AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 13 luglio 2008

MAX GIUSTI ED AFFARI TUOI: "IL GIRO DI ....CARRIERA, IN 90 GIORNI"

Come abbiamo oramai appreso, il prossimo presentatore di Affari Tuoi sarà Max Giusti. Si può essere pessimisti, ottimisti o indifferenti al riguardo. In ogni caso, a mio parere, poteva essere scelto di meglio. Sembrerò forse duro o prevenuto, ma si tratta, in ogni caso di un giudizio personale, proveniente da una persona che, serata più serata meno, ha seguito tutte le cinque edizioni sinora andate in onda, sotto l'egida di Paolo Bonolis, Flavio Insinna, Pupo ed Antonella Clerici. Max Giusti forse, almeno sinora, rappresenta una forzatura al riguardo. Soluzione più razionale sarebbe stata quella di proporre un "lido sicuro" come I Soliti Ignoti con Fabrizio Frizzi, ed attendere una maggiore sicurezza per la riproposizione della sesta edizione del gioco di Affari Tuoi, a parer mio.
La riproposizione di un format di cui RaiUno ha bisogno, che, per quanto se ne possa parlare male, si regge solo e solamente sulle capacità del presentatore. Intrattenere, riempire in ogni caso una semplice apetura di scatole, meccanismo tanto vuoto che si è comunque dimostrato tanto vincente ed appassionante. Mantenere alto il ritmo, tenere sempre viva la suspence, non mollare mai le redini del gioco, permettendo alla noia ed alla ripetitività di impossessarsi del format. Tanti sono stati i provini, e tanti sono stati quindi i tentativi di ricercare il vero erede di Flavio Insinna che, dopo la fase di "impantanamento" della terza edizione, ha riportato, tra citazioni colte e silenzi, il format allo splendore dei primi anni. Affari Tuoi a settembre torna, e torna con Max Giusti. Un comico-attore che finora, per quanto presente sia stato nel palinsesto sia Rai che Mediaset, siamo chiari, non si è mai evidenziato o esposto per particolare capacità o bravura.
In fin dei conti l'indifferenza ha fatto da sottofondo ad una carriera che, piano piano, è giunta, partendo da spalla di Max Tortora in Convenscion, sino alla partecipazione alla ennesima edizione di Distretto di Polizia.
Una indifferenza che potrebbe ora terminare, ma come? Max Giusti gioca gran parte della sua carriera con Affari Tuoi. Un giocattolo tanto prezioso nel caso di "rose e fiori", ma tanto attento a palesare i limiti del conduttore, ed a renderti esposto a critiche e condanne mediatiche nel caso di esito negativo. Troppo importante quella fascia oraria per la prima rete nazionale, troppo pesante la responsabilità che Max Giusti avrà sin dal 14 settembre. Proprio per questo, RaiUno ha ben pensato di legare il format al comico-attore romano per soli 90 giorni. Una sorta di contratto a condizione, dove la condizione è unica: l'auditel. Nello scetticismo generale, quanto potrà reggere Giusti al timone di Affari Tuoi? E ' inevitabile pensare che la carriera del comico sarà segnata, nel bene o nel male, dall'esito di questa ardimentosa avventura. Una avventura che finora sembra aver fatto solo miracoli, con un Pupo padrone (meritatamente) oramai del sabato sera, ed un Paolo Bonolis che era giunto a livelli quasi irrangiungibili prima del passaggio a Mediaset. Flavio Insinna è oramai notissimo, acquisendo un proprio nome in qualunque ambiente, e non più segnalato come "il capitano di DonMatteo". Lo stesso miracolo si ripeterà anche con Max Giusti? Sarà che io, ai miracoli, ci credo poco....

Nessun commento: