AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 16 febbraio 2008

RIVOLUZIONE A CANALE5....VIA LA CUCCARINI E GF AL MARTEDI'

Rivoluzione in casa Mediaset. Ed in particolare in casa Canale5. I risultati di questa nuova garanzia sono carenti, e gli obiettivi prefissati e promessi ai pubblicitari, specialmente nel prime time, non sono spesso raggiunti. E come siamo oramai abituati, la prima rete del biscione di prepara ad un cambiamento in corsa il proprio palinsesto. Cancellata La Sai L'ultima, spostamenti e nessuna novità. Il tutto considerando che RaiUno si appresta a sfoderate la 59esima edizione del Festival di Sanremo, e Canale5 corre ai ripari. Ecco una interessante disamina dell'Ansa, in cui vengono chiarite tutte le novità, dopo un pomeriggio, quello appena passato, pieno di variazioni e ripensamenti.

La sai l'ultima? Cancellano Boldi e Cuccarini. Non è un pesce d'aprile molto anticipato ma la battuta del momento a Mediaset dove voci di spostamenti, rimpasti, cancellazioni sono all'ordine del giorno e oggi pomeriggio, come tutti i venerdì, si è tenuta una riunione, stavolta però infinita. Il palinsesto è materia mobile sostiene, a ragione, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli. Ecco così che per la settimana del festival di Sanremo, ma solo per quella, Grande Fratello si sposterà al mercoledì, mentre lunedì e martedì contro Pippo e compagni andranno in onda due film: Il principe e il pirata di Pieraccioni e La Maschera di Zorro. Rinviato invece a dopo Sanremo lo spostamento al mercoledì (come ampiamente previsto) di Amici di Maria De Filippi che dovrebbe lasciare la domenica sera ai nuovi episodi di Dr.House e al Senso della Vita di Paolo Bonolis. Giochi delle tre carte a parte, i dati del prime time parlano chiaro: Canale 5, in garanzia come tutta Mediaset dal 13 gennaio, è battuta ad oggi da Raiuno che invece in garanzia non é affatto. Dal 13 gennaio al 14 febbraio Raiuno è al 22,10%, Canale 5 al 21,78%. Non è tanto la differenza, tutta recuperabile fino a fine stagione, quanto il fatto che in questo mese Canale 5 avrebbe dovuto guadagnare un discreto vantaggio sulla prime rete Rai che storicamente vola nella settimana del festival di Sanremo e poi a seguire. Così, sa di beffa la vittoria di repliche d'annata come quelle del Commissario Montalbano sulla nuova fiction Questa è la mia terra-Venti anni dopo (poi infatti spostata al mercoledì ma senza mai decollare). Il Bagaglino, con Gabbia di matti, non ha mai neppure scalfito il varietà-nostalgia di Carlo Conti, I migliori anni, perdendo anche di 10 punti e non centrando mai l'obiettivo di rete. Chiuderà regolarmente sabato. Dopo Sanremo, dall'8 marzo sarà di nuovo Corrida con Gerry Scotti, almeno questa una garanzia. Sempre dopo Sanremo il gioco si farà ancora più duro con Raiuno che snocciolerà il lunedì e martedì miniserie ad alto ascolto, a cominciare dal Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia, il 2 e 3 marzo. Tirano su gli ascolti della rete, oltre al 'solito' Striscia la notizia, i due hit di Canale 5: Amici e Grande Fratello. Grande Fratello ha una media superiore di quasi 2 punti a quella di rete e, da quando è cominciato, resta comunque tra i programmi più visti di Canale 5, nonostante abbia una flessione rispetto ad un anno fa, colpa forse di una non ottimale collocazione al lunedì sera. La media delle prime quattro puntate di Grande Fratello 8 è del 24%. Ampiamente sopra la media di rete di Canale 5 c'é Amici di Maria De Filippi con il suo tosto 27% nonostante l'ammuffito House la preceda con uno scarso 19%. Funziona alla grande poi al venerdì la seconda serie de I Cesaroni (media 29,42%), mentre la quarta serie dei Ris non può che definirsi un flop con il suo 19% più o meno.
fonte: Ansa
Alessandra Magliaro

In questo modo quindi la settimana televisiva di Canale5 cambia totalmente. E' pur vero che da un articolo pubblicato proprio stamane dal Il Giornale, il Grande Fratello dovrebbe andare al martedì nella sola settimana di Sanremo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la gente si è stufata dei soliti programmi e delle fiction allungate all'infinito!

Anonimo ha detto...

è ora di chiudere il GF, otto edizioni sono già state troppe mi ricordo lo davano per finito alla seconda !! potevano fare un'edizione vip quest'anno, invece hanno preso dei concorrenti veramente scialbi...

Expedit ha detto...

In effetti il Gf sta mostrando degli evidenti segni di stanchezza.
Non credo che un cambiamento di giorno possa cambiare qualcosa nell'interesse del pubblico.