AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 6 ottobre 2008

CLASSIFICA FIMI 26/09 - 2/10: INCREDIBILE GIUSY FERRERI CON UN OTTIMO TERZO POSTO

Il lunedì, l'inizio di ogni settimana non è tale, anche per noi di Scavicchia la notizia, se una sbirciatina non è data, come nostro solito, alla classifica musicale settimanale, grazie a cui prendiamo atto di quanto accaduto negli ultimi sette giorni ai reduci di X Factor e Amici di Maria De Filippi, targata F.I.M.I.. Nonostante le ultime letture abbiano riservato un triste presagio, quale il prendere atto dell’inizio di una fisiologica flessione per tutti questi, la consuetudine e la ruotine prendono il sopravvento. Cosa sarà mai successo, questa settimana? Chi avrà mantenuto posizioni, chi sarà scivolato drasticamente, chi avrà deluso, chi no? Facciamolo subito, ricordando che la Federazione Industria Musicale Italiana prende in considerazione il lasso cronologico che va dal 26 settembre al 2 ottobre per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dal 22 al 28 del mese passato per la grande distrubizione.

Incredibile ma vero, Giusy Ferreri ha in serbo per gli amanti di imprese impossibili una grande sorpresa. Ricordate quando iniziammo a prendere abitudine con il fatto che il suo Non ti scordar di me, l’EP grazie al quale è stata consacrata a livello nazionale (e tra poco anche europeo per il lancio della versione spagnola della canzone scrittole da Tiziano Ferro), fosse stato oramai acquistato e ascoltato da tutti e per questo in declino? Ebbene, la quarta posizione di settimana scorsa fa spazio al gradino più basso del podio, un terzo posto che si tinge di bronzo per la Ferreri. E non siamo in estate, il che potrebbe giustificare il tutto. Successo invidiabilissimo. Processo inverso per Marco Carta che, con il nuovo lavoro live in uscita, troviamo alla posizione numero 56 con Ti rincontrerò, con alle spalle ben sedici settimane di permanenza in classifica. Aram Quartet e il loro ChiARAMente perdono altre cinque posizioni per stabilizzarsi alla 75, mentre la vera impresa, purtroppo negativa, è firmata Roberta Bonanno. Ad un passo dall’uscita dal top 100, Non ho più paura perde trentanove posizioni, scivolando dalla 60 alla 99, pur non avendo un progetto molto pubblicizzato, ad onor del vero. Top ten, come sempre:

1) 'Psiche', Paolo Conte (Platinum SRL - Universal Music)
2) 'Death Magnetic', Metallica (Mercury - Universal Music)
3) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
4) 'Metamorfosi', Raf (Columbia - Sony BMG)
5) 'Acchiappanuvole', Mango (Columbia - Sony BMG)
6) 'Il primo bacio sulla luna', Cesare Cremonini (Warner Bros - WMI)
7) 'Live in Gdansk', David Gilmour (Capitol - EMI)
8) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
9) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
10) 'Best of 2001-2007', Biagio Antonacci (Iris - Universal Music)

Top Digital Download nel segno di Katy Perry e la sua I kissed a girl. Perde una posizione rispetto alla scorsa settimana la seconda classificata di X Factor, stabilizzandosi, ancora una volta, alla terza posizione. Appuntamento a lunedì prossimo per novità e aggiornamenti.

1 commento:

Corrado ha detto...

Non ti scordar mai di me...:)