AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 4 ottobre 2008

GIUSEPPE LAGO CONFESSA: «HO LASCIATO L’ISOLA PERCHÉ NON CI STAVO CON LA TESTA!»

Ce ne occupammo un po’ di tempo fa riportando le parole della sua ex ragazza, Francesca Morana, rispetto a quelle che lei credeva fossero le motivazioni che l’avevano spinto ad abbandonare prematuramente l’avventura della sesta edizione de L’Isola dei famosi che contava, neanche tanto implicitamente, di vincere. Eppure una gustificazione seria non è mai uscita fuori. Chiara, limpida, trasparente. Inalberandosi in una serie di parole che creano maggior confusione di quanta non ce ne sia allo stato attuale. Molto sinteticamente: perché Giuseppe Lago ha abbandonato il reality show condotta da Simona Ventura? Chi lo sa, ci verrebbe da rispondere. Ed in un momento in cui i ritiri, nella trasmissione, si susseguono liberamente, per le motivazioni più disparate, alcune giustificate, altre no, quando si sarebbe dovuto mettere in atto un maggior rigore nella stipulazione del contratto con il concorrente - la quinta edizione del programma avrebbe dovuto insegnare la lezione, invece -, facendone un mero varietà, quelli in cui ci si presenta, ci si mette in mostra e se ne va (la stramba partecipazione di Valeria Marini spiega il tutto), Lago rilascia un’intervista al settimanale Vero in cui, finalmente, mette i puntini sulle i. Leggiamola insieme:

Era partito per l’Honduras con la convinzione di arrivare fino in fondo e addirittura di vincere la sesta edizione del reality show condotto da Simona Ventura, L’Isola dei famosi. Nulla sembrava spaventarlo, neppure la fame, la pioggia e le telecamere accese ventiquattro ore su ventiquattro a riprendere la dura vita dei naufraghi, sempre in cerca di cibo. E così Giuseppe Lago è sbarcato sulla spiaggia di Cayo Cochinos pieno di belle speranze che si sono però sciolte come neve al sole nel giro di una sola settimana. L’ex tronista del programma Uomini e donne di Maria De Filippi ha infatti manifestato subito segni di insofferenza isolandosi dal gruppo. Neppure le lezioni di meditazione del guru Giucas Casella sono riuscite a togliergli dalla testa il pensiero fisso che girava nella sua mente: un’irresistibile voglia di casa. Ma qual è il vero motivo che ha spinto Giuseppe Lago a lasciare l’Isola? Sicuramente non si trattava di un cedimento fisico e dal punto di vista mentale Giuseppe non ha mostrato segni di cedimento, neppure quando a sorpresa è arrivata la telefonata del padre. Gli amici più intimi confessano a Vero che non voleva dare un’immagine distorta di sé. Ma forse, come ha insinuato la conduttrice Simona Ventura, c’era un amore importante che lo aspettava a casa. Lo stesso Lago ci ha confessato che già prima della partenza certi titoli apparsi sui giornali non gli erano piaciuti, l’avevano fatto pensare. Le giornate sono lunghe, a Cayo Cochinos. E forse il bel Giuseppe è partito per questa avventura con un dubbio: ovvero se fosse davvero opportuno partecipare al reality. Ma sul reale motivo che ha spinto Giuseppe ad abbandonare dopo solo una settimana il reality più famoso di RaiDue solo il diretto interessato può darci delle risposte. Lo abbiamo incontrato subito dopo il suo arrivo in Italia. Ecco che cosa ha raccontato a Vero in esclusiva.

Eri partito per l’Honduras sicuro di vincere, o almeno di arrivare fino in fondo. E invece… Eccoti già tornato a casa. Hai avuto un crollo di autostima?
Ho il fuso orario, sono in piedi all’alba e i giornali sono scatenati. Sto rispondendo a tutti via mail perché voglio che le cose siano scritte nero su bianco, perché sono pronto a querelare chiunque pubblichi cose che io non ho scritto.
Ti abbiamo visto meditabondo in Honduras. Qual era il tuo pensiero ricorrente?
Più che meditabondo direi piuttosto riflessivo. Nonostante fossi lì con il desiderio profondo di partecipare serenamente al gioco, la mia mente era ancora legata alla vita di città, non permettendomi di conseguenza di entrare nello spirito del perfetto naufrago.
Hai mai pensato a tua madre, che hai perso quando avevi dieci anni?
Assolutamente sì!
Tuo padre è intervenuto con una telefonate in diretta per convincerti a rimanere sull’Isola, eppure non ti ha smosso dalla tua idea. Come mai?
Sono sempre convinto di quello che penso, delle decisioni che prendo e sono sempre coerente con me stesso.
La conduttrice, Simona Ventura, in diretta televisiva ti ha sconsigliato il ritiro dicendoti che avresti potuto pentirtene amaramente. A freddo sei ancora dell’avviso di aver fatto la scelta giusta?
Certo, e solo il tempo potrà confermarlo…
Ma perché hai deciso di ritirarti? In diretta hai detto che non volevi dare un’immagine distorta di te… Puoi spiegarci meglio?
Come ho già detto, la mia mente non era collegata al mio corpo.
Eppure dovresti essere abituato a gestirti davanti alle telecamere…
Le telecamere non c’entrano nulla.
Questo record negativo di permanenza pensi possa aver penalizzato la tua immagine o esci da questa esperienza più forte, mediaticamente parlando?
Non è stato facile prendere una decisione del genere, sapevo che avrei dovuto affrontare critiche e riprovazioni, ma dalla televisione traspare tutto. Sono sicuro che la gente apprezza sempre la lealtà e la correttezza.
Simona ha fatto riferimento a una persona che ti aspettava a casa… È una questione di cuore che ti ha fatto lasciare l’Isola dei famosi?
Le motivazioni profonde sono state altre.
Tu sei cultore della forma fisica. Nessuno si aspettava di vederti in spiaggia con la pancetta… Come spieghi questa tua forma fisica?
Questo lascia intendere quanto avessi voglia di arrivare fino in fondo… Era strategica! Ho lasciato l’addominale a tartaruga a casa per avere una buona riserva energetica per affrontare i mesi di permanenza sull’Isola.
Non hai pensato che quella pancetta potesse “rovinarti” l’immagine?
No, nella vita non basta l’aspetto fisico e, a volte, è necessario rinunciare all’immagine per qualche cosa di importante ed è impensabile affrontare l’Isola senza un minimo di riserve…
Facciamo un gioco. Sei su una barca che va alla deriva con tutti i naufraghi. Ma c’è una sola scialuppa a disposizione. Altre tre si possono salvare. Chi metteresti in salvo con te?
Massimo Ciavarro, Giucas Casella e Vladimir Luxuria.
Chi invece butteresti giù, in mare?
Nessuno…
Giucas Casella ha cercato di sostenerti, ma cosa ti diceva sulla spiaggia di Cayo Cochinos?
Tante cose belle, ci stimiamo molto…
Cosa pensi della reazione di Giucas che non voleva ritirarsi ed era disposto a mettere a rischio la sua salute pur di continuare il gioco?
Lo stimo. È un grande uomo!
Ma davvero, come ha affermato Massimo Ciavarro, le donne su quest’Isola sono più forti?
Sì, certo, le donne sono più forti e sanno affrontare meglio le problematiche quotidiane.
Però anche Flavia Vento ha mollato. Capisci le ragioni del suo abbandono?
Sì, è stata se stessa. Ci vuole coraggio anche ad andarsene e abbandonare il gioco.
Secondo te ci saranno presto altri ritirati?
Ai posteri l’ardua sentenza…
Cosa ne pensi dei baci tra Veridiana Mallmann e Leonardo Tumiotto ostentati davanti alle telecamera? Secondo te sono veri o è solo una finzione per il pubblico?
Non penso che fingano. Evidentemente si amano…
Chi è il tuo naufrago favorito?
Giuseppe Lago.
Secondo te chi vincerà questa sesta edizione?
Massimo Ciavarro lo vedo bene nelle vesti del perfetto naufrago, ma forse a questa domanda risponderebbe meglio Giucas.
Che cosa pensi dell’arrivo di Valeria Marini sull’Isola dei famosi?
Eccezionale, favolosa. Ho il giusto mix di simpatia e sensualità. È intrigante e il fatto che abbia scelto di partecipare all’Isola dimostra ancor più che è una vera diva.
Qual è il ricordo più bello che porti dentro di questa breve avventura?
È stato tutto bellissimo.
Si parla di una tua frequentazione con una nobildonna. La vostra è una semplice amicizia?
No comment!
Però le immagini che ti hanno sorpreso in teneri atteggiamenti insieme a Elisabetta Caltagirone, quest’estate, parlano chiaro. Lago, confessa!
Non ti rispondo…

Detto francamente? La ragione scaturente tale decisione non mi è personalmente ancora chiara. Una tiritera identica a sé stessa riportata da giornale a giornale, da rivista a rivista, da intervista ad intervista. Certo, il groviglio di pensieri dell’ex tronista non fa che confermare che naturalmente c’è qualcosa di cui non si può parlare alla base di tutto… O no?

Nessun commento: