AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 13 ottobre 2008

LA TALPA 3/ 2°, 3° E 4° GIORNO

Riesci a mascherare le tue emozioni? «Non ci riesco mai purtroppo. Dovrei imparare a farlo per affrontare meglio la vita» - Indizio giornaliero utile allo scovare la talpa, tratto dal sito ufficiale della trasmissione, 13/10/08.

Nuovo appuntamento con il daytime de La talpa, terza edizione, il reality show di Italia1 condotto da Paola Perego con inviata dal posto, un verdissimo Sudafrica, una Paola Barale in ottima forma, come abbiamo avuto modo di notare dopo l’esordio. Cosa sarà successo ai nostri concorrenti tra i quali si nasconde la famigerata talpa il cui compito, come noto, è quello di sabotare ogni qualsiasi prova affrontata dal gruppo per incrementare il suo montepremi che, stando a quanto accaduto nella prima puntata, è di 8000 euro, a discapito di quello degli altri che è costituito da, invece, poco meno di ventotto milioni del vecchio conio? Vediamolo insieme, grazie alla sintesi di questo fine settimana in cui siamo stati pienamente all’oscuro delle dinamiche scaturite nello scenario del game, se non durante alcuni collegamenti con Questa domenica, il contenitore domenicale di Canale5 dove c’è stato un incontro a sorpresa nella capanna Zulu tra la reclusa della settimana, Karina Cascella, e il suo fidanzato Salvatore Angelucci al quale la bionda campana ha rivelato la sua volontà di non mollare, nonostante il vivere un mondo ai limiti del reale. Ricordiamo, infatti, che la Cascella è costretta a rimanere una settimana in isolamento rispetto a tutti gli altri i concorrenti per essere stata la più sospettata del pubblico e per aver vinto al test finale contro la più, invece, sospettata del gruppo, Emanuela Tittocchia, di ritorno in Italia.

È, come poi sarà consuetudine per questa quarantina di giorni, dopo la sigla del quotidiano e un piccolo riassunto di quanto già visto venerdì scorso, la biondissima Paola Barale ad aprire la striscia quotidiana del reality. Situazioni nuove ed impreviste ci sono promesse, alle quali è dato sfogo alla fantasia con il superamento di qualche imprevisto di troppo. Questo daytime avrà un’intitolazione speciale, come si presuppone sarà per ogni puntata, e quella di oggi è tale da suscitare interesse anche alla famiglia Angela per l'ipotetico sviluppo della tematica, mai affrontata e mai spiegata nella sua unicità: la dolcezza di Karina. Quando si dice un nome (o un titolo) che è tutto un programma. Dov’è la dolcezza di Karina, dove si è nascosta, quando si paleserà? In tanti anni di Uomini e donne conosciamo l’opinionista della trasmissione per filo e per segno, in lungo ed in largo, ma dolcezza mai rinvenuta. Il tutto quest'oggi ha inizio quando Franco Trentalance trova un computer portatile all’interno di un baule nella foresta, un pc munito di webcam: è il confessionale e rappresenta l’evoluzione (o l’involuzione primitiva tinta in maniera futuristica) della rossa stanza del Grande Fratello. Di quanto detto nulla è da sottolineare. Panoramica sul gruppo all’interno del battello: da notare la bellezza del cappello dell’Angelucci Cristiano, rinvenibile nelle migliori isole delle Baleari e del golfo campano a cifra irrisoria. Sicuramente diffonderà una moda per la prossima bella stagione.

Anche Clemente va alla web: non c’è dubbio, adesso, che si tratti dell’originalissimo confessionale. Non si capisce bene quale sia il suo intento a partire dalle sue parole, date le quali si intende la volontà di unire spago ai salvagente. Sì, ma per fare che cosa? Primi problemi con l’abitazione: in un cassetto è stato rinvenuto un piccolo (e schifoso) varano che Russo vuole tenere in modo tale che cresca sotto la sua potente egida, ma che Laricchia vuole gettare in mare onde evitare di far originare "una sorta di Jurrasik Park". Piccola parentesi su Karina: se la dolcezza era quella relativa al momento in cui lava il piccolo Tito, un minimo di sentimento è suscitato. Divertentissimi come sempre i dialoghi improbabili tra nonno Zulu e Karina. La domanda, però, è la medesima: come fanno a capirsi e, soprattutto, a ridere? Salvatore, alla web, esprime, ancora una volta (lo sapevamo già, suvvia) il proprio disappunto per la decisione di rinchiudere la fidanzata all’interno della capanna. Ho un sospetto. E se qualche abitante di quest’ultima conoscesse la lingua italiana? Nonno Vi sembra di saperci fare, e gli strani suoni emessi come il Taz dei Looney Tones, da affamato più che mai, non fanno che incrementare il (mio) dubbio. Intanto i nostri concorrenti ascoltano dei rumori. Di chi si tratterà? Laricchia, verosimilmente, afferma di aver capito: cani randagi. Aiutatelo, rinchiudetelo, fate qualcosa. Ed è proprio il barese il protagonista assoluto delle prime discussioni made in SudAfrica, la prima delle quali è con Natalia Bush e poi ancora con Marina Fiordaliso. Capite perché Victoria Pennington, la sua ex ragazza che ha partecipato con lui alla terza edizione del GF, se n’è scappata a gambe levate? Incredibilmente assillante. Karina vuole ritornare a casa, nulla di nuovo rispetto a quanto già era risaputo. La non conoscenza di ciò che è self, di ciò che è proprio è il motivo scatenante di questa decisione della Cascella, che afferma di essere lì solo per Tito. Scoop: in lunga zulu patata si dice patata, primo elemento comune di due lingue in antitesi portate e diffuse da due elementi in totale contrapposizione.

Di nuovo lente focale pronta ad analizzare le discussioni tra Pasquale e il gruppo, questa volta in particolar modo quella contro Fiordaliso, che va in escandescenza per il fatto che il primo affermi che la seconda abbia detto che lui manipoli le persone. Inutile dire che il tono è uno di quelli alti. Scoppia la pace e anche un caldo abbraccio tra i due. Tagliariol, alla web, rivela che sono due ipotetici capigruppo. Oramai è un must, il canto dolce e soave, aiutato questa volta da una sorta di mini chitarrina, a cura del padre di famiglia Zulu è la sveglia per la polemista di Uomini e Donne. Da perdere la pazienza. Intanto il gruppo dà dimostrazione di quello che intendeva poco prima il pugile d’argento a Pechino 2008 spostandosi sulla terraferma. Bastoni, vari salvagente, corda. Ma a cosa servono? Intanto è certo: il simbolo di questa prima settimana della terza edizione de La Talpa è il surreale rapporto instauratosi tra Nonno Vi e Karina. Totalmente sopra le righe. E questa ancora una volta vuole andare dal gruppo, intento a prendere il sole (?) sulla terraferma. Ancora troppo presto ipotizzare notti ed albe delle talpe, evidentemente. Fiordaliso dice che la talpa potrebbe essere Laricchia per il fatto che sia insospettabile e simpatico alla massa (a me no). E questo dice che potrebbe essere lei per le sue continue lamentele. Ma tutti noi sappiamo che Fiordaliso non è la talpa, ricordate?

La Camassa afferma che, secondo lei, la Bush è la talpa, per essere così insospettabile e silenziosa (aggettivi comuni a tutti gli aspiranti detective). Angelucci Salvatore fornisce scheda e riflessione per ognuno dei concorrenti, a partire dall’età e dalla provenienza del concorrente di turno. Per lui la talpa è Tagliariol, giudicato troppo silenzioso (ancora!). Se gli altri anni era il fulcro dei giorni vissuti insieme, quest’anno scovare il sabotatore sembra quasi un gioco. Ci aggiorneremo dopo le alte prove, e faremo un paragone tra le reazioni di allora paragonate a quelle di adesso. S. Angelucci continua con Marina Fiordaliso, della quale non è rivelata l’età, talpa al 23% - su quale base si sia avuta questa percentuale non ci è dato sapere - che può cambiare giorno per giorno, anche se per gli indizi è al 100% ma per la personalità è allo zero. Chi del gruppo reputa che la talpa sia il duo Angelucci? Mani alzate per Franco Trentalance, Natalia Bush, Matteo Tagliariol e Kamilia Dupont. La puntata finisce con il sunto di quanto visto ieri a Questa domenica e con la consapevolezza che a Clemente Russo piacciono le zampe di gallina e la testa di agnello, importantissimo per stanare la talpa, vero?

Update: Apprendo dal sito ufficiale che la volontà di Russo è quella di costruire una specie di zattera atta a raggiungere il sito dove si trova Karina. Ingegnoso, niente da aggiungere.

Intanto continuate a votare nel nostro sondaggio a lato!

Nessun commento: