AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 29 febbraio 2008

ASCOLTI E COMMENTI DELLA TERZA SERATA DEL 58 FESTIVAL DI SANREMO



E' terminata ieri notte, oltre l'una, la terza puntata del Festival di Sanremo. Ebbene, Pippo Baudo ha fatto bene i suoi conti. Indipendentemente dall'ascolto ottenuto, ha infatti "piazzato" un primo blocco costituito da quelle che appaiono le canzoni più forti, un blocco centrale abbastanza debole rinforzato dalla presenza della Tatangelo che tanti incuriosisce, ed infine una manche finale rapida e veloce. Ovviamente Loredana Bertè è stata la prima ad apparire sul palco dell'Ariston. Con una Ivana Spagna in "stile Bertè" infatti, si è ovviamente voluto attirare al massimo l'attenzione dei telespettatori, onde sfruttare le centinaia di pagine cartacee e virtuali scritte a riguardo del plagio. E non finisce qui. Se si analizza la puntata nel totale, infatti, si nota che la presenza di Piero Chiambetti è stata massiccia proprio nella prima parte, quella che più interessa ai fini auditel. E Piero Chiambretti aveva infatti, almeno finora, dimostrato di avere buoni rapporti con gli ascolti, persino in questo Sanremo. La serata a tratti è risultata molto divertente e veloce, a tratti invece lenta e con ritmo nullo. Quasi si fatica a pensare che momenti come la "comparsa" di Daniele Piombi e l'esibizione di Little Tony, appartengano alla stessa trasmissione. Forse alcuni duetti non erano proprio il massimo. Molto bello quello di Max Gazzè, in compagnia di Paola Turci e Marina Rei, attinenza quasi nulla con il testo in quello di Lola Ponce & Giò Di Tonno. La contemporanea presenza di Andrea Osvart e Bianca Guaccero questa sera, ha confermato una idea che da un pò mi girava per la testa. Forse, con la presenza di un macinaparole come Chiambretti, riempitivo per qualsiasi vuoto, andava "arruolata" un sola presenza femminile. Di quelle con maggiore gavetta alle spalle, capace di sostenere anche da sola il palco, senza il necessario sostegno di uno dei due presentatori. Soprattutto nella prima parte infatti, le due attrici, hanno figurato un pò da manichino, dando poi il cambio a Chiambretti nella seconda. Gli ascolti? Riportiamo al proposito un comunicato.
I duetti musicali della terza sera non servono a far svettare il festival, però arrestano l’emorragia d’ascolti. Ieri la serata dedicata ai duetti dei Big ha fatto segnare 8 milioni 260 mila telespettatori pari al 30.21% di share nella prima parte e 4 milioni 566 mila con il 38.34% pari a una media del 33.20% (6 milioni 152 mila). Nel prime time Raiuno ha ottenuto il 27.83%. La seconda serata del festival martedì scorso aveva raccolto nella prima parte 8 milioni 271 mila telespettatori con il 29.72% di share e nella seconda il 37.48% con 4 milioni 925 mila; la media era stata del 32.33% con 6 milioni 500 mila. I risultati restano inferiori a quelli degli ultimi anni: nel 2007, in particolare, la terza serata del festival di Pippo Baudo e Michelle Hunziker, sempre dedicata ai duetti, aveva ottenuto 11 milioni 352 mila (41.38%) nella prima parte e 6 milioni 512 mila (45.77%) nella seconda (con una media ponderata del 42.88%). Dati analoghi a quelli di ieri sono riscontrabili nell’edizione Ventura-Renis del 2004, quando il terzo appuntamento con il festival fece registrare una media del 29.28% (8 milioni 707 mila con il 29.38% nella prima parte e 4 milioni 848 mila con il 29.04% nella seconda).Intanto Pippo Baudo ha fatto sapere che non parteciperà questa mattina alla tradizionale conferenza stampa dell’organizzazione del festival di Sanremo. Il conduttore ha infatti qualche linea di febbre e per questo resterà in albergo, all’hotel Europa, per riposare e prepararsi alla serata di oggi, che laureerà il vincitore della sezione Giovani.
fonte: "La Stampa.it"

Pippo Baudo quindi può ritenersi soddisfatto ma non troppo. Il livello degli ascolti rimane basso. Niente crollo però. Il crollo che molti si aspettavano in una serata in cui era svanito qualsiasi effetto novità. Stasera c'è però il massimo rischio. Sanremo infatti si scontra con i Cesaroni, una fiction che sta andando molto bene sugli schermi di Canale5. Per una completezza riguardo gli ascolti, conviene leggere l'interessantissimo lavoro redatto da TvBlog a riguardo.

Nessun commento: