AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 3 ottobre 2008

SCAVICCHIAMAIL: OPERA DI BOICOTTAGGIO NEI CONFRONTI DI CRIMINI BIANCHI?

Ci occupammo, subito dopo la visione della prima puntata, commentandola come nostro solito, di una delle fiction che sta trasmettendo in questo periodo Canale5, Crimini Bianchi. I più sapranno come la stessa, prima ancora che andasse in onda, fosse particolarmente osteggiata dalla categoria dei medici, mai come in questo periodo in prima linea per tutto ciò che riguarda la televisione e situazioni medianiche da essa ampliate (ricordate la questione diplomatica - forse neanche tale - scaturita dalla partecipazione di Lina Carcuro al Grande Fratello?) impauriti dalla possibilità che questa potesse infangare il loro nome e il loro lavoro. Ci siamo sbilanciati, abbiamo offerto il nostro punto di vista. Ringraziandovi anticipatamente per le mail che mandate al nostro indirizzo scavicchialanotizia@libero.it vogliamo quest’oggi, come già fatto in occasione della proposta di caso al Verdetto Finale di RaiUno, dare la parola a chi ci legge e a chi ci scrive. Non trattasi di mail, questa volta, ma l’occasione è quella giusta per offrire il punto di vista sulla fiction e sulla presunta opera di sabotaggio nei confronti della stessa (mercoledì sera, infatti, la seconda puntata ha proseguito sulla linea di ascolti disastrosi, assestandosi su un fallimentare 13% di share), tra l’altro pienamente condiviso dal sottoscritto, di una nostra commentatrice, che naturalmente ringraziamo pubblicamente, Lady Vendetta, grazie a quanto rilasciato nel post di critica scritto qualche giorno fa.

Non è che magari la scelta di mandare in onda Crimini Bianchi di mercoledì contro Mrs Carramba e Calciopoli è stata solo cronaca di un suicidio annunciato? Non è che per caso le polemiche da parte della CASTA dei medici iniziate più di un anno fa c'entrano qualcosa, magari con coloro che organizzano i palinsesti? Ma siamo sicuri che non sia un boicottaggio bello e buono? Chi l’ha visto ne è rimasto per lo più piacevolmente sorpreso; il problema è un altro: non è stato visto. E allora perchè la sera dopo in seconda serata ha fatto 18%? La nostra Italietta... A me personalmente delude sempre.

Ripensavo poi ad una questione importante: Crimini Bianchi viene accusato di mettere in cattiva luce la CATEGORIA dei medici... Ma i "buoni" della suddetta fiction non sono forse anch'essi medici? E non presentano le portentose qualità che li rendono appunto protagonisti sfiorando, come da qualsiasi cliché televisivo, il SUPEREROISMO (scoprono la verità, curano o salvano i malati, denunciano il malfunzionamento delle strutture o il malpractise)??? Secondo me hanno avuto un gran coraggio a mettere in piedi un progetto del genere.

Adesso, però, sulla fiction si è fatta luce: ci si è messo anche Mirabella a difendere i Medici (poverini) e ad infangare le Medical Series in generale, ma figuriamoci: CRIMINI BIANCHI è il top dell'onta per LA CASTA. Boicottaggio, lo confermo. Continuiamo a rincoglionirci di Calcio e Carrà, continuiamo a non voler affrontare temi di cronaca, ma sorbiamoci le favolette con la Ferilli, mettiamo la testa sotto la sabbia! BRAVI. Questo tema mi è particolarmente caro. Non voglio far pena a nessuno, non voglio raccontare -sarebbe peraltro falso- di esser stata vittima di Malpractice... Ci meritiamo il rimbalzo destra/sinistra al Governo, ci meritiamo di non arrivare a fine mese da quando "entrammo in Europa", ci meritiamo di essere invasi dagli immigrati perchè loro hanno il diritto di metter le tende dove un popolo di presuntuosi ignoranti non vuole né sporcarsi le mani, né fare la rivoluzione. Continua la mia indignazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una cosa stupenda! Ho trovato una lettera del dottor Danilo Nuccetelli (consulente medico per la fictio CRIMINI BIANCHI) indirizzata a Michele Mirabella sul sito di LASTAMPA all'interno di un meraviglioso battibecco tra medici, telespettatori, la giornalista Alessandra Comazzi e qualche curioso come me... Caro el Barto se vuoi dare un'occhiata, ne vale davvero la pena!
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?ID_articolo=270&ID_blog=94&msg=Il%20commento%20da%20lei%20inviato%20sarà%20pubblicato%20solo%20dopo%20essere%20stato%20visionato%20dalla%20nostra%20redazione.
L.V.

El Barto ha detto...

Ah, Lady Vendetta! Io non so come ringraziarti :D Non l'avrei mai trovato... Ovviamente ho scritto anche un mio parere sul sito, anche se è in moderazione. E naturalmente ora ne faremo un bel post... ogni occasione, almeno a mio avviso, è quella giusta per parlare di televisione coniugando questo elemento ad un altro, quale quello dell'attualità. :) Ti ringrazio pubblicamente :)

Anonimo ha detto...

Mi congratulo con El Barto&Co! Credo sia importante ogni tanto fermarsi a PENSARE. Voi avete fatto proprio questo, avete favorito il pensiero,nonostante lo spunto fosse una tanto sciocca quanto insidiosa polemica da infimo voyerismo televisivo! Mi dispiace per Crimini Bianchi, è una sconfitta dell'INTELLIGENZA... Troppo innovativo, necessiterebbe di un pubblico meno ignorante, meno superficiale, meno italiano? Possiamo proporre a Valsecchi di vendere il format a qualche paese straniero!!! Peccato che altrove la malasanità forse è davvero fenomeno tanto raro quanto poco interessante per una fiction. Grazie per aver pensato che la mia opinione fosse un punto di vista diverso, stuzzicante: su lastampa.it mi hanno censurata! Lady Vendetta si ritira, e chissà forse non si è battuta invano... Buon lavoro!