AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 28 febbraio 2008

LOREDANA BERTE' ELIMINATA, NEL SANREMO DELLE POLEMICHE


Eliminata Loredana Bertè. Sanremo perde forse una delle sue canzoni migliori. La Bertè però, risalirà sul palco dell'Ariston. In veste di superospite, stasera duetterà anche con Ivana Spagna, come previsto già da tempo. La canzone infatti, almeno nell'aspetto musicale, appare un vero e proprio plagio. Gli stessi autori della canzone di Loredana Bertè infatti, dovrebbero essere gli stessi che già ben 20 anni fa avevano già ideato la melodia per una altra artista, Ornella Ventura. Il testo invece, come è possibile verificare anche dalla immagine, è stata realizzata esclusivamente dalla Bertè. Molte sono le voci che si rincorrono, molte sono le polemiche buttano "acqua sul fuoco" in un Sanremo che sicuramente, per un motivo o per un altro, non ne è privo.

Durante la puntata del DopoFestival di ieri notte, Red Ronnie, storico esperto musicale è intervenuto telefonicamente, approfittando della presenza di Pippo Baudo. L'autore della canzone in questione, infatti, ha dichiarato nello scorso di non dicembre di aver del tutto perso di memoria il testo da lui stesso realizzato. Il tutto nella netta incredulità di Baudo. Come ovvio, esistono persone contrarie a questa esclusione, e pareri favorevoli. Lo stesso presidente della Fimi, Enzo Mazza, già reduce di una polemica con Baudo a riguardo della validità del Festival di Sanremo, ha dichiarato:

Mazza provoca, ammutinamento artisti
Sarebbe gesto di protesta contro la Rai che fa esibire la Berte'
(ANSA) - SANREMO, 28 FEB - Il presidente della Fimi, Enzo Mazza, lancia una provocazione: un ammutinamento dei cantanti in gara nella terza serata del Festival. Secondo Mazza 'se tutti i cantanti faranno qualcosa per essere squalificati dalla gara, si esibiranno ugualmente sul palco, come e' stato deciso per la Berte''. Sarebbe un gesto di protesta contro la decisione della Rai di consentire comunque a Loredana Berte' di proporre fuori gara il brano Musica e Parole, escluso ieri dalla competizione.


Ecco il testo delle due canzoni in questione.
Ma a quanto pare, polemiche o meno, Loredana Bertè si esibirà sul palco dell'Ariston. Chi ci capisce qualcosa, batta un colpo!
Sanremo: Loredana Berte' esclusa
La cantante si esibira' fuori gara
(ANSA)- SANREMO, 27 FEB - Il brano Musica e parole di Loredana Berte' e' stato escluso dal Festival. La cantante si esibira' fuori gara. Lo dice l'organizzazione. Dopo le verifiche della commissione selezionatrice, il brano e' stato escluso dalla gara perche' la parte musicale e' la stessa del pezzo, firmato da Alberto Radius e Oscar Avogadro per Ornella Ventura. L'Organizzazione, raccogliendo l'invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l'esibizione dell'artista.

Nessun commento: