AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 10 agosto 2008

LUCA TIRABOSCHI: "PAOLA PEREGO AL 100%, FORSE ANCHE CHIAMBRETTI A GENNAIO. VORREI FIORELLO..."

Eccoci pronti a proporre una interessante intervista che, Luca Tiraboschi ha rilasciato a Libero Quotidiano, in cui lascia intravedere quelle che possono essere probabili o sicure pedine da muovere nel prossimo scacchiere del palinsesto della rete giovane targata Mediaset. Paola Barale oramai sicura come inviata de LaTalpa, e sempre più probabile Piero Chiambretti che, per la prima volta, approderebbe a Mediaset, dopo tanto piagnucolare per tornare in Rai. Ecco l'articolo:
Programmi collaudati ("Le "Iene" e "La Talpa"), novità assolute (Mammucari, Ruggeri, Iacchetti), tasselli da sistemare (Federica Panicucci) e due sogni: uno quasi irrealizzabile (Fiorello) e un altro molto, molto più fattibile: Piero Chiambretti.
Luca Tiraboschi riduce le vacanze al minimo per mettere a punto il
palinsesto autunnale della rete giovane di Mediaset, Italia 1, di cui è direttore dal 2002.
Da cosa partirà?«Dalle due novità più grosse: il nuovo show di Mammucari, "Primo e ultimo", di cui sono previste tre puntate, e la sit-com con Enzo Iacchetti. Sarebbe stato più facile iniziare la stagione con "Iene" e "Talpa", prodotti già sperimentati e sicuri, ma amiamo il rischio...».
A proposito di "Talpa", è vero che si era pensato, per problemi di budget, di farla saltare e mettere al suo posto "Matricole" e "Meteore"? «Ni. La "Talpa" non è mai stata in discussione. È vero, però, che è un programma costoso (circa il doppio di una normale prima serata) e due settimane fa ho constata-tato che fosse più costoso del previsto. Ne ho parlato con il produttore e abbiamo risolto tutto».
Risparmierete sui compensi dei concorrenti?«Il cast non è ancora completamente definito, tranne due o tre nomi certi. Tra questi c'è Mario Adinolfi, l'ex candidato del Pd. A Pamela Prati ho promesso un posto nella "Pupa e il Secchione" pur di averla nel cast. Mi piacerebbe molto anche Roberto Poletti, ex deputato, giornalista tv, idolo delle casalinghe di centro nord. Lui è incerto, gli spiace lasciare il suo lavoro in televisione».
E Ricco, il ciclista dopato?«Sì, è stato contattato, come pure Roberto Donadoni e Maradona. Le storie dei personaggi sono fondamentali».
E Lele Mora?«Un'idea straordinaria di Paola Perego, conduttrice della "Talpa". Lui sta nicchiando. Secondo me la dovrebbe fare, verrebbe fuori la vera persona, oltre al personaggio. Gli sarebbe utile, dopo tutto quello che gli è capitato».
Paola Barale è della squadra? «Sì, anche se manca ancora la firma. Sarà la prima inviata donna di un reality, faremo una specie di "Eva contro Eva": Paola (Perego) contro Paola (Barale)».
È vero che per la "Pupa e il secchione" si è pensato a Barbara D'Urso? «Se il programma dovesse restare su Italia 1, i conduttori sarebbero confermati: Panicucci e Papi. Se dovesse passare su Canale 5, sì, si è fatto il nome di Barbara».
A proposito, che farà la Panicucci? «Ci stiamo riflettendo insieme. È sempre un personaggio dei nostri, molto gradito».
Come sarà la nuova trasmissione di Enrico Ruggeri? «"Quello che le donne non dicono" è un programma di interviste in seconda serata. Enrico avrà solo ospiti donne, con un meccanismo particolare. Poi, nel 2009, potrebbe tornare alla guida del "Bivio". A settembre torna poi Enrico Papi con "La Ruota della fortuna", che avrà una versione "celebity" come ha fatto "Passaparola"».
Amadeus, invece, è in partenza per Raidue?«Attualmente stiamo mandando in onda il suo "Canta e vinci". Lo conosco da tanti anni, siamo amici, mi dispiace di non poter fare altre cose con lui. Ma non so sinceramente dove andrà».
Piero Chiambretti si trasferirà da La7 a Italia 1 nel gennaio 2009?«Ci spero. La trattativa con l'azienda-da c'è, ma non so a che punto sia. Se andasse in porto, gli metterei a disposizione la mia rete: la mattina, il pomeriggio, la sera, quello che vuole lui. Ne sarei entusiasta. Spero che i contatti si trasformino in contratti...».
Un altro volto che vorrebbe? «Beh, Fiorello, che è un po' il "Gronchi rosa" della tv. Gli darei una zona franca, uno spazio autogestito in cui possa fare quello che vuole. Un'idea irrazionale. Bisogna fare i conti con la realtà. La mia rete non ha le possibilità di Canale 5, che è come una grande nave da crociera, sicura, ricca di optional e gente bella a bordo...».
Italia 1, invece, cos'è?«Un motoscafo, figo, bello, agile, ma che naviga in mari burrascosi e ogni tanto ha qualche pirata a bordo...».
Come direttore di rete, riceve molte "segnalazioni" dall'alto? «Ne ricevo quante ne faccio. E ne sono contento. Nel nostro lavoro non c'è la prova del nove, va molto anche a sensazione, a pelle, a simpatie. Se posso aiutare qualcuno, lo segnalo. Niente di scandaloso»
Alessandra Menzani
per "Libero Quotidiano"

1 commento:

Anonimo ha detto...

> Ale 93

Luca Tiraboschi se sei in ascolto fai così e aggiungi questo al tuo palinsesto domenicale:

Ore 12.25 Studio Aperto
Ore 12.55 Pubblicita'
Ore 12.58 Studio Aperto vi augura Buona Domenica
- Collegamento con lo studio di "MCS di Domenica"
Ore 13.00 MCS di Domenica -I Parte-
- Senza pubblicita' tra Studio Aperto e MCS di Domenica Maurizio Costanzo parte subito
Ore 15.30 MCS di Domenica -II Parte-
Ore 18.00 MCS di Domenica Aspettando Studio Aperto
Ore 18.20 Pubblicita'
Ore 18.26 MCS di Domenica Aspettando Studio Aperto
- Collegamento con lo studio di Studio Aperto e linea diretta al telegiornale

allora Tirabo'...? Che te ne pare...?