AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 5 ottobre 2008

COCO CHANEL: DA STASERA "E' DI MODA" SU RAIUNO


RaiUno continua la sua avventura nel mondo fiction. Dopo il successo de La Stella della Porta Accanto, e il successo a metà di UnaMadre, arriva CocoChanel, un prodotto diverso, in quanto a genere, da quanto proposto nelle ultime settimane, e fonte di tanti dubbi su quello che può essere il successo o meno, da un mero punto di vista auditel. La vita di un protagonista del secolo passato, come d'altronde accadrà anche prossimamente con Einstein. RaiUno si incunea in un ramo di fiction estremamente diverso. Niente più attualità, ma narrazione, su ciò che, nei vari campi, svariando dalla moda sino al mondo matematico, ha caratterizzato la storia recente.
Appunto stasera si parte con Chanel, due puntate, una coproduzione Italia-Usa-Francia. Un progetto ambizioso, soprattutto nei nomi. Una giovane Chanel interpretata da Barbara Bobulova, sino alla versione matura, a quanto si dice magistralmente, nei panni di Shirley MacLaine. Ecco la notizia:
Rai; Domenica e lunedì 'Coco Chanel' in prima serata su Raiuno
Il film in due puntate è una coproduzione Italia-Usa-Francia
Roma, 2 ott. (Apcom) - 'Coco Chanel' è la fiction che andrà in onda domenica 5 e lunedì 6 ottobre in prima serata su Raiuno. Il film in due puntate, costato 14 milioni di euro, racconta la storia della stilista che nel '900 ha cambiato il modo di vestire delle donne. La regia è del canadese Christian Duguay. Ad interpretare la stilista sono Barbora Bobulova, nella prima parte della sua esistenza, e Shirley MacLaine nella seconda parte. "E' una rivoluzionaria come Robespierre, - ha detto oggi sceneggiatore Enrico Medioli - solo che al posto della ghigliottina ha utilizzato forbici, ago e stoffa". "Il film è stato finanziato da Italia, Francia e Stati Uniti, è un esempio virtuoso di coproduzione internazionale - ha detto Tinni Andreatta, capostruttura Rai Fiction - Coco Chanel è un personaggio che appartiene a tutto il mondo, intuisce il cambiamento di ruolo della donna, segue le curve del corpo femminile: prima scandalizza e poi conquista il mondo". 'Coco Chanel' è già andato in onda negli Stati Uniti in una versione ridotta: "E' stato un record negli Usa - ha spiegato la produttrice Matilde Bernabei - E' stato il secondo film più visto dell'anno sulle reti americane". "La Maison Chanel ci ha permesso di fare il film ma non vuole dichiararlo ufficialmente - ha proseguito la Bernabei - siamo orgogliosi di questo perché finora nessuno aveva ottenuto il consenso, erano anni che si tentava di fare un film su Coco Chanel".
L'appuntamento è per stasera e domani, alle 21:10, su RaiUno.

Nessun commento: