AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 23 luglio 2008

ECCO IL PALINSESTO DELL'AUTUNNO 2008 DI MTV

Dopo esserci occupati dei palinsesti Rai (di Raiuno, di RaiDue, di RaiTre), di quelli Mediaset (di cui vi abbiamo anticipato, nel dettaglio, la prima settimana di garanzia) e di quelli di La7, giunge il momento di fare luce su ciò che per l'autunno 2008 l'emittente tutta musicale (caso raro, data la crisi della musica in tv) Mtv proporrà ai suoi telespettatori. Tra i vari obiettivi prefissatisi, quello di tenere al loro centro sempre i giovani che diverranno, ancor più, i veri protagonisti delle dinamiche offerte dalla rete e non solo. Gli stessi, infatti, verrano avvicinati anche a campi sempre tenuti lontani, sempre ritenuti complessi ed ostili, come quello relativo alla politica. «L’obiettivo non è tanto arrivare alla promulgazione della legge. Vogliamo piuttosto far capire ai giovani che la democrazia è una cosa loro e lanciare una provocazione positiva al mondo della politica» così ha asserito Antonio Campo Dall'Orto, amministratore delegato di MTV Italia presentando il progetto "Legge di Mtv", la nuova iniziativa per la nuova stagione, quando verranno selezionati studenti universitari che formuleranno proposte di legge vertenti su quattro differenti tematiche - lavoro, scuola, ambiente e riforme istituzionali - e quella ritenuta la migliore verrà portata avanti, avente il compito di raggiungere 50.000 firme necessarie per avviare l'iter legislativo. Detto ciò, «ladies and gentlemen, rock and roll»... ops, abbiamo fatto un po' di confusione con la storia del canale. Forse è meglio dire, signori e signori, direttamente da Digital Sat, ecco il palinsesto dell'autunno 2008 di Mtv, lungo ma dettagliatissimo.
Gira il mondo gira... e cambia tanto, e così velocemente, che sembra impossibile afferrarlo, a meno di capire quali sono le porte di accesso e le diverse chiavi per aprirle... Questo Mtv Italia lo ha sempre saputo, così come sa che bisogna essere veloci, ricettivi e guardare oltre, laddove altri non osano, in cerca di senso e facendo da guida a chi una volta entrato da una delle tante porte voglia andare ancora più veloce.
E’ per questo che Mtv Italia continua il suo percorso sulla strada del making sense da portare nel suo network, un mondo che ha ormai definitivamente superato i confini del canale televisivo per arrivare sulla piattaforma satellitare, sul web, sul telefono cellulare e su ogni media frequentato dai giovani, il suo pubblico d’eccellenza. Un pubblico per il quale, negli anni, Mtv Italia ha sviluppato una proposta sempre più articolata anche in termini di contenuti: sono lontani i tempi della rete di soli videoclip.
Oggi l’offerta di Mtv Italia spazia dai talk show ai cartoni animati, dalla musica live ai telefilm, dal divertimento all’impegno sociale, con una spinta innovativa che si nota ancor più nella scarsa propositività del panorama televisivo nazionale.
Basti pensare che tra format di intrattenimento, show musicali, dedicati al pro-social e acquisizioni, negli ultimi 12 mesi Mtv Italia ha lanciato una ventina di nuovi programmi, aperto la strada a serie tv europee di grande successo, scoprendo dunque realtà produttive interessanti al pari, se non di più, di quelle americane, e prodotto centinaia di ore di musica live per l'Italia e non solo...
La voglia di sperimentare e cercare nuove strade è stata evidente con il programma BlackBox, la scatola nera che è andata oltre la televisione tradizionale e che ha aperto nuove frontiere della crossmedialità; con Rock in Rebibbia, che ha portato la musica all’interno di uno dei maggiori carceri italiani; con Stasera Niente Mtv, lo show di Ambra che ha re-inventato il varietà; con Italo Americano - Homeless Edition -, nel quale Fabio Volo ha abbandonato il sicuro punto di riferimento di un appartamento, usato in Spagna e in Francia, per scendere in strada per raccontare le mille facce dell’America.
Ed è in questa direzione che si muove naturalmente anche il palinsesto autunnale del 2008. Per attraversarlo, dunque, alcune parole chiave quali making sense, crossmedialità, innovazione, cambiamento, velocità, rottura.
Perchè questa è Mtv Italia oggi, un universo sfaccettato, in cui tante anime convivono e si alimentano, e in cui i giovani restano il centro. A loro, che appartengono ad un universo sempre più variegato e complesso, molto più evoluto tecnologicamente ma anche molto più concentrato su sé stesso rispetto al passato MTV si rivolge con una proposta editoriale che vuole incidere sulla loro vita proponendo, attraverso uno stile sempre originale, dei contenuti rilevanti ed insostituibili.

AREA MUSICA
Il palinsesto del prossimo autunno è ricco e diversificato, con una forte centratura della musica, che trova la sua espressione “pura” nei live ma che anima e vive anche in molti show, a partire dalla prima novità di stagione:
  • Lazarus, un viaggio di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli nell’anima musicale dell’America in un on the road surreale e curioso sulle tombe dei grandi nomi entrati nella mitologia della musica mondiale.
  • Con Mtv The Most, giunto alla sua seconda edizione, la musica prende vita attraverso le monografie di artisti eccezionali di cui ripercorrere la storia attraverso 10 momenti e situazioni importanti della loro carriera, anche grazie alla voce dissacrante e divertente di Francesco Mandelli aka Nongio.
  • Incentrati sulla musica e la crossmedialità sono Operazione Soundwave e Mtv Ultrasounds. Nel primo il web diventa terreno di scoperta di nuovi talenti, mentre nel secondo sono i ragazzi stessi a diventare autori/protagonisti di video musicali trasmessi da Mtv.
  • Da settembre arriva anche un’altra novità, Videojukebox, in cui grazie ad una innovativa piattaforma crossmediale di nuova concezione sarà il pubblico a decidere tramite sms i video da mandare in onda.
  • Nuove band, ma tutte al femminile, grintose e sexy, saranno invece le protagoniste di Girlicious, evoluzione del reality Pussycat Dolls che nella scorsa stagione ha riscosso un grandissimo successo grazie anche alla forza coinvolgente della protagonista, Nicole Scherzinger, leader della band tutta al femminile.
  • E per portare la musica a stretto contatto con i ragazzi, nelle loro case, nelle loro piazze, nelle loro città, c’è sempre TRLTotal Request Live che in autunno riconferma la “strana coppia” Elena Santarelli e Carlo Pastore.
La musica live, da sempre fiore all’occhiello di Mtv Italia che ormai la produce per tutto il network internazionale, quest’anno sarà “everywhere”, come recita il sottotitolo dell’Mtv Day 08 che come sempre aprirà, il 13 settembre a Genova, la stagione dei grandi appuntamenti con la musica dal vivo, che vivrà forte e potente in un concerto Chupa Chups Live da Barcellona previsto per fine settembre e che si vedrà in diretta su tutte le Mtv del Sud d’Europa; con il Coca Cola Live@Mtv, a Roma ad ottobre; con tre megaconcerti per celebrare l’ultimo arrivato in casa Mtv Italia, l’Mtv Mobile, e ancora concerti “intimi” a casa degli spettatori come i Live@your place, e grandi eventi internazionali come gli Emas che, e non è un caso, quest’anno si svolgeranno nella capitale europea della musica, Liverpool!

AREA ACQUISIZIONI
Novità anche sul fronte delle serie tv, con l’arrivo di:
  • Paris Hilton’s my new bff (Best Friend Forever) è il reality show in cui venti giovani ragazzi si cimenteranno in una battaglia senza esclusione di colpi per conquistare il cuore della bionda Paris e diventare il suo nuovo migliore amico.
  • Reaper è una nuova avvincente serie americana che mescola ironia, fantasy e horror, creata dagli stessi autori di Law & Order e diretta dal regista di “ClerksKevin Smith.
  • Clueless ci porta invece a Bevery Hills insieme alla sua spensierata protagonista, una teenager tutto pepe, parlando con leggerezza anche di tematiche serie dell’età adolescenziale.
  • Buzzininvecesegue le avventure di due giovani musicisti che vogliono diventare famosi nella Malibu dei sogni: un reality irriverente e demenziale con due nuovi protagonisti, Shwayze e Cisco, che faranno parlare molto di !
  • E last but not least, 11 nuove attesissime puntate anche per Scrubs, che torna da ottobre in prima serata con le sue surreali ed avvincenti storie di medici.
A riconferma di una ricerca ed un forte interesse verso produzioni europee innovative e significanti, perfettamente rappresentate nella scorsa stagione da titoli divenuti in breve dei piccoli cult come Little Britain e Kebab for Breakfast, che torna con nuovi episodi, arriva FUR TV, con i suoi pupazzi sboccacciati, scostumati e deliziosamente maleducati, oltre che la nuova serie di Skins col suo affondo senza mezzi termini nel vissuto adolescenziale britannico.
Novità anche per l’Anime Night del martedì sera di Mtv Italia che, a partire da ottobre, si arricchisce di due nuove serie animate: la terza serie di Full Metal Panic el’attesissimo Death Note (in onda tutti i martedì alle ore 22.00) che racconta le avventure del giovane Light Yagami che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

AREA ENTERTAINMENT
A parlare in maniera sincera e “strampalata” del nostro paese ma non solo ci penseranno le nuove 14 puntate de Il Testimone, in cui Pif, cronista molto particolare, spinge i ragazzi a confrontarsi con frammenti di realtà spesso sconosciuti e qualche volta scomodi che danno vita a reportage spiazzanti, realizzati col suo stile assolutamente unico. La novità di questa edizione è che non ci si fermerà ad indagare la realtà italiana: il nostro Pif si è spinto fino in America e in Giappone!
La vita quotidiana per eccellenza dei ragazzi, quella della scuola, è invece la protagonista di Mtv Confidential, altra novità del prossimo palinsesto. Ambientato in 5 istituti superiori della nostra penisola, metterà in primo piano due elementi che sanno d’antico nella vita frenetica di oggi: i sentimenti e le care vecchie missive...! Si scrivono lettere per far incontrare i mittenti, a patto di mettersi in gioco davvero e di uscire alla scoperto...
Il pubblico e privato di personaggi famosi saranno invece messi a dura prova dalla terribile Vicky, che torna con una nuova serie di Very Victoria, ancor più pungente, irriverente e sfacciata del solito.
Ed infine, quest’autunno ci si metterà alla prova con la guida e le regole del codice stradale con Best Driver, il quiz sull’educazione stradale, realizzato in collaborazione col Ministero dell’Educazione, che riporta sulla pista di Mtv Marco Maccarini...

AREA PRO-SOCIAL E ATTUALITA
Molte naturalmente anche le inizitive pro-social che daranno senso al palinsesto di Mtv Italia, alla quale è andato l’onore, lo scorso giugno, di trasmettere in diretta ed in esclusiva il concerto londinese per i 90 anni di Mandela.
Dopo aver prodotto e realizzato il videoclip “Cappotto di Legno” e il programma Play 4 Your Right, che ha portato Francesco Mandelli in Etiopia, Brasile ed India per vedere come lo sport possa contribuire a costruire un mondo dove i diritti fondamentali delle persone siano di tutti, e dunque per guardare allo sport da una prospettiva differente nell’anno delle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 Mtv Italia si concentra sui Diritti Umani. Nell'anno del 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il tema attraverserà la programmazione dedicata al sociale, a partire da uno speciale dedicato all’immigrazione nel nostro paese visto attraverso gli occhi di ragazzi italiani e stranieri.
Una particolare attenzione verrà dedicata allo Stand Up Day contro la povertà nel mondo che si terrà i prossimi 17, 18 e 19 ottobre. Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito delle iniziative a sostegno della campagna No Excuse 2015 delle Nazioni Unite, Mtv darà il suo appoggio alla mobilitazione che nel 2007 ha visto alzarsi contro la povertà 43 milioni di persone nel mondo. E, dopo aver affrontato per la prima volta nella sua storia, nell'aprile di quest'anno, le elezioni politiche italiane, fornendo ai ragazzi uno strumento per comprendere l'importanza della democrazia e del voto, con le pillole di educazione civica E-Lezioni, in autunno Mtv darà seguito al suo impegno invitando un membro del nuovo governo a rispondere direttamente alle domande dei ragazzi in un Forum.
Inoltre, una grande novità: La legge di Mtv. Per la prima volta nella storia della televisione, sarà una rete a farsi carico di progettare, proporre e sostenere un progetto di legge a iniziativa popolare in una delle materie che gli stessi ragazzi ci hanno segnalato come importanti per il loro futuro. Nel mese di settembre Mtv identificherà una serie di studenti universitari in grado di formulare delle proposte di legge in materia di lavoro, scuola, università, ambiente e riforme istituzionali che garantiscano l'accesso alla politica dei più giovani.
Attraverso il sito www.mtv.it i viewers di Mtv potranno scegliere quale progetto portare avanti, “votarlo” e sostenerlo. Infine il progetto di legge a iniziativa popolare sarà presentato al Parlamento e la rete ne seguirà l'iter.

Nessun commento: