AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 14 luglio 2008

SIMONA VENTURA: QUELLI CHE...IL FISCO..

E' un blog di tv. Vero, anzi verissimo. E proprio per questo gradiremmo parlare del piccolo schermo e di personaggi televisivi, solo relativamente al loro mestiere. Ma purtroppo, le vicende sono varie e svariate, ed ecco venire fuori una situazione, poco gradevole, riguardante Simona Ventura, di cui, proprio pochi giorni fa, se ne era parlato riguardo il suo sogno, quello di essere una presentatrice in pianta stabile di RaiUno. Di certo non era nelle sue ambizioni, quella di vedere il suo nome affiancato a questa vicenda che, da stamane, "affolla" la cronaca, con personale stupore. Ecco la notizia, riportata da CorrieredellaSera:
Bicchieri, tappeti per bambini firmati Walt Disney, mobili per la cucina, cure termali, il noleggio di un elicottero, la costruzione di una piscina, la ristrutturazione della casa: la showgirl Simona Ventura li ha dedotti dalla dichiarazione dei redditi personali e della srl di cui è socia, finendo nei guai con il fisco dopo un accertamento del Gruppo Milano della Guardia di Finanza che ora le contesta di aver sottratto alle tasse redditi per un milione e 200 mila euro circa.
Le Fiamme gialle hanno accertato che nel periodo 2005-2006 la conduttrice di «Quelli che il calcio...» non ha dichiarato ai fini dell'Irpef 57 mila euro ai quali si sono aggiunti altri 138 mila euro che non potevano essere dedotti. I redditi non dichiarati sono rappresentati dagli orologi che ha ricevuto da un'azienda con la quale aveva un contratto e che, invece, dovevano essere segnalati come compensi in natura. Alla star della tv sono riferibili le società Ventidue srl e Immobiliare Ventiquattro. Nella prima, costituita nel '97 per «Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie, organizzazioni di spettacoli, restauro e conservazione di opere d'arte e altre attività ricreative e culturali », figura in società con il padre Rino Ventura, che detiene il 90 per cento ed è amministrator e unico.
Nel periodo 2003/2006, la srl avrebbe dedotto costi per 1,1 milioni non sufficientemente documentati, legati a pagamenti personali fatti con carte di credito e per i quali non ci sarebbero le fatture. Ci sono anche le spese per piscina e elicottero, cure termali e leasing che non potevano essere dedotti. Per l'Immobiliare Ventiquattro srl (di cui la Ventura è socio unico) si parla solo di una mancata dichiarazione di un reddito minimo presunto di 1.700 euro per il 2005. La Ventura e le società dovranno vedersela con l'Agenzia delle entrate. C'è però un aspetto secondario che ha portato a una segnalazione alla Procura della Repubblica di Milano del padre della showgirl per raccolta abusiva del risparmio in relazione a un «finanziamento soci » all'Immobiliare fatto nel 2003 dalla figlia. Simona Ventura è l'ultimo personaggio a finire sotto la lente di ingrandimento della Gdf.
Con il fisco hanno già dovuto fare i conti, loro malgrado, dal campione di motociclismo Valentino Rossi, che si è accordato per pagare 35 milioni, al compianto Luciano Pavarotti, che nel 2001 sborsò in lire 5 miliardi e 57 milioni. C'è anche lo sciatore Alberto Tomba, costretto nel '90 a staccare un assegno di 5 miliardi di lire, per finire con il pilota di Formula uno Giancarlo Fisichella, che ha dovuto tirare fuori 3,8 milioni.

Nessun commento: