AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 6 ottobre 2008

TI LASCIO UNA CANZONE E VOLAMI NEL CUORE: NEL CONFRONTO, UN ABISSO TRA LE NOTE.

Stessa rete, stessa regia e produzione, stesso giorno di programmazione, ed una concorrenza parimenti agguerita. Difficile affermare chi possa essere più forte, nel confronto tra due fortissimi programmi di Canale5: la inossidabile Corrida di Gerry Scotti ed il C'è Posta per Te di Maria De Filippi, (proprio ieri intenta ad inaugurare la ottava edizione di Amici, con la presentazione della nuova classe). Molte sono le analogie tra le due trasmissioni, almeno in termini di contenuto, e soprattutto nell'ambito dello stile. La volontà di riportare il vecchio varietà su RaiUno, checchè ne dica Fiorello e la sua, solo verbale per ora, volontà di rinnovare (e rinnovarsi, aggiungerei). Balletti, lustrini e un titolo che strizza l'occhio a successi musicali noti al grande pubblico. Ti Lascio una Canzone di Gino Paoli e il Volami nel Cuore di Mina, però, a quanto pare, in riferimento alle trasmissioni di RaiUno, hanno effetti ben diversi sul pubblico televisivo. La trasmissione di Antonella Clerici, ricorderemo, sorprese tutti, riuscendo nell'impresa, inizialmente ritenuta impossibile, di battere la concorrenza, e pure sonoramente. La seconda trasmissione invece, in onda tuttora, completate per ora le prime tre puntate, risulta, almeno in riferimento al dato di ascolto, perdente, sia nel confronto con la "dirimpettaia", ma anche con la stessa trasmissione di RaiUno, condotta la scorsa primavera da Sanremo, e di ritorno i primi giorni di marzo del 2009, baby Clerici permettendo.
Musica alla rinfusa, un fantasma di una imbarazzante gara che aleggia nello studio innegabilmente bello allestito dalla produzione Ballandi. Un concerto di Pupo, perenne, continuo, imperterrito. Il non-coraggio di porre questa trasmissione come un One-Pupo-Show, porta ad estrema confusione nel telespettatore che, a differenza di una chiara gara tra ragazzini talentuosi della Clerici, si ritrova dinanzi a sparuti momenti di interviste, strozzati dai duetti di Pupo ed Ernesto Schinella, il ragazzino che, forte del successo di TiLascio una Canzone, sembrava essere la "carta in più"per uno show inizialmente estremamente ambizioso, ma che, seppur protagonista di una polemica innescata da TvSorrisieCanzoni, sembra essere molto meno spontaneo di quanto era parso. Una accozzaglia di canzoni, ospiti, intervallati dall'oramai immancabile momento de La Scuola di Ernestino, in riferimento al quale sono ancora incredulo a causa della presenza di artisti del calibro di Fausto Leali.
Le intenzioni mi sono ancora oscure in realtà. La oramai fissa proposizione degli stessi ragazzini che la scorsa primavera spopolarono in tv e sul web, potrebbe a sua volta costituire uno svilimento per la trasmissione di Antonella Clerici, che potrebbe ritrovare un suo mezzo-clone proprio nella trasmissione di Pupo. Una Buona Domenica proposta al sabato sera di RaiUno. Una sorta di Capodanno di Rimini successivo allo champagne, questa volta a partire dalle 21:00, con canzoni che succedono a canzoni, duetti che succedono a duetti.
E' questo il varietà di cui RaiUno ha bisogno. . La prima rete nazionale stia attenta. Il Ballando con le stelle di Milly Carlucci, seppur di ritorno nel prossimo gennaio 2009, ha risentito molto, moltissimo degli auto-plagi, con tanto di pattini e ghiaccio. Ci si è fidati troppo del successo di Ti Lascio una Canzone. O si tratta semplicemente di uno sbiadito tentativo di emulare quanto di bello la televisione ci ha mostrato in passato?

Nessun commento: