AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 26 febbraio 2008

I CANTANTI DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO....GIUDIZI E CRITICHE


Ebbene, come quando gioca la Nazionale, tutti si dilettano a commentare tecnicamente qualsiasi partita da commissario tecnico, così per Sanremo, come ogni anno, moltissime persone di divertono a giudicare partite e spettacolo. Ed è proprio quello che voglio fare ora. Dare un piccolo giudizio ad ogni canzone, ad ogni cantante, ad ogni esibizione. In generale, si può affermare, almeno per ora, il livello non è di certo altissimo, più basso di quello dello scorso anno. Forse il voler calcare troppo il "sociale", tema di gran successo nella passata edizione, ha snaturato troppi artisti. Nessuna canzone tormentone. Quasi nulli i "colpi di fulmine". L'ordine sarà proprio di quello di uscita sul palco dell'Ariston.

Paolo Meneguzzi
la canzone appare anonima e senza grande mordente. Sicuramente peggio della passata partecipazione alla kermesse. Per ora concediamogli il bonus da "primo cantante".
Testo 5
Musica 5
Interpretazione 6
Primo impatto 5

L'Aura
una voce estremamente particolare fa da sfondo ad una canzone che, a mio parere necessità di più ascolto per essere apprezzata a pieno. Una pedina importante in questo festival, che potrà riservare sorprese.
Testo 7
Musica 8
Interpretazione 7
Primo impatto 7


Toto Cutugno
canzone vecchio stile. Tipica di Sanremo. Sicuramente. Una interpretazione estremamente sentita colpisce a colpo d'occhio l'ascoltatore. Meglio della precedente esperienza in compagnia di Annalisa Minetti.
Testo 6
Musica 6
Interpretazione 8
Primo Impatto 6

Frankie Hi-NRG
Il rap arriva a Sanremo con una musica dal sapore western. Ed arriva con un testo sicuramente politicamente schierato. Genere che suona ancora insolito sul palco dell'Ariston che, con il suo ritmo colpisce abbastanza l'attenzione.
Testo 6
Musica 8
Interpretazione 7
Primo Impatto 6

Fabrizio Moro
Diametralmente opposto alla partecipazione passata. Paga il grande testo dello scorso anno, di quelli che difficilmente ti escono dalla testa. Abbastanza anonimo e scontato. Ma assolutamente non uno dei peggiori, anzi.
Testo 7
Musica 6
Interpretazione 8
Primo impatto 6


Anna Tatangelo
canzone che cerca forzatamente il tema dell'omosessualità più che affrontarlo, in cerca di polemiche e discussioni. Una canzone abbastanza elementare rovina per l'ennesima volta la voce della Tatangelo.
Testo 4
Musica 5
Interpretazione 5
Primo impatto 4


Michele Zarrillo
Aspettavo di meglio da questo noto cantautore. Di certo non è da scartare del tutto, ma rapportando il risultato finale con il cantautore non c'è che rimanere delusi. Confermate, per lo meno le doti vocali di Zarrillo.
Testo 5
Musica 6
Interpretazione 7
Primo impatto 6


Eugenio Bennato
Una musica alternativa, coinvolgente e incessante fa da sfondo ad una godibile canzone dell'artista napoletano. Sicuramente uno dei migliori frutti di questo Festival.
Testo 7
Musica 9
Interpretazione 8
Primo impatto 8


Max Gazzè
Una simpatica melodia ospita un testo un pò ripetitivo. Originale nell'inciso e negli acuti, è una canzone ben adatta alla originale voce di Max Gazzè. Godibile.
Testo 6
Musica 8
Interpretazione 7
Primo impatto 7


Tricarico
Manca una forte melodia alla canzone del surreale Tricarico, arma che lo avevo reso noto al grande pubblico. Aspettavo di meglio da un artista che ha comunque il merito di rappresentare in pieno se stesso sul palco dell'Ariston.
Testo 5
Musica 6
Interpretazione 4
Primo Impatto 6

Nessun commento: