AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 19 luglio 2008

IL GIFFONI FILM FESTIVAL VISTO DA MEDIASET

Il Giffoni Film Festival, la rassegna del cinema per ragazzi che si tiene ogni anno in quel di Giffoni Valle Piana, a Salerno, quest'anno più che mai è monitorato, in maniera precisa, dalle reti Mediaset. In occasione della 38^ edizione che si tiene dal 18 luglio sino al 27 dello stesso mese, il festival, che nel corso del tempo ha iniziato a respirare sempre più l'aria di vero e proprio evento internazionale, quest'anno, da un punto di vista televisivo, trova collocazione anche su quella rete il cui target è lo stesso che fa la fortuna e ha fatto la storia della manifestazione, ovvero Italia1: i giovani. Il festival cinematografico si è distinto negli anni per il proporre ogni edizione una tematica diversa che fosse specchio e riflesso della realtà che quotidianamente vivono. Il tema di questo anno è relativo a Miti e Maestri. Tra gli ospiti attesi, Tim Roth in data odierna, Meg Ryan il 24 luglio, Abigail Breslin, nominata all'Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Little Miss Sunshine alla sola età di 10 anni, il 25 luglio e, scovando tra gli artisti italiani, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli e Giulio Scarpati.

Ecco, come ha già anticipato Tgcom dal quale riportiamo la notizia, come l'evento è stato spalmato e gestito per tutta la sua durata sulle tre reti e non solo, come potremo avere modo di capire leggendo:
In occasione della 38esima edizione del Giffoni Film Festival, Canale 5 dedica una striscia quotidiana al festival cinematografico per ragazzi in programma dal 18 al 27 luglio alle ore 13.35. A fare "gli onori di casa" sarà Michela Coppa, che guiderà i telespettatori alla scoperta della kermesse che quest'anno ha come tema Miti e maestri. Per il Festival di Giffoni, Mediaset ha preparato anche altre numerose iniziative.

Su Canale 5 Ragazzi al cinema su Canale 5
Lunedì 16 giugno ha preso il via, ogni giorno alle ore 9.30 su Canale 5, Ragazzi al cinema, una selezione di film in concorso nelle precedenti edizioni del Giffoni Film Festival. Nella settimana dal 19 al 27 luglio, proprio in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione, l’appuntamento si arricchirà di una serie di film in prima visione TV: “Il mistero dei templari – Il ritorno al passato”, “Un salto verso la libertà”, “Il mistero del lupo”, “Vitus”, “Trigger”, “Genitori in ostaggio”, “La banda Olsen e il mistero della miniera d’argento”, “Taina 2”.

Su Italia Uno GiffUno, Cartoni in Festival
Da sabato 19 a sabato 26 luglio, Italia 1 si trasforma ogni mattina dalle ore 8.00 in “GiffUno, Cartoni in Festival”, un ciclo di film d’animazione, in prima visione tv, presenti negli scorsi anni a Giffoni Valle Piana. Sabato 19 luglio e sabato 26 luglio alle ore 14.10 andrà in onda lo speciale “Lucignolo al Giffoni”, con interviste, servizi e tutte le novità relative alla rassegna cinematografica. Da lunedì 21 a venerdì 25 luglio la rassegna cinematografica sarà seguita quotidianamente, con servizi e interviste agli ospiti presenti, anche da Studio Aperto, il tg diretto da Giorgio Mulè.

Su Retequattro Anni Ribelli
Da domenica 20 a sabato 26 luglio, in seconda serata, torna Anni Ribelli, un ciclo di film per veri cinefili dedicato al Giffoni Film Festival. Molti i titoli imperdibili, tra i quali alcune prime tv: il film messicano “I figli della guerra” e il francese “Il coraggio delle aquile”.

Su Iris Speciale Cinema e Dintorni
Il canale free del Digitale Terrestre Mediaset, all’interno della rubrica Cinema e dintorni, seguirà il festival con interviste agli ospiti illustri presenti a Giffoni quest’anno.

Tgcom, il portale Mediaset interamente dedicato alle news, seguirà la trentottesima edizione del Giffoni Film festival con notizie sempre aggiornate, rubriche ad hoc, video, foto e interviste. Inoltre, nella sezione 120 secondi, i giurati del festival avranno la possibilità di mandare in rete messaggi, commenti, opinioni e materiale autoprodotto della durata massima di 120 secondi. Sempre sul portale Mediaset, nella sezione video, sarà disponibile la striscia quotidiana condotta da Michela Coppa, con materiale extra e inedito che non è andato in onda su Canale 5.
Nella sezione Rivediamoli, in versione completamente gratuita, saranno disponibili tutti gli speciali e le interviste realizzati nelle precedenti edizioni del Giffoni Film Festival.

Su Rivideo, sarà possibile scaricare a pagamento, alcuni film targati Giffoni. Anche quest’anno chi si collegherà al sito Mediaset, nella sezione Canale 5, dopo la messa in onda del film del ciclo “Ragazzi al cinema”, avrà la possibilità di giocare e vincere i premi messi in palio dal Giffoni Film Festival, in collaborazione con la rete ammiraglia Mediaset. Inoltre, saranno disponibili schede di approfondimento sui film in cartellone e i ragazzi che vorranno condividere emozioni, pensieri e commenti sui titoli in programmazione potranno farlo attraverso il blog attivo nella stessa area. Anche la sezione del portale Mediaset legata a Retequattro metterà a disposizione degli utenti una scheda dettagliata dei film della serie “Anni ribelli”, oltre ad un blog ed a una bacheca. Infine, schede dei cartoni animati di GiffUno saranno disponibili nella parte del portale mediaset legata a Italia1 .

Nessun commento: