AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 15 agosto 2008

ELEONORA DANIELE E "CIAK SI CANTA": PROMOSSA IN GARANZIA CON 6 PUNTATE A NOVEMBRE?


Tutti probabilmente speravano che l'esperimento che RaiUno ha realizzato nei caldi sabato sera di luglio cadesse nel dimenticatoio. Molti credevano, probabilmente in un "riempitivo pubblicitario", di quelli utili a riempire una serata televisiva già scarna con programmi semplici e lineari, e pubblicizzare al tempo stesso volti che, nel bene o nel male, faranno parte, secondo quanto si intravede dalle intenzioni di palinsesto, del futuro di RaiUno. Caterina Balivo con Usa la Testa, Veronica Maya con Incredibile, Elisa Isoardi con Parenti Talenti ed infine Eleonora Daniele con Ciak si Canta hanno invaso, per il piacere di un limitato, ma non troppo, numero di italiani, quattro serate televisive e, a meno delle prime due esperienze, gli ultimi due prodotti possono persino vantare una vittoria sulle repliche d'annata de La Corrida, lo show storico Mediaset con Gerry Scotti. Ebbene, proprio su questa questione, voi lettori di Scavicchia La Notizia, siete stati interpellati con apposito sondaggio, ottenendo questi risultati:

Quale format testato nel mese di luglio, proporresti in garanzia su RaiUno?
"Usa la testa" di Caterina Balivo - 7 (6%)
"Incredibile!" di Veronica Maya - 5 (4%)
"Parenti Talenti" di Elisa Isoardi - 33 (29%)
"Ciak, si canta!" di Eleonora Daniele - 20 (17%)
Tutte, sono ottime idee - 7 (6%)

Nessuna, preferirei il monoscopio - 41 (36%)

Ho espresso già a tempo debito i dubbi sul programma e sulla sua originalità, facendo appunto sulla su un fattore "riproponibilità" del format anche nella stagione di garanzia, dove il minimo errore lo si paga a caro prezzo. Non entusiasta, non posi nemmeno ulteriori preoccupazioni sull questione, con la consapevolezza che un format così vuoto avrebbe rischiato di impallidire nel confronto con un qualsiasi altro programma di prime time, Rai e Mediaset. Ebbene, un fulmine a ciel sereno ha invaso oggi la mia passione televisiva, dopo aver letto la notizia sulla rivista DivaeDonna, che riportiamo fedelmente:

Eleonora Daniele con Ciak si Canta si aggiudica il primato sugli altri format, UsaLaTesta, Incredibile, ParentiTalenti. Il programma dei videoclips del passato diverrà in novembre una serie in 6 puntate destinate a RaiUno

Una notizia che, almeno per ora, assume tutte la configurazione di un puro rumors, ma che, se dovesse trovare conferme, potrebbe essere giustificata dall'ascolto in ogni caso superiore a tutti gli ulteriori esperimenti realizzati da Fabrizio Del Noce. Ecco infatti i dati di ascolto, che riportiamo direttamente da TvBlog.it

USA LA TESTA! 2.455 18,60%

INCREDIBILE 2.607 19,21%

PARENTI TALENTI 2.648 19,07%

CIAK… SI CANTA 3.615 24,63%

Uno leggero "smacco" quindi rivolto a Caterina Balivo in primis che, spesso preferita nelle conduzioni femminili, si ritrova alla fine di questa surreale misera classifica, guidata appunto da Eleonora Daniele ed il suo Ciak si Canta. Uno show che, almeno per quanto visto e giudicato, in una eventuale riproposizione invernale, va modificato, velocizzato, ritmato; in poche parole, stravolto. Un ritmo da quinta serata non può di certo reggere il confronto con la programmazione solita della prima serata, spesso attenta anche al minimo dettaglio. E voi, cosa ne pensate?

1 commento:

Tina Di Mauro ha detto...

Il tuo blog è molto interessante.
Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina, se sei interessato vieni a trovarmi!
Ciao