita, ma il nome di Melita non c'è assolutamente. Mai bere prima di una diretta. A testa in giù devono stare in una sorta di forno formato da alcune palizzate infiammate e da carboni ardenti il cui calore rischia di dare fuoco alle capigliature dei concorrenti. Due minuti per ciascuno, sei minuti globali. Prova abbondantemente superata.

Sotterrati è il titolo di questa quarta grande prova. E che prova! Finalmente lo spirito della talpa, quello tenuto nascosto per troppo tempo trovando noi quasi al giro di boa, l'anima e la verve che scateneranno critiche a non finire il giorno dopo la messa in onda della puntata, è uscito fuori. Un piccolo percorso sotto terra da scavarsi a mo' di talpa per giungere sotto una piattaforma, che è di fatto una botola, coperta da pietre pesantissime le quali devono essere levate da un concorrente per consentire a quello sotto un'uscita sicura. Claustrofobica. Emozionante. Si gioca, naturalmente, a coppie. Karina-Pasquale, nonostante la paura del secondo, riesce nell'intento, così come quella di Salvatore Angelucci-Clemente Russo, che a togliere il peso dalla botola ci ha messo, considerata la sua stazza, forse un po' troppo tempo, Melita Toniolo-Franco Trentalance, che danno l'idea della coppia di un film hardcore, e Simona Salvemini-Pamela Camassa. Il destino a volte tira brutti scherzi. Gli autori di più, a testimonianza di come sia bello azzuppare il pezzo di pane nella minestra. Non supera la prova Cristiano Angelucci con Matteo Tagliariol dato che il primo, dopo 25 centrimetri massimo, abbandona il tutto. Finalmente Angela Melillo, da casa, può essere soddisfatta: non è stata l'unica a sopportare pene del genere!



Notte della talpa, persa alla grandissima. Su di una canoa, una coppia doveva reggere per mezz'ora ciascuna un totem retto da una piattaforma alla quale bisognava dare equilibrio, lo stesso che dovevano tenere i concorrenti al di là delle onde provocate da una barca a motore in moto. Alla talpa vanno altri 8.000€. Chiunque essa sia, si starà sfregando le mani. E noi non abbiamo dubbi in merito.

Tempo di tentazione della talpa, che mai come quest'anno sta assumendo i connotati dello spazio gossip e dello spazio emozione, prerogativa di ogni reality che punta ai buoni sentimenti. Allora via con telefonate ai figli, videomessaggi dei padri, compleanni delle nonne, gravidanze delle amiche delle cognate dei panettieri sotto casa. Quest'oggi tocca a Pamela Camassa riuscire a rimanere calma dopo la barbaria propostole dagli autori. Solo per sapere se Filippo è in SudAfrica deve cedere tutto il montepremi del gruppo, che ammonta a 52.000€, alla Talpa. Solo per sapere, ribadisco. Nel frattempo c'è spazio per un breve collegamento con Filippo che, molto "populisticamente", richiama espressioni d'amore stra-usate ed arcinote, smielate all'ennesima potenza. La sua fidanzata, incredibilmente, non cede, in nome del gioco e del sacrificio del gruppo che ha sudato ed ha faticato per mettere da parte il gruzzoletto (chiamalo gruzzoletto, poi!). Come darle torto? C'è un ma. Sì, perché tutto ciò ha scatenato l'inferno ed è da qui che La talpa sembra essersi trasferita cronologicamente al 1789, con la sola differenza che adesso non c'è un obiettivo da abbattere, ma è un tutti contro tutti. Filippo sbraita frasi del tipo Addio e similari e scappa nella foresta. Si dice che qualcuno abbia ascoltato Federica Sciarelli molto felice della sua scomparsa: è pur sempre un nome di richiamo, no? Ascolti garantiti, perciò, al suo Chi l'ha visto?. Simona Salvemini, dalla sua posizione di ex (ancora innamorata) consola, per quanto ammissibile, la Camassa. Che mostro, Bisciglia! Naturalmente il popolo, che nella sesta edizione del GF lo acclamava, in quest'occasione è tutto schierato contro di lui. A ragione, dico. Baldoria in studio. Perla di Fiordaliso: "Ma magari se lo mangiassero le scimmie quello lì!". Si dice che si era diffusa la volontà di fare uno spin-off di Che fine ha fatto Carmen Sandiego? con protagonista il Tarzan del 2008. Nulla di fatto, però.



Il sospettato del gruppo, facendo una breve digressione sul gioco (tutto ciò che ruota attorno ad esso dal sapore così allettante fa sì che questo sia in secondo piano, ad onor del vero), corrisponde al nome degli Angelucci. Epocale test tra Salvatore, che dichiara che calibrerà le risposte sulla sua persona pur di far rimanere Karina, che, scontatamente, piange, piange e piange. E piange, dopo aver detto che per lei la talpa è o Franco Trentalance o Matteo Tagliariol. Ad uscire sono i fratelli Cristiano e Salvatore. Ecco, come di consueto, il test della puntata con relative risposte, tratto dalla Zona Test di Tvblog.it:

1) Nella missione delle banane, la talpa è salita sull’albero?
No / No
2) La talpa ha un portafortuna particolare?

No / No
3) La talpa è fumatrice?
Sì / No
4) La talpa ha allergie particolari?

Sì / No
5) La talpa ha una doppia lettera nel cognome?

6) Nella prova di questa sera la talpa era sotterrata?
7) La talpa è mai stata tra i primi tre sospettati del pubblico?

8) La talpa è mancina?
9) La talpa è single?
10) Chi è la talpa?

Al contempo, però, c'è il secondo round della battaglia di Filippo. Entra prepotentemente nella sala del fuoco, ricatta (e se così non fosse poco ci manca) la sua ragazza: o lui o il gioco. E lei, da oggettiva succube, decide di andarsene con lui. Paola Perego è l'immagine vivente dell'astrazione evanescente della rabbia. Inutile dire cosa c'è stato a contorno di ciò. Urla, maleducazione, disappunto, opere di convincimento, ma tant'è. La forza dell'amore è troppo forte e rende ciechi tutti, per sfortuna. A poco serve il tentativo dell'inviata e tanto meno quello della conduttrice: Pamela vuole andarsene, ma ha a disposizione un'altra sera per pensarci. Chissà.



A puntate alterne deve consumarsi il Karina Show, e questa sera c'è stata la seconda immancabile puntata. In capanna zulu manda Clemente Russo, desideroso di nuove esperienze dopo essere stato reso conscio del fatto che non può partecipare ai prossimi campionati europei, ma la Cascella dà di matto. Si scaglia contro tutti, urla, zittisce. Imperterrita. Perché votare lei e non Tagliariol o Trentalance? Questo ciò che vuole far intendere. Ma i modi la mettono dalla parte del torto. Chi non si espone è falso e non ha gli attributi. Melita si sente colpita e risponde. Abbozzo di litigio furente, idealmente ci sarebbe ettogrammi di capelli per terra, concretamente no. Mon Dieu, questa puntata tiene svegli tutti! E' l'1 e un quarto quando questa finisce e quando Paola Barale esclama, riferendosi implicitamente a Karina, "Io mi vergono e mi dissocio da tutto ciò. Non mi riferisco a voi ovviamente". Che dire.

Televoto sospeso per un giorno in attesa di sviluppi nel daytime di domani pomeriggio. La medesima la situazione montepremi:
Montepremi del gruppo: 52.000€
Bottino della talpa: 28.000€

Questa è la talpa, questo è il trash.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Pazzesco ... una e un quarto ... finisce ... come si fa a resistere così a lungo ? leggendo questo post...
trash a nn finire come sempre ...
nel mondo dei reality ...
E tu caro El Barto ti dissoci come Paola Barale ? ah ah ah !!!
Meglio le indagini e l'azione ... del X Tuscolano ... per me almeno ieri sera, e qualche evitabile flash da Santoro ...

Anonimo ha detto...

Grazie x avermi aggiornato, io appena ho visto ke gli Angelucci nn avevano superato il test ho spento xkè avevo un sonno atroce!! La prima parte della serata l'ho seguita poco essendoci Distretto di polizia...il resto, davvero 1 schifo!!
Sara

Anonimo ha detto...

io davvero non ho parole…. ieri sera abbiamo avuto prove falsate, televoti che nemmeno esistono , test falsati , scene che nemmeno a uomini e donne si vedono, regolamenti che cambiano per come soffia il vento … che dire ha avuto il record d’audience dell’anno ma noi del forum della talpa siamo schifati e ci vergogniamo proprio come paola barale , hanno rovinato l’unico reality che poteva dare qualcosa in piu’ alla tv italiana.

Anonimo ha detto...

una puntata all'insegna del trash

El Barto ha detto...

Ahahahah ITAL ;D Non mi dissocio mica... anzi, anche io ci zuppo il biscotto. Dai, seriamente, il picco di trash raggiunto ieri è stato da mani nei capelli. La puntata di ieri di Distretto l'ho vista 10 giorni fa molto poco legalmente... ed è stata mozzafiato! :( Ah, il giovedì sera mi tengo parecchio lontano da RaiDue :P

Sara, prego :)
Un'altra spettatrice di Distretto, nonostante gli ascolti siano bassi bassi... a volte mi arrabbio, non possono spostarlo?!?

Filippo, quoto dalla prima all'ultima parola. E' diventato un Grande Fratello in Sudafrica...:(
Dato un'occhiatina al forum, mooolto ben fatto!!! Sicuramente ci iscriverò ;)

Critikò, appunto :D In due parole quattro ore di trasmissione!

Anonimo ha detto...

Ma poi come dicevo da altre parti :
ma è davvero un successo quello de LA TALPA ?
Come ascolti ... riesce a fare in pt come un film 11-12% ... danneggia Canale 5 ... al quale porta via forse qualche telespettatore, al malconcio Distretto ( questa serie di D8 si conferma apprezzabile + delle 2 precedenti e la nuova arrivata, Foglietta è più brava secondo me di altri già da un pò nel cast )e che fa crollare in seconda serata ..
e nn ne beneficiano neanche il totale Mediaset ... ieri 8 punti %
sotto al totale Rai ... anche nel target commerciale 3 punti % sotto
la Rai ...
Mistero ... poi il 18 % di ascolto lo fa ... superando le 4 ore ...e 3 milioni di telespettatori ...nn sono pochi ma nn sono neanche tanti!

El Barto ha detto...

Anna Foglietta è semplicemente eccezionale, ITAL! Uno dei migliori innesti degli ultimi anni in Distretto di polizia 8... Comunque ciò che è stato messo in atto è una carneficina. La Talpa e Distretto sono due prodotti che hanno, più o meno, il medesimo target e ottengono sicuramente meno di quanto potrebbero in altri giorni di programmazione. Questo è assodato. 4,5 milioni per la fiction sono pochini, ma sicuramente sarebbero oltre i 5 se La talpa non ci fosse. Se è un successo? Fare il 18% finendo all'una e mezzo di notte è abbastanza semplice. Oggettivamente, in prima serata, non fa né più né meno di quanto ha fatto un normale Scary Movie. Sicuramente le sue potenzialità bisognerebbe misurarle in un altro giorno ;)

Expedit ha detto...

Barto
ieri ti ho mandato una mail..:D
Ho paura non sia arrivata, in quanto è scomparsa dalla mia e-mail...ahaha...oddio..fammi sapere..:D

El Barto ha detto...

OT-ISSIMO :D
Boris ho appena aperto la mail :D Me ne hai inviata una ieri sera? :) Se è quella sì :D Appena finisco di scrivere una cosa corro a leggerla ;) Let me know!!!

Anonimo ha detto...

a me la puntata è piaciuta molto
per quanto concerne gli ascolti sono stati ottimi poi se si tira in ballo lo solita cavolata della durata lunga stiamo freschi direi che il risultato in valori assoluti fino all'una e un quarto la dica lunga sul successo del programma e raggiunge gli obiettivi richiesti sia nella durata totale sia in fascia prime time. poi altra cavolata è facile fare quello share fino a quell'ora perchè il ballo delle deduttanti faceva il 12% fino a mezzanotte e mezza e le iene due settimane fa hanno fatto il 10% finendo a mezzanotte.

Anonimo ha detto...

e poi come ha detto giustamente qualcuno in prima serata fa il 12% dov'è che ruba a distretto? mica fa il 20% e distretto che ha stufato e scocciato punto dopo 8 anni non se ne può più.

El Barto ha detto...

Carlo, scusami, ma dire che "il fatto della durata lunga sia una cavolata" è un qualcosa che non sta né in piedi né in terra. E' matematico il fatto che più un programma, per quanto riguarda la prima serata, sfora, e dura quindi più a lungo protraendosi ed addentrandosi nella terza serata e nelle ore a seguire, più la percentuale relativa allo share si alza. E quei minutini di sforo, circa 20, di questa quarta puntata hanno alzato lo share, innegabilmente. Certo, in valori assoluti è andata più che bene, sarebbe da cretini dire il contrario. Ma non si può non dire che lo share è ritoccata dalla tarda chiusura.

Stai però commettendo un errore: non confrontare programmi in onda giorni diversi, con bacini diversi. Un dato di fatto è che la talpa, IN PRIMA SERATA, faccia lo stesso risultato di un film in replica. E' IN SECONDA SERATA CHE C'E' IL BOOM. Questo perchè La talpa, nel suo piccolo, ha uno zoccolo duro. Fare il paragone con Il ballo delle debuttanti è un'emerita cavolata dato che è stato sempre un grande flop quando La talpa non lo è.

Detto ciò, il programma sta andando bene ma certamente non come le altre due edizioni, e ciò causato anche dalla controprogrammazione.

Tanti saluti

El Barto ha detto...

Ruba a Distretto nel senso che la tipologia di pubblico è la medesima. Il quale guarda o l'una o l'altra proposta. Che poi la fiction abbia stancato, ok. Ma se non ci fosse contemporaneamente La Talpa un paio di punti li guadagnerebbe.

El Barto ha detto...

ah, naturalmente né in cielo né in terra... :)

Anonimo ha detto...

tutto finto.

Anonimo ha detto...

ok è arrivato il verdetto

PAMELA CAMASSA ESPULSA DALLA TALPA

non avra' sostituti , è proprio 1 concorrente in meno, quindi non era la talpa.